PROBLEMA Il pc fisso tende a bloccarsi

Riccardomarino145

Nuovo Utente
7
0
Buongiorno a tutti!
Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondere!
A inizio Febbraio ho traslocato; nonostante sia stato molto attento ad evitare urti (ovviamente), da qualche tempo (non subito dopo) ho cominciato a sperimentare uno strano problema: il computer tende a bloccarsi nell'esecuzione di alcune operazioni, come ad esempio l'installazione di nuovi programmi, l'apertura del pannello di controlo o delle impostazioni, o quando provo a scrivere nella barra di ricerca di Windows della barra delle apllicazioni (Cortana per intendersi); dopo 10-20 secondi poi tutto torna a funzionare. Pensando inizialmente fosse un problema software, ho provato prima ad eseguire delle scansioni antivirus, con esito negativo, e successivamente ho formattato e reinstallato l'O.S. (Windows 10). Ma il problema si ripresenta. Ho pensato fosse a questo punto un problema delle memorie: ho smontato e reinserito le RAM, ma nulla è cambiato. I vari software per monitorare le componenti (cpu-z, crystaldisk) non mi segnalano problemi. Qualcuno ha qualche idea? Cosa potrei provare?
 

gamer4ever

Nuovo Utente
35
16
Buongiorno a tutti!
Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondere!
A inizio Febbraio ho traslocato; nonostante sia stato molto attento ad evitare urti (ovviamente), da qualche tempo (non subito dopo) ho cominciato a sperimentare uno strano problema: il computer tende a bloccarsi nell'esecuzione di alcune operazioni, come ad esempio l'installazione di nuovi programmi, l'apertura del pannello di controlo o delle impostazioni, o quando provo a scrivere nella barra di ricerca di Windows della barra delle apllicazioni (Cortana per intendersi); dopo 10-20 secondi poi tutto torna a funzionare. Pensando inizialmente fosse un problema software, ho provato prima ad eseguire delle scansioni antivirus, con esito negativo, e successivamente ho formattato e reinstallato l'O.S. (Windows 10). Ma il problema si ripresenta. Ho pensato fosse a questo punto un problema delle memorie: ho smontato e reinserito le RAM, ma nulla è cambiato. I vari software per monitorare le componenti (cpu-z, crystaldisk) non mi segnalano problemi. Qualcuno ha qualche idea? Cosa potrei provare?
Hai provato a fare un test dei settori dell hard disk ? , magari anche senza urtare il pc si sono danneggiati..ciao :-)
 

gamer4ever

Nuovo Utente
35
16
È possibile anche se si tratta di un SSD? Comunque mi pare di aver fatto lo scanDisk di Windows. Pensi sia sufficiente?
Che sia hd meccanico o ssd potrebbe avere , settori , celle o blocchi danneggiati.. il software EaseUs software di partizione ripara i settori danneggiati senza danni,puoi usare anche altri software specifici per i test basta cercare su Google, cosi Almeno puoi escludere che sia il disco (hd o ssd) il problema..
 

Riccardomarino145

Nuovo Utente
7
0
Ho provato diversi programmi per valutare l'integrità degli hard disk e la riparazione dei settori danneggiati. Esito negativo. Altri suggerimenti?
 

gamer4ever

Nuovo Utente
35
16
Ho provato diversi programmi per valutare l'integrità degli hard disk e la riparazione dei settori danneggiati. Esito negativo. Altri suggerimenti?
Le temperature ,cpu,motherboard,scheda video ?? Ventole girano a dovere? posta uno screen delle temperature, fai una prova spegni il pc prova a togliere tutte le ram che hai e poi dopo qualche minuto rimettile...
 

Riccardomarino145

Nuovo Utente
7
0
Le temperature ,cpu,motherboard,scheda video ?? Ventole girano a dovere? posta uno screen delle temperature, fai una prova spegni il pc prova a togliere tutte le ram che hai e poi dopo qualche minuto rimettile...
Allora le caratteristiche hardware sono riportare nel report di cpu-z. Le ventole dovrebbero girare a dovere.
 

Allegati

  • DESKTOP-K28UGT9.txt
    66.6 KB · Visualizzazioni: 42

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Hai usato crystaldiskinfo? Scaricalo e fai uno scan e vedi se i dati SMART sono in ordine...
Che alimentatore hai?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili