PROBLEMA Il PC "freeza" in continuazione

Albyrich93

Nuovo Utente
115
7
Ciao a tutti.

Capita che, di punto in bianco, senza alcuna ragione specifica, sia che stia "lavorando", sia che non stia compiendo nessuna operazione impegnativa, il mio PC "freezi" e l'unico rimedio che ho per riprenderne il controllo è riavviarlo forzatamente. Il problema si è presentato diverse settimane fa, ma ultimamente accade più volte in un singolo giorno. Ho ipotizzato che sia un problema di calore, considerato che ultimamente, nella mia zona, le temperature sono arrivate anche ai 36° C. Voi cosa ne pensate? Secondo voi quale può essere il disguido?

La mia configurazione è la seguente:

- Scheda madre: MSI 970 GAMING

- Processore: AMD FX-6300 Hexa-Core, da 3,50 GHz

- RAM: 2 banchi da 8 GB l'uno per un totale di 16 GB, marca Corsair Vengeance, tipo DDR3, frequenza 666 MHz

- Scheda grafica: AMD Radeon R9 280X da 3 GB, tipo GDDR5

- Alimentatore: Cooler Master Elite V3 600, da 600 Watt

- Sistema operativo: Windows 10 Pro a 64 bit


- Archiviazione -

- Disco primario: SSD M.2 Samsung 950 PRO da 256 GB

- Dischi secondari:

1. HDD WD Green da 1 TB
2. HDD WD Green da 3 TB
3. HDD WD Green da 4 TB
4. HDD WD Black da 6 TB
5. HDD WD Gold da 12 TB
6. HDD WD Gold da 14 TB

Qualora servissero ulteriori informazioni sul sistema, posso allegare l'intero msinfo32.

Ringrazio anticipatamente chi proverà a darmi una mano.
 
Soluzione
Fai bene a farlo
I freeze spesso sono causa della RAM
Però io farei anche il test degli hdd che ti ho detto è lungo lo so ma è l unico modo per capire se sono loro i responsabili

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Okay, ho eseguito il MemTest86 ad un banco dei due che ho e, come puoi verificare QUI, non si sono riscontrati errori. Stanotte eseguirò l'analisi del secondo banco e vedremo se anche quello è a posto o se saltano fuori problematiche.
Post unito automaticamente:

Post unito automaticamente:

Eseguito il MemTest86 pure al secondo banco. In base ai risultati QUI mostrati, anche questo è sano.

A 'sto punto, non resta che testare gli HDD. Ho una precisazione da fare, tra le altre cose: ho...

Salvo234

Utente Attivo
465
28
CPU
i7 10700K
Dissipatore
EVGA CLC 360mm AIO
Scheda Madre
MSI Z490m Wifi
HDD
SSD : NVME Crucial 1TB x 2
RAM
16x2 Lexar@3600mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Integrata
Monitor
24" 1080p@240hz / 24" Curved 1080p@144hz
PSU
NZXT C750W
Case
Tecware Forge M + 6 DeepCool CF120 + 2 Corsair 120mm
Net
1 Gigabit
OS
Windows 10 pro
Ciao a tutti.

Capita che, di punto in bianco, senza alcuna ragione specifica, sia che stia "lavorando", sia che non stia compiendo nessuna operazione impegnativa, il mio PC "freezi" e l'unico rimedio che ho per riprenderne il controllo è riavviarlo forzatamente. Il problema si è presentato diverse settimane fa, ma ultimamente accade più volte in un singolo giorno. Ho ipotizzato che sia un problema di calore, considerato che ultimamente, nella mia zona, le temperature sono arrivate anche ai 36° C. Voi cosa ne pensate? Secondo voi quale può essere il disguido?

La mia configurazione è la seguente:

- Scheda madre: MSI 970 GAMING

- Processore: AMD FX-6300 Hexa-Core, da 3,50 GHz

- RAM: 2 banchi da 8 GB l'uno per un totale di 16 GB, marca Corsair Vengeance, tipo DDR3, frequenza 666 MHz

- Scheda grafica: AMD Radeon R9 280X da 3 GB, tipo GDDR5

- Alimentatore: Cooler Master Elite V3 600, da 600 Watt

- Sistema operativo: Windows 10 Pro a 64 bit


- Archiviazione -

- Disco primario: SSD M.2 Samsung 950 PRO da 256 GB

- Dischi secondari:

1. HDD WD Green da 1 TB
2. HDD WD Green da 3 TB
3. HDD WD Green da 4 TB
4. HDD WD Black da 6 TB
5. HDD WD Gold da 12 TB
6. HDD WD Gold da 14 TB

Qualora servissero ulteriori informazioni sul sistema, posso allegare l'intero msinfo32.

Ringrazio anticipatamente chi proverà a darmi una mano.
Penso sia problema di processore, gli FX ormai sono da cambiare, hai provato con aggiornamento bios scheda madre, aggiornamento dei driver e possibilmente un reinstallamento dei driver della gpu con ddu? Oppure reinstallare il sistema operativo?
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti.

Capita che, di punto in bianco, senza alcuna ragione specifica, sia che stia "lavorando", sia che non stia compiendo nessuna operazione impegnativa, il mio PC "freezi" e l'unico rimedio che ho per riprenderne il controllo è riavviarlo forzatamente. Il problema si è presentato diverse settimane fa, ma ultimamente accade più volte in un singolo giorno. Ho ipotizzato che sia un problema di calore, considerato che ultimamente, nella mia zona, le temperature sono arrivate anche ai 36° C. Voi cosa ne pensate? Secondo voi quale può essere il disguido?

La mia configurazione è la seguente:

- Scheda madre: MSI 970 GAMING

- Processore: AMD FX-6300 Hexa-Core, da 3,50 GHz

- RAM: 2 banchi da 8 GB l'uno per un totale di 16 GB, marca Corsair Vengeance, tipo DDR3, frequenza 666 MHz

- Scheda grafica: AMD Radeon R9 280X da 3 GB, tipo GDDR5

- Alimentatore: Cooler Master Elite V3 600, da 600 Watt

- Sistema operativo: Windows 10 Pro a 64 bit


- Archiviazione -

- Disco primario: SSD M.2 Samsung 950 PRO da 256 GB

- Dischi secondari:

1. HDD WD Green da 1 TB
2. HDD WD Green da 3 TB
3. HDD WD Green da 4 TB
4. HDD WD Black da 6 TB
5. HDD WD Gold da 12 TB
6. HDD WD Gold da 14 TB

Qualora servissero ulteriori informazioni sul sistema, posso allegare l'intero msinfo32.

Ringrazio anticipatamente chi proverà a darmi una mano.
Può essere anche un problema di uno degli HDD
Fai un analisi con cristaldisk info di tutti e posta il risultato qui

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Tex80

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Può essere anche un problema di uno degli HDD
Fai un analisi con cristaldisk info di tutti e posta il risultato qui

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Come sopra
 

Albyrich93

Nuovo Utente
115
7
Penso sia problema di processore, gli FX ormai sono da cambiare, hai provato con aggiornamento bios scheda madre, aggiornamento dei driver e possibilmente un reinstallamento dei driver della gpu con ddu? Oppure reinstallare il sistema operativo?

Okay, ho fatto tutto quello che mi hai consigliato: di aggiornamenti del BIOS non ce n'erano; i driver li ho aggiornati tutti con IObit Driver Booster; i driver della scheda grafica li ho, come da te consigliato, totalmente disinstallati con Display Driver Uninstaller e, successivamente, ho riscaricato gli ultimi pubblicati dal sito di AMD.

La formattazione preferirei evitarla a meno che non si riveli strettamente necessaria.

Per il momento, non si sono verificati "freeze": staremo a vedere se è bastato questo per sistemare il problema o meno. In ogni caso, ti ringrazio immensamente per la tua collaborazione!

Può essere anche un problema di uno degli HDD
Fai un analisi con cristaldisk info di tutti e posta il risultato qui

Ecco fatto! Trovi QUI le analisi di tutti e sei i miei HDD (per completezza ho incluso anche l'analisi del SSD primario). Grazie mille!


Grazie anche a te per l'aiuto!
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,493
Quello messo "peggio" è il 4TB. Qualche errore registrato anche se è veramente poca cosa. Da salvarsi gli screenshot e ricontrollare i contatori se ricapitano i riavvii.
Secondo me i dischi da 1,3,4TB potresti metterli in box usb ed riutilizzarli come backup offline.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
I Green sono un po' bastardi
Io ho avuto dei freeze causato proprio da un green nonostante Cristal disk info nn riportasse nessun problema di integrità del disco

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Spero abbia altri dischi di capacità simile offline perchè se pija un cryptolocker è 'na strage...
Spero che abbia dei dischi di backup come ho io

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Albyrich93

Nuovo Utente
115
7
come stai messo con gli aggiornamenti?

Ho terminato di fare gli ultimi usciti proprio adesso.

Quello messo "peggio" è il 4TB. Qualche errore registrato anche se è veramente poca cosa. Da salvarsi gli screenshot e ricontrollare i contatori se ricapitano i riavvii.
Secondo me i dischi da 1,3,4TB potresti metterli in box usb ed riutilizzarli come backup offline.

Siccome si è "freezato" poco fa, eccoti QUI le analisi dei dischi a PC appena riavviato. È cambiato qualcosa?

Comunque non posso mettere nessun disco in un box USB da utilizzare come backup perché tutti gli HDD contengono dei dati unici, ovverosia differenti da tutti gli altri. Per farti capire, sul HDD da 1 TB ci sono tot dati, su quello da 3 altri, su quello da 4 altri ancora e via così: nessun disco fa da copia agli altri.

Inoltre, dal momento che io su Windows utilizzo tutti i dischi contemporaneamente, averli collegati esternamente sarebbe molto più scomodo (in termini di connessione) rispetto ad averli tutti quanti interni collegati tramite sATA.

I Green sono un po' bastardi
Io ho avuto dei freeze causato proprio da un green nonostante Cristal disk info nn riportasse nessun problema di integrità del disco

Come mai i Green hanno questa fama? Sono proprio "nati male" o c'è dell'altro?

Magari devo provare ad analizzarli con HD Tune invece che con CrystalDiskInfo? Forse c'è la possibilità che quest'altro software rilevi qualcosa?

A proposito, temo di dovermi correggere: l'HDD da 1 TB penso sia un Blue, non un Green.

Spero abbia altri dischi di capacità simile offline perchè se pija un cryptolocker è 'na strage...

Purtroppo, non mi posso permettere un archivio di backup di 40 TB (vale a dire la somma dei miei HDD interni: 1+3+4+6+12+14); quindi non mi è possibile fare delle copie di sicurezza di nessun disco.

...E sì, sono consapevole che se dovessi finire vittima di un CryptoLocker sarebbe una tragedia... ma del resto i dati che ho mi servono e se non posso eseguire un backup di 40 TB, c'è ben poco che si possa fare per prevenire un eventuale attacco.

Spero che abbia dei dischi di backup come ho io

Come anticipavo sopra, non ho dischi di backup: è già tanto che abbia avuto la possibilità di acquistare HDD di queste dimensioni per salvarvici sopra i miei dati.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,493
Allora i tuoi dati non valgono niente.
Forse assumeranno un valore quando li avrai persi.
Non vedo differenze negli errori o settori riallocati. Ho solo confrontato i numeri.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Ho terminato di fare gli ultimi usciti proprio adesso.



Siccome si è "freezato" poco fa, eccoti QUI le analisi dei dischi a PC appena riavviato. È cambiato qualcosa?

Comunque non posso mettere nessun disco in un box USB da utilizzare come backup perché tutti gli HDD contengono dei dati unici, ovverosia differenti da tutti gli altri. Per farti capire, sul HDD da 1 TB ci sono tot dati, su quello da 3 altri, su quello da 4 altri ancora e via così: nessun disco fa da copia agli altri.

Inoltre, dal momento che io su Windows utilizzo tutti i dischi contemporaneamente, averli collegati esternamente sarebbe molto più scomodo (in termini di connessione) rispetto ad averli tutti quanti interni collegati tramite sATA.



Come mai i Green hanno questa fama? Sono proprio "nati male" o c'è dell'altro?

Magari devo provare ad analizzarli con HD Tune invece che con CrystalDiskInfo? Forse c'è la possibilità che quest'altro software rilevi qualcosa?

A proposito, temo di dovermi correggere: l'HDD da 1 TB penso sia un Blue, non un Green.



Purtroppo, non mi posso permettere un archivio di backup di 40 TB (vale a dire la somma dei miei HDD interni: 1+3+4+6+12+14); quindi non mi è possibile fare delle copie di sicurezza di nessun disco.

...E sì, sono consapevole che se dovessi finire vittima di un CryptoLocker sarebbe una tragedia... ma del resto i dati che ho mi servono e se non posso eseguire un backup di 40 TB, c'è ben poco che si possa fare per prevenire un eventuale attacco.



Come anticipavo sopra, non ho dischi di backup: è già tanto che abbia avuto la possibilità di acquistare HDD di queste dimensioni per salvarvici sopra i miei dati.
Scusa ma per eliminare il discorso HDD staccali tutti e lascia solo l M2 collegato e vedi se continuano i freeze se lo fa ancora allora nn sono i dischi altrimenti li colleghi uno per volta e vedi se il freeze si ripresenta

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Albyrich93

Nuovo Utente
115
7
Allora i tuoi dati non valgono niente.
Forse assumeranno un valore quando li avrai persi.
Non vedo differenze negli errori o settori riallocati. Ho solo confrontato i numeri.

Perdonami, cosa significa che i miei dati non valgono niente? Ed in ogni caso, cosa ha a che vedere il presunto valore dei miei dati con l'oggetto della discussione?

Scusa ma per eliminare il discorso HDD staccali tutti e lascia solo l M2 collegato e vedi se continuano i freeze se lo fa ancora allora nn sono i dischi altrimenti li colleghi uno per volta e vedi se il freeze si ripresenta

Okay, vorrà dire che farò questi test... Vedremo cosa salterà fuori. Grazie!
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Perdonami, cosa significa che i miei dati non valgono niente? Ed in ogni caso, cosa ha a che vedere il presunto valore dei miei dati con l'oggetto della discussione?



Okay, vorrà dire che farò questi test... Vedremo cosa salterà fuori. Grazie!
Nel senso che se nn hai backup è come se nn avessi niente di archiviato

E cmq avrei evitato di prendere HDD di capienza così enorme più le dimensioni sono grandi più facile che si rompono di solito si rimane sul taglio da 4tb max 6 ad esagerare

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili