Il pc fa uno strano rumore appena lo accendo per pochi minuti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ThePretender

Nuovo Utente
145
24
CPU
Ryzen 3700X
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
Gigabyte x570 Gaming X
HDD
Sabrent NVME
RAM
2x8GB Corsair Vengeance LPX - 3200
GPU
XFX RX 590
PSU
Corsair RM750
Case
Sharkoon tg5
OS
Ubuntu 22.04 LTS
Ciao ragazzi, è da circa 2 giorni che il pc mi fa un rumore strano quando lo accendo, il rumore sembra quello di una ventola che sta funzionando male.
Considerando questo ho provato a fermare tutte le ventole del pc, inclusa quella del processore per qualche attimo per vedere se il rumore persiste, ed è così.
L'unica cosa che mi viene in mente adesso è l'alimentatore, potrebbe essere che la ventola dell'alimentatore sia uscita dal proprio asse e questa si rimetta in sesto dopo pochi secondi di attività?
non riesco a capire la provenienza del rumore con assoluta precisione, ma considerando l'entità del rumore posso solo considerare due cose:
1) l'hard disk, che è un 2.5pollici riciclato, molto vecchio, che tuttavia funziona perfettamente anche se con tutta la sua lentezza
2) l'alimentatore che per qualche assurdo motivo fa questo rumore all'inizio, anche se comunque ho ancora dubbi sia questo.

Qualcuno mi da una qualsiasi idea per poter cercare meglio?
per adesso il thread è sotto la sezione alimentatori perchè per come stanno le cose è l'unico da considerare.

L'alimentatore è un corsair rm750 plus gold da 750w, non credo sia l'alimentatore più schifoso della terra in ogni caso.

Piccola chicca, la prima volta che mi ha fatto questo difetto, il pc non è riuscito a caricare il SO, quando doveva caricarlo appareva una schermata nera con la classica iconcina al posto della freccia che indicava un caricamento, un qualcosa che ho risolto semplicemente con un reset.
Escludo la vendola della GPU in quanto queste sono spente all'avvio del pc.
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Ciao ragazzi, è da circa 2 giorni che il pc mi fa un rumore strano quando lo accendo, il rumore sembra quello di una ventola che sta funzionando male.
Considerando questo ho provato a fermare tutte le ventole del pc, inclusa quella del processore per qualche attimo per vedere se il rumore persiste, ed è così.
L'unica cosa che mi viene in mente adesso è l'alimentatore, potrebbe essere che la ventola dell'alimentatore sia uscita dal proprio asse e questa si rimetta in sesto dopo pochi secondi di attività?
non riesco a capire la provenienza del rumore con assoluta precisione, ma considerando l'entità del rumore posso solo considerare due cose:
1) l'hard disk, che è un 2.5pollici riciclato, molto vecchio, che tuttavia funziona perfettamente anche se con tutta la sua lentezza
2) l'alimentatore che per qualche assurdo motivo fa questo rumore all'inizio, anche se comunque ho ancora dubbi sia questo.

Qualcuno mi da una qualsiasi idea per poter cercare meglio?
per adesso il thread è sotto la sezione alimentatori perchè per come stanno le cose è l'unico da considerare.

L'alimentatore è un corsair rm750 plus gold da 750w, non credo sia l'alimentatore più schifoso della terra in ogni caso.

Piccola chicca, la prima volta che mi ha fatto questo difetto, il pc non è riuscito a caricare il SO, quando doveva caricarlo appareva una schermata nera con la classica iconcina al posto della freccia che indicava un caricamento, un qualcosa che ho risolto semplicemente con un reset.
Escludo la vendola della GPU in quanto queste sono spente all'avvio del pc.
Scarica crystaldiskinfo e posta uno screnn
 

ThePretender

Nuovo Utente
145
24
CPU
Ryzen 3700X
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
Gigabyte x570 Gaming X
HDD
Sabrent NVME
RAM
2x8GB Corsair Vengeance LPX - 3200
GPU
XFX RX 590
PSU
Corsair RM750
Case
Sharkoon tg5
OS
Ubuntu 22.04 LTS
ciao, in allegato gli screen di hdd e ssd, come posso valutare l'hard disk sta messo male, ma non mi stupisco da quanto è vecchio.
 

Allegati

  • HDD.png
    HDD.png
    57 KB · Visualizzazioni: 376
  • SSD.png
    SSD.png
    79.6 KB · Visualizzazioni: 313

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
ciao, in allegato gli screen di hdd e ssd, come posso valutare l'hard disk sta messo male, ma non mi stupisco da quanto è vecchio.
Se senti il rumore come qualcosa che gratta è l hdd
 

ThePretender

Nuovo Utente
145
24
CPU
Ryzen 3700X
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
Gigabyte x570 Gaming X
HDD
Sabrent NVME
RAM
2x8GB Corsair Vengeance LPX - 3200
GPU
XFX RX 590
PSU
Corsair RM750
Case
Sharkoon tg5
OS
Ubuntu 22.04 LTS
Se senti il rumore come qualcosa che gratta è l hdd
grazie per il tuo aiuto andrea, più tardi provo a smontare l'hdd e vedere se fa lo stesso rumore all'avvio.
Sono contento che si tratti dell'hdd, dato che il pc non ha neanche 5 mesi di vita e mi farebbe arrabbiare parecchio se il problema provenisse da componenti hardware nuove ( dato che già devo fare i conti con il coilwhine della gpu -_- )
Post unito automaticamente:

Se senti il rumore come qualcosa che gratta è l hdd

purtroppo ho provato a registrare il rumore con il cellulare a case aperto ma non sono riuscito a prenderlo bene, quindi sarebbe inutile postarlo. Non è esattamente un rumore con qualcosa che gratta, ma considerando che lo da solo all'accensione e che lo stato dell'hdd è in quella condizione, mi viene da pensare possa essere solo questo.
Dopotutto ciò che fa rumore "metallico o circa" dentro un pc può essere solo una ventola o un hdd, non credo proprio la scheda madre o il processore possa fare un rumore del genere.
Post unito automaticamente:

per caso conosci altri modi per testare l'efficienza dell'hd? magari qualche software per farlo sforzare per vedere come si comporta?
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Tomsssss_87

Utente Attivo
322
41
CPU
Intel i7 12700k 3.6ghz
Dissipatore
Msi CoreLiquid Mag 240r v2
Scheda Madre
Msi pro z690-a wifi
HDD
Samsung ssd 840 evo 500gb
RAM
32gb(8x4) Kingston Fury Renegade 3600mhz
GPU
MSI Suprim X 3080 ti 12gb
Audio
Asus ROG Xonar Phoebus + Razer Tiamat 7.1
Monitor
LG 34uc89g g-sync Curved UltraWide + AOC g2460pg g-sync
PSU
Cooler Master V1000
Case
CM Storm Stryker
Periferiche
Roccat Royos MK Pro + Logitech g502 lightspeed
Net
Linkem 30mb
OS
Windows 11 Home
Ma non puoi semplicemente togliere il cavo dell'alimentazione al disco e accendere il pc? Alla fine devi solo capire quale è il pezzo che fa rumore, smontarlo e mandarlo in garanzia se fosse l'alimentatore oppure clonarlo e poi buttarlo se fosse il disco rigido.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Scusami il pc ha 5 mesi, ma l'hdd spero di no. Perchè è da cambiare

L'alimentatore potrebbe essere un altro sospetto.

CrystalDiskInfo testa l'integrità del disco CrystalDiskMark invece le prestazioni.
 

alfonsomorabito

Utente Attivo
294
55
CPU
i5 2300
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
ASus P8H67-M Pro
HDD
250GB SSD + 120GB SSD + 1TB HDD
RAM
8Gb DDR3 1333mhz
GPU
MSI 1050 GTX Ti 4Gb
Monitor
Dell U2311H
PSU
ThermalTake Smart RGB 600w
Case
Asus CG8250
Periferiche
CoolerMaster Devastator II Kit
Net
TIM Fibra 200/20
OS
Win10
Hai provato a bloccare anche la ventola dell'alimentatore?
A me succedeva la stessa identica cosa "a freddo" ed era la ventola dell'alimentatore, probabilmente proprio per la sua posizione (la mia è rivolta verso l'interno del case e llalimentatore è in alto) si era riempita di polvere e un pò come allentata dalla sua sede.
Ho smontato l'alimentatore, ripulito, serrato nuovamente la ventola e tutto è tornato come perfetto.
 

ThePretender

Nuovo Utente
145
24
CPU
Ryzen 3700X
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
Gigabyte x570 Gaming X
HDD
Sabrent NVME
RAM
2x8GB Corsair Vengeance LPX - 3200
GPU
XFX RX 590
PSU
Corsair RM750
Case
Sharkoon tg5
OS
Ubuntu 22.04 LTS
Hai provato a bloccare anche la ventola dell'alimentatore?
A me succedeva la stessa identica cosa "a freddo" ed era la ventola dell'alimentatore, probabilmente proprio per la sua posizione (la mia è rivolta verso l'interno del case e llalimentatore è in alto) si era riempita di polvere e un pò come allentata dalla sua sede.
Ho smontato l'alimentatore, ripulito, serrato nuovamente la ventola e tutto è tornato come perfetto.

ciao, non ci ho provato. a dire la verità non credo di essere abbastanza capace di fare un operazione del genere.
Considerando il momento attuale non posso neanche permettermi di rivolgermi a qualcuno che ne capisce più di me in questi termini. In tal caso tenere la polvere sarebbe un problema?
Post unito automaticamente:

comunque alla prossima accensione voglio mettere direttamente l'orecchio sull'alimentatore per provare a capire se il rumore proviene da questo, vi terrò aggiornati
 
Ultima modifica:

alfonsomorabito

Utente Attivo
294
55
CPU
i5 2300
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
ASus P8H67-M Pro
HDD
250GB SSD + 120GB SSD + 1TB HDD
RAM
8Gb DDR3 1333mhz
GPU
MSI 1050 GTX Ti 4Gb
Monitor
Dell U2311H
PSU
ThermalTake Smart RGB 600w
Case
Asus CG8250
Periferiche
CoolerMaster Devastator II Kit
Net
TIM Fibra 200/20
OS
Win10
ciao, non ci ho provato. a dire la verità non credo di essere abbastanza capace di fare un operazione del genere.
Considerando il momento attuale non posso neanche permettermi di rivolgermi a qualcuno che ne capisce più di me in questi termini. In tal caso tenere la polvere sarebbe un problema?
Post unito automaticamente:

comunque alla prossima accensione voglio mettere direttamente l'orecchio sull'alimentatore per provare a capire se il rumore proviene da questo, vi terrò aggiornati

Prova intanto, senza smontare nulla a fermare la ventola dell'alimentatore. Almeno capiamo se il problema è quello. Poi pazienza, se è solo la ventola per il momento te lo tieni così, ma almeno stai tranquillo.
 

ThePretender

Nuovo Utente
145
24
CPU
Ryzen 3700X
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
Gigabyte x570 Gaming X
HDD
Sabrent NVME
RAM
2x8GB Corsair Vengeance LPX - 3200
GPU
XFX RX 590
PSU
Corsair RM750
Case
Sharkoon tg5
OS
Ubuntu 22.04 LTS
Prova intanto, senza smontare nulla a fermare la ventola dell'alimentatore. Almeno capiamo se il problema è quello. Poi pazienza, se è solo la ventola per il momento te lo tieni così, ma almeno stai tranquillo.
scusami ma come faccio a fermare la ventola dell'alimentatore senza smontare nulla?....mi sa che non mi è possibile
 

alfonsomorabito

Utente Attivo
294
55
CPU
i5 2300
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
ASus P8H67-M Pro
HDD
250GB SSD + 120GB SSD + 1TB HDD
RAM
8Gb DDR3 1333mhz
GPU
MSI 1050 GTX Ti 4Gb
Monitor
Dell U2311H
PSU
ThermalTake Smart RGB 600w
Case
Asus CG8250
Periferiche
CoolerMaster Devastator II Kit
Net
TIM Fibra 200/20
OS
Win10
scusami ma come faccio a fermare la ventola dell'alimentatore senza smontare nulla?....mi sa che non mi è possibile

Basta che apri il case e prima di premere il tasto di accensione tieni in mano qualcosa che ostruisca per qualche secondo la rotazione della ventola (un cacciavite ad esempio solo per tener ferma la ventola 2/3 secondi). Nulla di trascendentale...
 
  • Mi piace
Reazioni: ThePretender

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Non fare questo con un cacciavite che mandi in corto qualcosa
Stacca l hdd e vedi se fa rumore
 
  • Mi piace
Reazioni: GraveKeeper

alfonsomorabito

Utente Attivo
294
55
CPU
i5 2300
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
ASus P8H67-M Pro
HDD
250GB SSD + 120GB SSD + 1TB HDD
RAM
8Gb DDR3 1333mhz
GPU
MSI 1050 GTX Ti 4Gb
Monitor
Dell U2311H
PSU
ThermalTake Smart RGB 600w
Case
Asus CG8250
Periferiche
CoolerMaster Devastator II Kit
Net
TIM Fibra 200/20
OS
Win10
Non fare questo con un cacciavite che mandi in corto qualcosa
Stacca l hdd e vedi se fa rumore
A tenere ferma una ventola di plastica manda in corto qualcosa? Bene, se ha paura del metallo qualunque cosa in plastica/legno va bene... basta che ostruisca la rotazione della ventola...
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
A tenere ferma una ventola di plastica manda in corto qualcosa? Bene, se ha paura del metallo qualunque cosa in plastica/legno va bene... basta che ostruisca la rotazione della ventola...
No dico col cacciavite
Magari con una matita per sicurezza
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili