PROBLEMA Il PC all'avvio mi chiede di fare il Reboot

Zampella27

Utente Attivo
158
19
CPU
Intel Xeon E3-1281 V3
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
Gigabyte GA-H87-D3H
HDD
Crucial MX500 1TB; Seagate Barracuda 1TB; Seagate Barracuda 500GB
RAM
Corsair Vengeance 4x4GB DDR3 (Due kit CMZ8GX3M2A1600C9)
GPU
Gigabyte GeForce GTX 760 (GV-N760OC-2GD; rev. 2.0)
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
Asus VS228HR
PSU
Seasonic S12II-620
Case
Cooler Master N300 (KKN1)
Periferiche
Gigabyte Force K83; SteelSeries Rival 100
Net
TIM 7Mb/s
OS
Manjaro Linux
Ciao a tutti.
Circa un mese fa il mio computer aveva smesso di funzionare e all'avvio mi veniva fuori la schermata nera con il messaggio "Reboot and Select proper boot device". Dopo aver aperto il case e non avendo notato nulla di strano (oltretutto lo avevo pulito un paio di settimane prima), ho deciso di comprare un nuovo HDD, visto che quello che avevo in precedenza era vecchio e mi sembrava facesse uno strano rumore. Fin qui tutto bene: una volta sostituito e reinstallato windows sembrava tutto tornato alla normalità, o quasi. Infatti, poco tempo dopo si è ripresentato lo stesso rumore e, con esso, il PC ha iniziato a dare problemi all'avvio, in particolare se era rimasto spento per qualche ora, come faceva in precedenza. Infine ieri sera, quando ho provato ad accenderlo (erano trascorse tre ore dall'ultimo avvio), è ricomparsa la schermata nera del Reboot.*
Stamattina ho riaperto il case per controllare e, oltre alla polvere accumulata nel frattempo, ho notato che il rumore proviene non dall'HDD bensì da una ventola posta sotto l'alimentatore, quindi non capisco il collegamento che può esserci tra questa e gli errori del PC.*
In secondo luogo, so che il mio computer è ormai abbastanza vecchio (soprattutto la GPU), però vorrei poter riuscire a utilizzarlo per un altro po' di tempo, fino a quando non avrò la possibilità di assemblarne uno nuovo o di sostituire le componenti più vecchie di questo.Per quanto riguarda la config non so se postarla perchè non conosco marca e modello di tutti i pezzi (all'epoca non me ne intendevo ancora molto e me lo avevano assemblato degli amici), mentre per quanto riguarda il rumore della ventola vedo se riesco a mettere una registrazione in allegato, perchè al momento sto scrivendo dal cellulare.
Ringrazio comunque da ora chi risponderà! :)
-----------------------------------------------------------------------------------------------
Edito solo ora: problema risolto, è bastato scollegare e ricollegare l'HDD per far ripartire il PC, mentre, per quanto riguarda il rumore, è stato sufficiente smontare e oliare tutte le ventole, che probabilmente avranno i cuscinetti quasi consumati. :cav:

Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: E3 2021, chi ti è piaciuto di più?

• Ubisoft

Voti: 14 15.9%
  • Gearbox

Voti: 1 1.1%
  • Xbox & Bethesda

Voti: 63 71.6%
  • Square Enix

Voti: 3 3.4%