PROBLEMA Il PC fisso si blocca all'avvio sulla rotella bloccata

Amin06

Nuovo Utente
8
0
Ciao mi servirebbe una mano,
Ho assemblato un PC ad agosto 2020
E din li tutto liscio fino a questa settimana accendo il PC tutto ok arrivo alla pagina iniziale apro qualche app e crasha si ferma tutto i led del mouse si spengono la tastiera non risponde, premo il tasto reset che si trova sul case.
Accendo il PC e succede la stessa cosa, poi accendo il PC supero la pagina del BIOS dove c'è il logo della scheda madre(Asus b450-f gaming) poi appare il logo Windows appare la rotella e non finisce neanche un giro che si blocca.
Ho provato di tutto:
Aggiornare il BIOS con un nuovo aggiornamento appena uscito,
Togliere la batteria tampone per resettare il BIOS e si resetta pk cambia la data e l'ora
Ho provato a fare una chiavetta con installato Windows ma appena parte il boot si blocca
Insomma non posso fare niente col PC tranne che entrare nel BIOS poi basta

Tengo a precisare che mi era successo un po' di tempo fa e ho pensato di aggiornare il BIOS e ha funzionato

Aggiornamento: mi è apparsa una schermata blu con scritto
KERNEL CHECK FAILURE
poi un altra PHASE1 INITIALIZATION FAILED
BAD POOL CALLER

(questo cosa della schermata blu mi è successo quando tanti tentativi dopo la rotella bloccata mi appare la schermata blu,ogni codice che ho scritto mi è arrivato uno alla volta dopo che riavviavo il pc)
Se vi serve un informazione chiedete, grazie
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,534
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
La chiavetta l'hai fatta col media creation tool?
Dal BIOS il disco te lo vede?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
devi controllare i file di sistema con il comando
sfc /scannow
e lo stato del disco con CrystalDiskInfo
 

Amin06

Nuovo Utente
8
0
devi controllare i file di sistema con il comando
sfc /scannow
e lo stato del disco con CrystalDiskInfo
Come devo fare
Post unito automaticamente:

Pk dopo la pagina del BIOS appare il logo Windows appare la rotella fa un giro e poi si blocca il pc
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
premi il tasto F8 durante l'avvio, ti dovrebbe presentare un menu che ti consente il riavvio in modalità provvisoria o da prompt dei comandi
 

Amin06

Nuovo Utente
8
0
Adesso provo
Post unito automaticamente:

Non funziona mi esce solo la schermata per scegliere il boot e basta
Post unito automaticamente:

I comandi di Windows non riesco ad utilizzarli
riesco solo ad entrare nel bios
Post unito automaticamente:

la rotella rimane bloccata così subito dopo la pagina del bios
 

Allegati

  • 11622914-865A-4530-990E-6B3428617368.jpeg
    11622914-865A-4530-990E-6B3428617368.jpeg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 83
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
entra nel BIOS e disattiva tutte le opzioni di accelerazione del boot (Qucikboot/fastboot) inoltre nelle impostazioni per USB vedi se c'è qualche opzione che forza il rilevamento delle periferiche
P.S.
se vedi che perdi troppo tempo fai molto prima a riformattare e reinstallare tutto: stacca l'HDD/SSD, collegalo ad un altro PC e salva i dati importanti prima
 

Amin06

Nuovo Utente
8
0
entra nel BIOS e disattiva tutte le opzioni di accelerazione del boot (Qucikboot/fastboot) inoltre nelle impostazioni per USB vedi se c'è qualche opzione che forza il rilevamento delle periferiche
P.S.
se vedi che perdi troppo tempo fai molto prima a riformattare e reinstallare tutto: stacca l'HDD/SSD, collegalo ad un altro PC e salva i dati importanti prima
è attivo ora lo disattivo
è attivo pure una scritto AMI Native NVMe driver support
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
è attivo ora lo disattivo
allora è possibile che risolvi premendo F8, senza il ritardo probabilmente non riesce a rilevare la pressione del pulsante
 

Amin06

Nuovo Utente
8
0
Non ha funzionato
Post unito automaticamente:

allora è possibile che risolvi premendo F8, senza il ritardo probabilmente non riesce a rilevare la pressione del pulsante
In che senso ritardo
Post unito automaticamente:

allora è possibile che risolvi premendo F8, senza il ritardo probabilmente non riesce a rilevare la pressione del pulsante
Ho fatto come hai detto adesso è il mouse sta volta è rimasto acceso e la rotella ha fatto più giri
Post unito automaticamente:

Niente è tornato uguale a prima
rotella bloccata
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ce l'hai a disposizione un altro PC?
dovresti staccare il disco e mettere i dati al sicuro, poi riformatti e reinstalli tutto quanto;
 

mingomixage

Nuovo Utente
1
0
Ciao mi servirebbe una mano,
Ho assemblato un PC ad agosto 2020
E din li tutto liscio fino a questa settimana accendo il PC tutto ok arrivo alla pagina iniziale apro qualche app e crasha si ferma tutto i led del mouse si spengono la tastiera non risponde, premo il tasto reset che si trova sul case.
Accendo il PC e succede la stessa cosa, poi accendo il PC supero la pagina del BIOS dove c'è il logo della scheda madre(Asus b450-f gaming) poi appare il logo Windows appare la rotella e non finisce neanche un giro che si blocca.
Ho provato di tutto:
Aggiornare il BIOS con un nuovo aggiornamento appena uscito,
Togliere la batteria tampone per resettare il BIOS e si resetta pk cambia la data e l'ora
Ho provato a fare una chiavetta con installato Windows ma appena parte il boot si blocca
Insomma non posso fare niente col PC tranne che entrare nel BIOS poi basta

Tengo a precisare che mi era successo un po' di tempo fa e ho pensato di aggiornare il BIOS e ha funzionato

Aggiornamento: mi è apparsa una schermata blu con scritto
KERNEL CHECK FAILURE
poi un altra PHASE1 INITIALIZATION FAILED
BAD POOL CALLER

(questo cosa della schermata blu mi è successo quando tanti tentativi dopo la rotella bloccata mi appare la schermata blu,ogni codice che ho scritto mi è arrivato uno alla volta dopo che riavviavo il pc)
Se vi serve un informazione chiedete, grazie
Controlla la spinetta a quattro pin sulla scheda madre (due fili gialli e due neri solitamente) potrebbe difettare il contatto a caldo.... sringi bene i pin e controlla a caldo... Ciaooo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili