RISOLTO il pc con mobo asus P7P55D LE non si avvia

Wile.E

Utente Attivo
230
4
in pratica questo pc è stato usato per una decina d'anni senza alcun problema, adesso l'ho ripreso dopo due anni di non uso.
Soffio via la polvere con l'aria compressa e al boot ottengo un bip e dopo una breve pausa 3 bip ravvicinati.
Smonto le ram (2 banchi da 2 gb kingstone) e comincio a provarli da soli ed alternando i due slot A1 B1, dopo qualche tentativo si avvia con uno dei due.
Monto anche l'altro e non si avvia più, restituendomi i soliti 4 bip.
Da qui in poi ho provato tutte le combinazioni possibili con una sola dimm ma niente, non i avvia più, sempre i soliti bip.

Poi vorrei capire una cosa: il led rosso in prossimità delle dimm deve restare acceso se tutto ok?
A me capita che si accende e poi poco prima dei bip si spegne.
La cpu è un i5, anche se non credo abbia importanza.

idee? consigli?

saluti
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,394
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
in pratica questo pc è stato usato per una decina d'anni senza alcun problema, adesso l'ho ripreso dopo due anni di non uso.
Soffio via la polvere con l'aria compressa e al boot ottengo un bip e dopo una breve pausa 3 bip ravvicinati.
Smonto le ram (2 banchi da 2 gb kingstone) e comincio a provarli da soli ed alternando i due slot A1 B1, dopo qualche tentativo si avvia con uno dei due.
Monto anche l'altro e non si avvia più, restituendomi i soliti 4 bip.
Da qui in poi ho provato tutte le combinazioni possibili con una sola dimm ma niente, non i avvia più, sempre i soliti bip.

Poi vorrei capire una cosa: il led rosso in prossimità delle dimm deve restare acceso se tutto ok?
A me capita che si accende e poi poco prima dei bip si spegne.
La cpu è un i5, anche se non credo abbia importanza.

idee? consigli?

saluti
Hai un banco di RAM fallato, quindi devi cambiarlo se vuoi il PC con i 4gb di RAM.
No, se è tutto ok la lucina rossa deve spegnersi. Quindi il comportamento che ha adesso è normale perchè la fase di POST bios appunto non si inchioda.
 

Wile.E

Utente Attivo
230
4
Hai un banco di RAM fallato, quindi devi cambiarlo se vuoi il PC con i 4gb di RAM.
No, se è tutto ok la lucina rossa deve spegnersi. Quindi il comportamento che ha adesso è normale perchè la fase di POST bios appunto non si inchioda.
era quello che pensavo, ma perchè allora dopo aver montato il secondo banco poi non si è più avviato coi vari tentativi con un banco solo? Intendo dopo aver provato con ognuno dei due banchi...
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, potrebbe essere o l'alimentatore o alcuni condensatori della scheda madre
purtroppo dopo 10 anni è plausibile che i condensatori della scheda madre siano ormai arrivati al capo linea e che quindi fatica a partire (motivo per cui ti ha dato l'accesso una volta e ora non te lo da più)

puoi provare a scaldarli con un phone per una ventina di secondi di aria calda e vedere se parte, quali di preciso non so dirti, prova con quelli vicino alle ram, te li ho segnati, ma potrebbero essere pure altri
1669943034513.png
sono prove empiriche queste, prima dovresti provare almeno un altro alimentatore
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
A parte che per me una scheda madre del genere merita “degna sepoltura”, ma mi viene un dubbio: la batteria tampone l’hai sostituita ? 12 anni di vita e due di inutilizzo completo, immagino sia andata…
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
la batteria tampone non l'ho sostituita, ma se fosse scarica potrebbe dare questi sintomi all'avvio?
teoricamente dovresti perdere le impostazioni ma dovrebbe partire ugualmente. Ma vista l'età dei componenti non ne sono assolutamente certo.
 

Wile.E

Utente Attivo
230
4
riguardo al discorso sepoltura di una scheda decennale, ho un pc con una vetusta p5k che tutt'ora si accende senza problemi e sta acceso parecchie ore al giorno...

Tornando in topic, un alimentatore difettoso all'avvio può causare i bip di cui sopra?

grazie, saluti
 

Cobain cn

Utente Attivo
387
28
riguardo al discorso sepoltura di una scheda decennale, ho un pc con una vetusta p5k che tutt'ora si accende senza problemi e sta acceso parecchie ore al giorno...

Tornando in topic, un alimentatore difettoso all'avvio può causare i bip di cui sopra?

grazie, saluti
in genere se l'alimentatore è rotto ,non parte il pc, se è difettoso potrebbe spegnersi inmprovvisamente senza ragione apparente ma andrebbe testato..
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
riguardo al discorso sepoltura di una scheda decennale, ho un pc con una vetusta p5k che tutt'ora si accende senza problemi e sta acceso parecchie ore al giorno...

il fatto che si accenda non significa che poi sia in grado di fare qualcosa di utile… 😅
Tornando in topic, un alimentatore difettoso all'avvio può causare i bip di cui sopra?

grazie, saluti
Mmmh 🤔… difficile.
Se è difettoso succede quanto ti hanno detto sopra: o non parte del tutto (non si accende nulla) oppure parte ma al minimo carico si spegne.
 

Wile.E

Utente Attivo
230
4
per il piacere di saperlo, o se può tornare utile a qualche amante del vintage (come me), il problema era la scheda video, non la ram, nè l'ali, nè i vetusti condensatori.
Leggendo qua e là ho scoperto che un beep lungo più tre brevi molto probabilmente indicano la scheda video, una volta sostituita si è avviato con entrambi i banchi di ram.

grazie cmq a tutti per l'interessamento, saluti.
il fatto che si accenda non significa che poi sia in grado di fare qualcosa di utile… 😅
vediamo...
- navigo
- gestisco email
- guardo video su youtube
- guardo streaming tv
- ascolto musica
- uso corel draw, illustrator, photoshop (anche per lavoro)
- gioco (con giochi non recenti, non mi interessano)
diciamo le stesse cose che farei con un pc dell'ultim'ora.
 
  • Mi piace
Reazioni: Federinik e SiRiO

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
per il piacere di saperlo, o se può tornare utile a qualche amante del vintage (come me), il problema era la scheda video, non la ram, nè l'ali, nè i vetusti condensatori.
Leggendo qua e là ho scoperto che un beep lungo più tre brevi molto probabilmente indicano la scheda video, una volta sostituita si è avviato con entrambi i banchi di ram.

grazie cmq a tutti per l'interessamento, saluti.

ottimo.

vediamo...
- navigo
- gestisco email
- guardo video su youtube
- guardo streaming tv
- ascolto musica

beh per queste cose va bene qualunque cosa, incluso un tablet
Se poi usi una distro Linux leggera anche un vecchio PC è sufficiente.
- uso corel draw, illustrator, photoshop (anche per lavoro)
- gioco (con giochi non recenti, non mi interessano)
diciamo le stesse cose che farei con un pc dell'ultim'ora.
Eh qui diciamo che sei proprio fuori strada.
Illustrator e Photoshop con un PC vecchio di 12 anni con 4 GB di RAM ? Per uso lavorativo ?
Videogiochi ?
La vedo decisamente dura 😅
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Federinik

Nuovo Utente
86
14
ottimo.



beh per queste cose va bene qualunque cosa, incluso un tablet
Se poi usi una distro Linux leggera anche un vecchio PC è sufficiente.

Eh qui diciamo che sei proprio fuori strada.
Illustrator e Photoshop con un PC vecchio di 12 anni con 4 GB di RAM ? Per uso lavorativo ?
Videogiochi ?
La vedo decisamente dura 😅
Per quanto riguarda illustrator e photoshop non so dirti, ma per videogiochi non troppo recenti un pc di dieci anni fa va più che bene, te le dico per esperienza visto che fino a due settimane fa il mio pc principale aveva un i7 870...
Per fare emulazione di console fino alla wii (inclusa) va alla grande, ma anche per giochi come minecraft, rFactor e molti altri... in ogni caso dieci anni non sono poi molto tempo fa... siamo negli anni 2010... il che significa che tutti i giochi fino a quella data e anche un po' oltre sono perfettamente giocabili...

Poi è compito di ognuno stabilire cosa è sufficiente per le proprie necessità...
 

Wile.E

Utente Attivo
230
4
io ci lavoro senza problemi, e onestamente non mi sembra così dura.
E, come ho detto, i videogiochi di oggi non mi interessano.
I pc da gaming li lascio ad altri.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Per quanto riguarda illustrator e photoshop non so dirti, ma per videogiochi non troppo recenti un pc di dieci anni fa va più che bene, te le dico per esperienza visto che fino a due settimane fa il mio pc principale aveva un i7 870...
Per fare emulazione di console fino alla wii (inclusa) va alla grande, ma anche per giochi come minecraft, rFactor e molti altri... in ogni caso dieci anni non sono poi molto tempo fa... siamo negli anni 2010... il che significa che tutti i giochi fino a quella data e anche un po' oltre sono perfettamente giocabili...

Poi è compito di ognuno stabilire cosa è sufficiente per le proprie necessità...
Ma è chiaro che un PC del 2010 faccia girare bene i giochi del 2010 !
E ci mancherebbe 😄

ma nel caso non l’avessi notato siamo prossimi al 2023… ed i giochi di strada ne hanno fatta parecchia da allora.
Purtroppo (o per fortuna 🤔) la tecnologia corre, ed oggi un cellulare di fascia media è nettamente più potente di quell’hardware 🤷🏻‍♂️
Videogiochi di 10 anni fa non sono “videogame non troppo recenti” : sono retro gaming.

Chiarissimo che le proprie necessità ognuno le stabilisce da sé, ma se il PC ”moderno” non lo possiedi (e con moderno intendo qualcosa entro i 5/6 anni di vita, non l’ultimo grido) non sai veramente quale sia la differenza in gaming.
Parlo di gaming eh. Non di email o browsing che come dicevo si fanno ovunque.

io ci lavoro senza problemi, e onestamente non mi sembra così dura.
E, come ho detto, i videogiochi di oggi non mi interessano.
I pc da gaming li lascio ad altri.
Guarda, non è che sono io a dirlo eh.



anche solo sulla RAM, 16 GB in entrambi i casi sono da considerare il minimo. Non parliamo del resto.
La differenza tra un PC da gaming ed una workstation oggi si assottiglia (lasciamo perdere le lucette…), ma se parliamo di utilizzo professionale di determinate applicazioni, hardware vecchio 12 anni non è più idoneo, e se lo consideri tale è perché non hai provato quello più moderno.

E ripeto anche a te che mi riferisco alla SECONDA parte del tuo post, non a quella in cui parli di mail o browser, per il quale va bene un PC… che si accende 😆
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili