Il pc mi si riavvia se aumento la frequenza delle ram.

Holy_Moni

Nuovo Utente
56
3
Ciao a tutti ragazzi, oggi ho riscontrato un problema sul mio pc con la frequenza delle ram. Come periferiche ho una schema madre asrock AB350M PRO4 MicroATX e 16 gb DDR4 3200 della G-Skill. La frequenza delle ram è sempre stata impostata su auto a 2133, ma oggi nel provare ad aumentare la frequenza di esse il pc non riusciva a partire riavviandosi per 4-5 volte (senza arrivare alla schermata di windows) e solo successivamente partiva. Ho impostato dal bios il profilo XMP con frequenza a 3000 e succedeva, stessa cosa con frequenze più basse fino a 2666, mentre in auto a 2133 non dava nessun problema. Sapete dirmi perchè fa così? forse è un problema delle ram o della scheda madre?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà :)
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Il bios e' aggiornato?
Modello del processore?
 

Holy_Moni

Nuovo Utente
56
3
Il bios e' aggiornato?
Modello del processore?
purtroppo no, ricordo che non era consigliato aggiornare il bios con il mio processore, che è il ryzen 5 1600. forse ora non c'è più questo problema, sai dirmi dovo posso aggiornarli?
Post unito automaticamente:

Il bios e' aggiornato?
Modello del processore?
1590618089201.png
qui infatti dice che non è consigliato aggiornare il bios se si possiede delle cpu Pinnacle, Raven, Summit or Bristol Ridge, e credo che il mio ryzen 5 1600 sia uno di quelli.
Post unito automaticamente:

*aggiornamento*
Ho aumentato la frequenza a 2800Mhz e mi ha dato schermo blu con errore 0x0000003b. Ho subito dopo riprovato a 2666 e per ora va, ma non so se potrebbe darmi di nuovo schermo blu dal nulla
Post unito automaticamente:

Ho provato un benchmark con la frequenza a 2666Mhz e per ora ancora tutto bene, possibile che superata questa soglia il pc nemmeno si avvia completamente?
 
Ultima modifica:

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
In realta' ti dicono che loro non lo consigliano se il sistema non presenta malfunzionamenti... che pero' molti aggiornamenti sistemano qualche bug o aumentano la compatibilita' dei componenti specie su ryzen , di fatti se vedi gli aggiornamenti sono frequenti all'inizio.
E' normale che dopo una soglia non si avvia, si deve alzare il voltaggio delle ram oltre che alla frequenza, come in un normale overclock della cpu.. di fatti il profilo XMP porta le ram da 1.20 a 1.35 di voltaggio... questo per farti un esempio.

Detto questo se il sistema funziona a 2666 io ne ti consiglio ne ti sconsiglio di intraprendere la via dell'aggiornamento ne dell'oc manuale... vedi tu
 
  • Mi piace
Reazioni: Holy_Moni

Holy_Moni

Nuovo Utente
56
3
In realta' ti dicono che loro non lo consigliano se il sistema non presenta malfunzionamenti... che pero' molti aggiornamenti sistemano qualche bug o aumentano la compatibilita' dei componenti specie su ryzen , di fatti se vedi gli aggiornamenti sono frequenti all'inizio.
E' normale che dopo una soglia non si avvia, si deve alzare il voltaggio delle ram oltre che alla frequenza, come in un normale overclock della cpu.. di fatti il profilo XMP porta le ram da 1.20 a 1.35 di voltaggio... questo per farti un esempio.

Detto questo se il sistema funziona a 2666 io ne ti consiglio ne ti sconsiglio di intraprendere la via dell'aggiornamento ne dell'oc manuale... vedi tu
già avevo aumentato il voltaggio, banalmente ho spostato le ram da a1 ad a2 e da b1 a b2, sembra funzionare tutto per ora anche a 3200Mhz
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili