PROBLEMA Il PC "freeza" in continuazione

Albyrich93

Nuovo Utente
115
7
Ciao a tutti.

Capita che, di punto in bianco, senza alcuna ragione specifica, sia che stia "lavorando", sia che non stia compiendo nessuna operazione impegnativa, il mio PC "freezi" e l'unico rimedio che ho per riprenderne il controllo è riavviarlo forzatamente. Il problema si è presentato diverse settimane fa, ma ultimamente accade più volte in un singolo giorno. Ho ipotizzato che sia un problema di calore, considerato che ultimamente, nella mia zona, le temperature sono arrivate anche ai 36° C. Voi cosa ne pensate? Secondo voi quale può essere il disguido?

La mia configurazione è la seguente:

- Scheda madre: MSI 970 GAMING

- Processore: AMD FX-6300 Hexa-Core, da 3,50 GHz

- RAM: 2 banchi da 8 GB l'uno per un totale di 16 GB, marca Corsair Vengeance, tipo DDR3, frequenza 666 MHz

- Scheda grafica: AMD Radeon R9 280X da 3 GB, tipo GDDR5

- Alimentatore: Cooler Master Elite V3 600, da 600 Watt

- Sistema operativo: Windows 10 Pro a 64 bit


- Archiviazione -

- Disco primario: SSD M.2 Samsung 950 PRO da 256 GB

- Dischi secondari:

1. HDD WD Green da 1 TB
2. HDD WD Green da 3 TB
3. HDD WD Green da 4 TB
4. HDD WD Black da 6 TB
5. HDD WD Gold da 12 TB
6. HDD WD Gold da 14 TB

Qualora servissero ulteriori informazioni sul sistema, posso allegare l'intero msinfo32.

Ringrazio anticipatamente chi proverà a darmi una mano.
 
Soluzione
Fai bene a farlo
I freeze spesso sono causa della RAM
Però io farei anche il test degli hdd che ti ho detto è lungo lo so ma è l unico modo per capire se sono loro i responsabili

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Okay, ho eseguito il MemTest86 ad un banco dei due che ho e, come puoi verificare QUI, non si sono riscontrati errori. Stanotte eseguirò l'analisi del secondo banco e vedremo se anche quello è a posto o se saltano fuori problematiche.
Post unito automaticamente:

Post unito automaticamente:

Eseguito il MemTest86 pure al secondo banco. In base ai risultati QUI mostrati, anche questo è sano.

A 'sto punto, non resta che testare gli HDD. Ho una precisazione da fare, tra le altre cose: ho...

Albyrich93

Nuovo Utente
115
7
Nel senso che se nn hai backup è come se nn avessi niente di archiviato

E cmq avrei evitato di prendere HDD di capienza così enorme più le dimensioni sono grandi più facile che si rompono di solito si rimane sul taglio da 4tb max 6 ad esagerare

Be', perdonami, cosa dovrei fare esattamente? Dovrei comprare altri hard disk per un pari di 40 TB per fare l'archivio di tutto quello che ho? Mi sembra una cosa assurda, oltre al fatto che mi verrebbe a costare un patrimonio.

Comunque io gli HDD li ho tutti colmi, eccezion fatta per quello da 14 TB che è pieno a metà. Con tutta la mole di dati che ho, se mi fossi limitato ad HDD di 4 o 6 TB, dove li avrei messi tutti i file? Cosa avrei dovuto fare, acquistare due HDD da 6 TB invece che uno da 12 TB? E con i sATA come la metto? Ne ho 6 nel PC e con un HDD da 1 TB, uno da 3, uno da 4, uno da 6, uno da 12 ed uno da 14 li riempio tutti! Casomai, di questo passo, per starci dentro, dovrò sostituire il più piccolo con uno più capiente.

Di conseguenza, il ragionamento è l'esatto opposto. Non trovi? Se poi si rompono facilmente, è un altro problema. Non è per questo, però, che posso ridurmi ad acquistare 5 o 10 HDD da 4 o da 6 TB.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Be', perdonami, cosa dovrei fare esattamente? Dovrei comprare altri hard disk per un pari di 40 TB per fare l'archivio di tutto quello che ho? Mi sembra una cosa assurda, oltre al fatto che mi verrebbe a costare un patrimonio.

Comunque io gli HDD li ho tutti colmi, eccezion fatta per quello da 14 TB che è pieno a metà. Con tutta la mole di dati che ho, se mi fossi limitato ad HDD di 4 o 6 TB, dove li avrei messi tutti i file? Cosa avrei dovuto fare, acquistare due HDD da 6 TB invece che uno da 12 TB? E con i sATA come la metto? Ne ho 6 nel PC e con un HDD da 1 TB, uno da 3, uno da 4, uno da 6, uno da 12 ed uno da 14 li riempio tutti! Casomai, di questo passo, per starci dentro, dovrò sostituire il più piccolo con uno più capiente.

Di conseguenza, il ragionamento è l'esatto opposto. Non trovi? Se poi si rompono facilmente, è un altro problema. Non è per questo, però, che posso ridurmi ad acquistare 5 o 10 HDD da 4 o da 6 TB.

E certo che avresti dovuto comprare dischi di backup altrimenti inutile avere una mole così enorme di dati senza una sicurezza

Io ho 4 dischi da 4 tb e altrettanti di backup proprio per questo motivo

Ha più senso comprarli più piccoli costano meno e durano più a lungo
Un HDD da 14 Tb Gold viene 650€ ( il costo di mezzo PC)
Con la stessa cifra compravi 6 hdd da 4 tb per un totale di 24tb da dividere in tre di archiviazione e tre di backup avresti risparmiato più che comprarne uno da 14 Tb e ti sarebbero durati più a lungo diminuendo il rischio di perdita dati causa rotture malfunzionamenti,o altro

Oppure un Nas e utilizzare la funzione raid

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Albyrich93

Nuovo Utente
115
7
E certo che avresti dovuto comprare dischi di backup altrimenti inutile avere una mole così enorme di dati senza una sicurezza

Io ho 4 dischi da 4 tb e altrettanti di backup proprio per questo motivo

Ha più senso comprarli più piccoli costano meno e durano più a lungo
Un HDD da 14 Tb Gold viene 650€ ( il costo di mezzo PC)
Con la stessa cifra compravi 6 hdd da 4 tb per un totale di 24tb da dividere in tre di archiviazione e tre di backup avresti risparmiato più che comprarne uno da 14 Tb e ti sarebbero durati più a lungo diminuendo il rischio di perdita dati causa rotture malfunzionamenti,o altro

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Forse non mi sono spiegato bene.

Innanzitutto, come ho già detto, comprare dischi che facciano il backup di tutta la mole di dati che ho significa comprare HDD (di capienza più o meno grande) che insieme raggiungano la capacità di 40 TB e, come già dicevo, sarebbe una spesa immensa. È già tanto che abbia avuto la possibilità di acquistare tutti gli HDD che ho ora.

Secondo punto: dove li metto i 6 HDD da 4 TB?! Ho appena specificato che il mio PC ha 6 collegamenti sATA. Ammettendo di usarne tre per l'archiviazione (e siamo a 12 TB) e tre per il backup, come la metti con gli altri?

Ragionando in questo modo, hai occupato 3 porte sATA con soli 12 TB. Devi arrivare a 40 (di archiviazione effettiva, non di backup) con le altre tre porte sATA; di conseguenza hai ancora 28 TB da occupare. Cosa fai, metti altri tre HDD da 4 TB? Così ne copri altri 12. E come la mettiamo con i restanti 16?

Non dirmi di fare un box USB esterno perché, come ho già specificato prima, a me gli HDD servono interni. Dal momento che lavoro costantemente e contemporaneamente su tutti, un collegamento esterno sarebbe scomodissimo e poco pratico.

C'è da precisare, inoltre, che avere dieci HDD diversi è molto più dispersivo che averne uno più capiente e su cui si possono archiviare ed organizzare tanti elementi.

Riguardo i NAS, non so come funzionino esattamente, ma in ogni caso mi risulta che operino esternamente, quindi siamo punto e a capo.

Comunque, a mio avviso, stiamo andando un po' off topic. Adesso un'altra prova che sto facendo è il MemTest86 per le RAM. È meglio assicurarsi che non siano quelle ad essere danneggiate. Tu cosa ne pensi?
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Fai bene a farlo
I freeze spesso sono causa della RAM
Però io farei anche il test degli hdd che ti ho detto è lungo lo so ma è l unico modo per capire se sono loro i responsabili

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Albyrich93

Nuovo Utente
115
7
Fai bene a farlo
I freeze spesso sono causa della RAM
Però io farei anche il test degli hdd che ti ho detto è lungo lo so ma è l unico modo per capire se sono loro i responsabili

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Okay, ho eseguito il MemTest86 ad un banco dei due che ho e, come puoi verificare QUI, non si sono riscontrati errori. Stanotte eseguirò l'analisi del secondo banco e vedremo se anche quello è a posto o se saltano fuori problematiche.
Post unito automaticamente:

Post unito automaticamente:

Eseguito il MemTest86 pure al secondo banco. In base ai risultati QUI mostrati, anche questo è sano.

A 'sto punto, non resta che testare gli HDD. Ho una precisazione da fare, tra le altre cose: ho notato che la stragrande maggioranza delle volte in cui il mio PC si freeza è mentre sto ascoltando musica, e la musica è tutta archiviata sul HDD da 1 TB.

È possibile, dunque, che sia proprio quel HDD quello danneggiato o che comunque crea prolemi? Dici che sarebbe una buona idea analizzarlo con HD Tune per vedere se quello, a differenza di CrystalDiskInfo, trova qualcosa?

In effetti, potrei testarli anche tutti già che ci sono.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: riccarock
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili