Il pc non arriva al boot dopo l'aggiornamento del BIOS

nick7676

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti.
Dopo 4 giorni che il pc è stato spento (corrente spenta dall'alimentatore ma con spina attaccata), ho avuto problemi alla scheda video.
In pratica ogni singolo gioco crashava e dava errori video (nessun problema di prestazioni), effettuo dei benchmark e le temperature rimangono stabili/non ricevo errori.
Mi decido di contattare l'assistenza NVDIA e dopo un paio di scambi di mail (dove mi dicono di aggiornare i driver, reinstallare windows) e mi viene ripetuto più volte che non è un problema hardware della GPU mi viene detto di aggiornare il BIOS (di una msi B550 gaming plus). Eseguo l'aggiornamento da msi center... Il pc non riceve nessun segnale video ma i led sono tutti accesi (non quelli di debug ma solo RGB estetici).
Quando accendo il PC nei led "ezdebug" si accende il led della CPU bianco e si spegne come da manuale arriva alla DRAM fa un piccolo flash e i led di vga/boot non si accendono, in pratica finisce alla DRAM.
Cosa posso fare?

Specifiche tecniche del pc:
MoBo: MSI B550 Gaming Plus
CPU: AMD ryzen 5 5600x
GPU: Geforce RTX 2060 asus
RAM: 2X8GB Corsair VENGEANCELPX16GB DDR4 3600Mhz
PSU: Sharkoon WPM Gold Zero 750W, Plus Gold
SSD: Samsung Memorie MZ-V7S500 970 EVO 500GB
Dissipatore ad aria: Freezer 34 eSports DUO
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,521
14,061
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve a tutti.
Dopo 4 giorni che il pc è stato spento (corrente spenta dall'alimentatore ma con spina attaccata), ho avuto problemi alla scheda video.
In pratica ogni singolo gioco crashava e dava errori video (nessun problema di prestazioni), effettuo dei benchmark e le temperature rimangono stabili/non ricevo errori.
Mi decido di contattare l'assistenza NVDIA e dopo un paio di scambi di mail (dove mi dicono di aggiornare i driver, reinstallare windows) e mi viene ripetuto più volte che non è un problema hardware della GPU mi viene detto di aggiornare il BIOS (di una msi B550 gaming plus). Eseguo l'aggiornamento da msi center... Il pc non riceve nessun segnale video ma i led sono tutti accesi (non quelli di debug ma solo RGB estetici).
Quando accendo il PC nei led "ezdebug" si accende il led della CPU bianco e si spegne come da manuale arriva alla DRAM fa un piccolo flash e i led di vga/boot non si accendono, in pratica finisce alla DRAM.
Cosa posso fare?

Specifiche tecniche del pc:
MoBo: MSI B550 Gaming Plus
CPU: AMD ryzen 5 5600x
GPU: Geforce RTX 2060 asus
RAM: 2X8GB Corsair VENGEANCELPX16GB DDR4 3600Mhz
PSU: Sharkoon WPM Gold Zero 750W, Plus Gold
SSD: Samsung Memorie MZ-V7S500 970 EVO 500GB
Dissipatore ad aria: Freezer 34 eSports DUO
Non aggiornare il BIOS dal msi center. Fallo scaricando il bios su chiavetta e da M-flash nel bios
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,521
14,061
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Grazie mille,
ma il problema è che non riesce ad arrivare al BIOS fa solo schermo nero
Hai provato un reset del BIOS togliendo la pila della scheda madre a pc spento e senza spina?
 
  • Mi piace
Reazioni: yardrat

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili