PROBLEMA Il PC non legge più gli HARD DISK ESTERNI

BlackDroid

Nuovo Utente
13
1
Ciao ragazzi, ho un problema con il pc. Non legge più i miei hard disk esterni ( ne ho 3 e con tutti da lo stesso problema).
Ho windows 8.1 installato su una macchina di discreto livello perchè lo uso per giocare, quando collego un hd fa la classica procedura di rilevamento ma non riconosce la periferica. Infatti nelle risorse del computer non riesco a visualizzare il disco esterno, lo vedo solamente da ''gestione disco'' e non mi riconosce il file system!
PREMETTO:
-gli stessi hd collegati ad un altro pc funzionano e vengono rilevati correttamente
-inoltre per puro scrupolo ho formattato uno di questi hd ( a malincuore perchè era pieno di vecchi giochi) ma collegandolo non viene comunque rilevato.
-formattato sia in FAT che in NTFS da supporto linux, e ricollegato al pc con win 8.1, ma stesso problema
-ho provato a collegarlo a diverse porte usb ma stesso problema.
-fatto disinstallazione dei driver della periferica ( da gestione disco) e poi aggiornamento driver....analogo problema
-gli hd sono tutti con alimentazione esterna ed eseguo ogni volta la rimozione ( anche quando sono invisibili dal pc perchè uso USB Safely Remove che mi permette di rimuovere in maniera sicura qualsiasi periferica)

Deduco quindi che il problema sia del pc. Avete idee a riguardo?
Vi ringrazio anticipatamente
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Deduco quindi che il problema sia del pc. Avete idee a riguardo?
Vi ringrazio anticipatamente

Molto probabilmente è così, bisogna vedere se si tratta di un guasto hardware del pc (alimentatore, mobo, ecc) o se si tratta di qualche problema di driver o del S.O.
Hai provato ad avviare Linux sul tuo pc?
Se si, il contenuto dei tuoi hdd viene visto in Linux?
 

GoldenDarkness

Utente Attivo
476
50
CPU
intel I-7 5960
Scheda Madre
MSI x99 god like gaming
HDD
2 hdd wester digital cavial red e ssd m.2 da 250gb
RAM
64 gb Corsair dominator platinum
GPU
Galax 980ti hof
Audio
sound blaster z
PSU
Evga g2 da 1000w
Case
Cooler Master strycker
OS
Windows 7 pro 64 bit
Prova a collegare direttamente l' hard disk con il cavo sata alla scheda madre.
dovrebbe riconoscerlo, altrimenti è rotto l' hard disk.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64

GoldenDarkness

Utente Attivo
476
50
CPU
intel I-7 5960
Scheda Madre
MSI x99 god like gaming
HDD
2 hdd wester digital cavial red e ssd m.2 da 250gb
RAM
64 gb Corsair dominator platinum
GPU
Galax 980ti hof
Audio
sound blaster z
PSU
Evga g2 da 1000w
Case
Cooler Master strycker
OS
Windows 7 pro 64 bit
Ops ho dimenticato quel pezzo, allora credo che sia una questione software, il computer con cui li hai testati che sistema operativo aveva ?
 

GoldenDarkness

Utente Attivo
476
50
CPU
intel I-7 5960
Scheda Madre
MSI x99 god like gaming
HDD
2 hdd wester digital cavial red e ssd m.2 da 250gb
RAM
64 gb Corsair dominator platinum
GPU
Galax 980ti hof
Audio
sound blaster z
PSU
Evga g2 da 1000w
Case
Cooler Master strycker
OS
Windows 7 pro 64 bit
Prova comunque se non l'hai ancora fatto ad attaccarli al pc via sata.
 

BlackDroid

Nuovo Utente
13
1
Molto probabilmente è così, bisogna vedere se si tratta di un guasto hardware del pc (alimentatore, mobo, ecc) o se si tratta di qualche problema di driver o del S.O.
Hai provato ad avviare Linux sul tuo pc?
Se si, il contenuto dei tuoi hdd viene visto in Linux?

Ciao, allora ho appena fatto la prova che mi hai detto: ho messo avviato la macchina in questione con un hard disk contenente linux, e collegando gli hard disk esterni me li vede!
quindi penso sia da escludersi anche un guasto della MOBO. Tu dici problema di driver ma ho provato a disinstallarli e fare l'aggiornamento e non cambia nulla.
Cos'altro potrebbe essere? non so più dove sbattere la testa, sto problema mi manda fuori ahaha

- - - Updated - - -

Prova comunque se non l'hai ancora fatto ad attaccarli al pc via sata.

non posso attaccarli via sata, sono hard disk esterni con solo la porta USB
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Secondo me c'è qualche problema di drivers che non è stato risolto oppure un rootkit che ha infettato il tuo sistema.
Se non riesci a risolverlo reinstallando i drivers e nemmeno con una scansione dell'antivirus allora dovrai per forza reinstallare windows.
 

BlackDroid

Nuovo Utente
13
1
Secondo me c'è qualche problema di drivers che non è stato risolto oppure un rootkit che ha infettato il tuo sistema.
Se non riesci a risolverlo reinstallando i drivers e nemmeno con una scansione dell'antivirus allora dovrai per forza reinstallare windows.

Siccome hai parlato di rootkit ho eseguito la scansione del sistema con ESET ( che ho come antivirus) e poi ho scaricato anche due programmi apposta per la ricerca di rootkit: ovvero RootKitRemover ( di McAfee) e UnHooker ( di OSHI Unhooker). Nulla da fare il file system degli hard disk esterni non viene riconosciuto.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Devi fare la scansione con l'antivirus del tuo hdd di sistema (quello in cui hai installato windows).
Spesso però alcuni virus non vengono rilevati sulla partizione attiva, quindi sarebbe meglio scansionare l'hdd in cui hai windows impostandolo come secondario, cioè avviare la scansione da un sistema pulito.
 
Ultima modifica:

BlackDroid

Nuovo Utente
13
1
Devi fare la scansione con l'antivirus del tuo hdd di sistema (quello in cui hai installato windows).
Spesso però alcuni virus non vengono rilevati sulla partizione attiva, quindi sarebbe meglio scansionare l'hdd in cui hai windows impostandolo come secondario, cioè avviare la scansione da un sistema pulito.

Si si ma ovviamente ho scansionato il disco c,non gli esterni! Sia con eset che con gli altri programmi che ho elencato prima :) ma nulla...
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Allora dovresti provare a reinstallare windows, ovviamente prima fai un backup di ciò che ti serve.
Oppure procurati un nuovo hdd ed installa windows su quello.
 

BlackDroid

Nuovo Utente
13
1
Appena ho un po' di tempo allora formatterò il PC, non so se mettere win 10 o reinstalare 8.1....tenendo conto che gioco molto con giochi crackati. Farò sapere se formattando risolvo il problema :)
 
  • Mi piace
Reazioni: George Stobbart

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili