PROBLEMA Il pc entra nel bios al primo avvio non rilevando SSD M2

dave_91

Nuovo Utente
12
0
ciao a tutti,
nel 2019 ho assemblato un pc con ryzen 3700x e scheda madre MSI MPG x570 gaming plus, 16 giga di ram g.skill trident Z da 3200, una 2070s di zotac. il pc non ha mai avuto problemi, ha sempre funzionato alla perfezione. Al tempo come memoria principale avevo preso un SSD M.2 gen3 PNY CS3030 da 500GB (pur essendo il sistema gen4, al tempo costavano uno sproposito), soddisfattissimo, ottime prestazioni, mai un problema. Durante l'ultimo prime day sono riuscito a recuperare un SSD Gen4 di WD, il WD_BLACK SN850 da 1TB. Sono andato ad installarlo sostituendolo al precedente nella porta M.2.1 della scheda, l'unica compatibile con lo standard 4 e da lì sono iniziati i problemi ovvero che il disco non veniva visto, la porta risultava vuota da BIOS. Spostato sulla porta M2.2 (gen3 e SATA) viene visualizzato senza problemi. Ho provato un po' di volte a spostare i due SSD tra le due porte con lo stesso risultato, fino a quando all'ennesimo riavvio e dopo varie peripezie il disco finalmente era visibile. Ho eliminato la vecchia partizione di Windows (ho completamente piallato il vecchio SSD) e fatto installazione da zero su quello nuovo. Fa tutti i suoi vari passaggi, tutti i riavvi senza nessun problema ecc, imposto le priorità di boot dal BIOS mettendo il nuovo in posizione 1, finisco di installare programmi, e di sistemare Windows. Spengo il PC, lo riaccendo dopo qualche ora e ci risiamo, entra diretto nel BIOS e nessun disco rilevato. questa cosa la fa da circa una settimana, e quasi ad ogni primo avvio. La cosa curiosa è che poi basta semplicemente uscire da BIOS e il PC si avvia senza problemi e funziona ottimamente. Ho fatto qualche test e il disco è una scheggia. Non riesco a capire però da cosa possa dipendere questo problema che a volte avviene a volte no. Ho provato a fare diagnostica, a sistemare qualche parametro da bios, ho rifatto anche una seconda installazione da zero di Windows, aggiornato BIOS, di tutto ma rimane questa cosa.
Idee, soluzioni, consigli? Può essere un difetto dell'SSD (e in tal caso posso ancora fare reso) oppure della scheda madre? Leggendo un po' in giro ho visto che alcuni modelli di schede disattivano porte in automatico, anche in base alle linee pcie occupate (o qualcosa del genere). Avendo collegato altri 4 (2 SSD e 2 HDD) dispositivi SATA, potrei aver saturato troppo le linee pcie?

Grazie a chi mi risponderà
 

shokobuku

Utente Attivo
279
101
Sicuramente non sarà questo il caso ma, tanto per scrupolo e capirci qualcosa potresti dare una occhiata al manuale per capire bene se qualche linea è condivisa e/o alternativa tra M.2 e SATA .
Un controllo di sicuro male non fa.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Idee, soluzioni, consigli?
aggiorna il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile
vai sul sito di supporto di Western Sigital e scarica il software che controlla se ci sono aggiornamenti firmware per l'SSD, esegui l'update se li rileva
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,540
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Hai un altro disco collegato? Provato a selezionare il Bus PCI-e a gen 4.0 nel BIOS?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,540
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

dave_91

Nuovo Utente
12
0
Non funziona nemmeno scollegato tutto. Però a rigor di logica se il disco mi funziona senza problemi nella seconda porta allora è un problema della mobo è non dell'SSD. Mi preme più che altro capire questo, perché di un disco fallato non me ne faccio niente, viceversa posso tranquillamente usare il PC come ho fatto fino ad ora e tenere il disco gen 4 per il prossimo upgrade. Comunque è una cosa proprio bizzarra. Mai capitato

Inviato da SM-G991B tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,540
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Non funziona nemmeno scollegato tutto. Però a rigor di logica se il disco mi funziona senza problemi nella seconda porta allora è un problema della mobo è non dell'SSD. Mi preme più che altro capire questo, perché di un disco fallato non me ne faccio niente, viceversa posso tranquillamente usare il PC come ho fatto fino ad ora e tenere il disco gen 4 per il prossimo upgrade. Comunque è una cosa proprio bizzarra. Mai capitato

Inviato da SM-G991B tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Effettivamente è un comportamento strano che indicherebbe problemial PCI-e sulla scheda madre. Provato a selezionare Gen 3.0 nel bus PCI-e nel BIOS e vedere se va?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili