PROBLEMA Il pc freeza in modo strano, le periferiche smettono di funzionare

Kryptox

Utente Attivo
194
27
CPU
i5-7600
Dissipatore
Cryorig h7
Scheda Madre
MSI H270 GAMING M3
HDD
Seagate BarraCuda 1TB 7200RPM - SSD Samsung 840 120GB - SSD Samsung 860 EVO M.2, 250 GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8GB DDR4 2400MHz
GPU
GeForce GTX 1060 6GB (ZOTAC)
Audio
Integrata
PSU
CORSAIR TX550M SEMI-MODULAR (80+GOLD)
Case
Sharkoon M25-W
OS
Windows 10 Pro
Scusate, dopo due anni sto avendo un problema..
Ho formattato tutto pensando di risolvere ma le periferiche smettono di funzionare non appena il pc si "sforza" un po' più del necessario.. Si blocca praticamente quasi con tutto adesso.. ma lo schermo continua a funzionare, soltanto che mouse, tastiera e la scheda di rete, che mi consente di collegarmi ad internet, si staccano completamente..
Ho provato uno stress test online per la cpu e basta il minimo stress che si stacca tutto e non posso più utilizzare il pc..

Come posso risolvere questo problema? Come ho già detto il computer è praticamente nuovo dopo che l'ho formattato
Questi sono i componenti, consigliati da voi poco più di 2 annetti fa
1567950897147.png
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
le periferiche smettono di funzionare non appena il pc si "sforza" un po' più del necessario.. Si blocca praticamente quasi con tutto adesso.. ma lo schermo continua a funzionare, soltanto che mouse, tastiera e la scheda di rete, che mi consente di collegarmi ad internet, si staccano completamente
Fai un test della RAM con memtest86 (o con memtest86+) per controllare se è difettosa;
poi per sicurezza controlla l'integrità delle memorie di massa con CrystalDiskInfo
se è tutto a posto potrebbe essere un problema di temperature (le puoi monitorare con HWInfo64), se salgono troppo dovresti controllare l'airlfolow, dai un bella pulita dalla polvere che eventualmente si è accumulata all'interno e soprattutto controlla se il dissipatore è montato per bene, magari si è allentato o la pasta termica si è seccata (devi sostituirla smontando il dissipatore, ci metti la ARCTIC MX-5 e dovresti essere a posto).
Speriamo che con questi check si risolve, altrimenti potrebbe essere colpa dell'alimentatore (se ne hai un altro è un ulteriore test che puoi fare)
 

Kryptox

Utente Attivo
194
27
CPU
i5-7600
Dissipatore
Cryorig h7
Scheda Madre
MSI H270 GAMING M3
HDD
Seagate BarraCuda 1TB 7200RPM - SSD Samsung 840 120GB - SSD Samsung 860 EVO M.2, 250 GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8GB DDR4 2400MHz
GPU
GeForce GTX 1060 6GB (ZOTAC)
Audio
Integrata
PSU
CORSAIR TX550M SEMI-MODULAR (80+GOLD)
Case
Sharkoon M25-W
OS
Windows 10 Pro
Fai un test della RAM con memtest86 (o con memtest86+) per controllare se è difettosa;
poi per sicurezza controlla l'integrità delle memorie di massa con CrystalDiskInfo
se è tutto a posto potrebbe essere un problema di temperature (le puoi monitorare con HWInfo64), se salgono troppo dovresti controllare l'airlfolow, dai un bella pulita dalla polvere che eventualmente si è accumulata all'interno e soprattutto controlla se il dissipatore è montato per bene, magari si è allentato o la pasta termica si è seccata (devi sostituirla smontando il dissipatore, ci metti la ARCTIC MX-5 e dovresti essere a posto).
Speriamo che con questi check si risolve, altrimenti potrebbe essere colpa dell'alimentatore (se ne hai un altro è un ulteriore test che puoi fare)
Grazie mille, farò questi test
Dovrei pulire il pc che penso sia arrivato il momento.. l'alimentatore sì, ho il mio ed eventualmente se non dovessero andare bene tutte le soluzioni proverò il mio per vedere se è quello!

EDIT: Ho fatto il test e nei primi 3 non c'era nessun errore, mentre nel quarto non riesco a vederlo ma sembra di no perché vero "errors: 0"! Purtroppo non mi faceva premere nessun tasto e non potevo togliere questa schermata
ram.jpg

Qui non so se è tutto bene per la memoria, ma mi sembra di sì! ^^
memoria.jpg

Mi tocca pulire il pc e provare a cambiare la pasta termica a questo punto..
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili