Il "nuovo C64" a grandezza naturale con tastiera funzionante

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

quizface

Utente Èlite
15,400
5,274

trivella

Utente Attivo
161
106
È un po' come dire agli appassionati di auto storiche che i modelli di auto moderni sono meglio. Chiaramente è vero, per molti versi, ma ci sono tanti titoli storici interessantissimi e ricchi di fascino, se si riesce a coglierlo, e non è solo una cosa legata alla nostalgia. Comunque in realtà il vero retrogamer appassionato con i controcojones 'sto coso lo snobba trovandogli mille difetti e se ne costruisce uno da solo a botte di FPGA, stampante 3D e quant'altro :hihi:
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,057
2,982
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
E.....a cosa servirebbe?? a giocare a giochi a 8 BIT?? C'è un tempo per ogni cosa, il Comodore C64 ha già avuto il suo, ed io ero uno di quelli che lo aveva, e poi l' Amiga

Concordo
Ed una volta che il tempo è passato per questo tipo di hobby è meglio che rimanga tutto nel cassetto dei ricordi!!!
Spesso ritoccare il passato lascia l'amaro in bocca per l'amplificazione naturale che il nostro cervello era solito fare per le presunte meraviglie che uscivano in quei tempi, ma che oggi non sono più rappresentate neanche nello schermo di uno smartphone....
Sono veramente una misera manciata i giochi che adesso possono essere riprovati per qualche minuto e non frantumare l'epicità dei tempi andati...
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,057
2,982
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Forse è il contrario, proprio perchè quando all'epeca giocavamo con quei titoli che erano "quel che erano" con la fantasia e l'emozione del tempo e di quell'età amplificavamo le sensazioni percepite...

Mission Impossible ed il suo "Another visitor, Stay awhile, stay forever" digitalizzato
I titoli Cinemaware con Defender of The Crown ed i suoi tornei con la lancia.... o Rocket Ranger, It came from the Desert...:sbav:
o le esplorazioni e gli scontri spaziali contro i thargoids di Elite
...e tante altre decine e decine di titoli che hanno lasciato il segno, ma poi se li giochi oggi rimani delusissimo perchè ti accorgi degli escamotage usati o dei limiti e difetti che per l'epoca non lo erano...

Insomma chi li ha giocati è bene che non li tocchi più.... e poi ripeto sempre con tutto il ben di dio che sta uscendo in questo periodo ed il poco tempo disponibile, non è saggio ...."guardarsi indietro"


Approposito, parlando del passato, Il tuo avatar è Oni titolo del 2001 della Bungie, titolo bello giocato e "ricordato" !!!
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Ennesima operazione commerciale insulsa e fallimentare! Ai giovani non gliene frega nulla e non possono comprendere il senso dei vecchi giochi, agli appassionati di retrocomputing interessano i modelli originali (e sinceramente il c64 neanche tanto), per gaming e programmazione è più comodo un buon emulatore, magari con un po' di accessori e velocità accettabili per fare girare i software più recenti di nuova produzione (si, ci sono!)

Purtroppo sono operazioni sterili di pochissimi nostalgici che vivono nelle nuvole e credono ancora di poter tornare indietro nel tempo: tutto già visto e destinato all'oblio.. la decadenza più tragica e frustrante è stata quella di Amiga.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

Maniac145

Utente Èlite
1,522
757
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Io ho sempre un c64 ed un amiga 500 originali ma sono 25 anni che non li accendo.
Il passato dei videogiochi è bene ricordarselo come era, preferisco quel poco di tempo libero che ho dedicarlo ad i nuovi titoli
 
  • Mi piace
Reazioni: rctimelines

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Io ho sempre un c64 ed un amiga 500 originali ma sono 25 anni che non li accendo.
Il passato dei videogiochi è bene ricordarselo come era, preferisco quel poco di tempo libero che ho dedicarlo ad i nuovi titoli
Condivido, anche perché, non sempre, ma il più delle volte si hanno solo delle delusioni in quanto, ciò che si ricorda è un po' idealizzato e visto attraverso l'esperienza successiva. Poi vai a caricare un gioco col c64 e ti ci vogliono almeno 5 minuti per poi scoprire che le opzioni e possibilità sono un decimo di quelle che ti sembrava di ricordare. Si, al tempo quello era il massimo e ti esaltava, ma la maggior parte delle cose le hai viste successivamente in altri software.
Ciò che ti pervade diventa il senso di insoddisfazione, impotenza e inutilità.

Mi capita di usare vecchi computer perché sono appassionato, ma lo vedi un po' come passatempo (che tra l'altro non ho), un po' come potrebbe essere di mettersi a fare un cruviverba.!

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: TonyPg22

AtlasZX

Nuovo Utente
26
8
Il C64 mini aveva già più senso nel suo essere un plug&play, io mi sono appassionato ai videogiochi proprio grazie ad un famiclone, magari ai bambini di oggi i genitori regalassero un NeoGeo mini, un C64 mini o una PS mini fatti come si deve.
Fare un PC Windows a forma di Commodore 64 per me non ha senso, avrei preferito un nuovo design, magari un All-in-One da 2-300€ contenuto nella tastiera con cui sto scrivendo ora, qualcosa che potrebbe seriamente avere un mercato.
 

trivella

Utente Attivo
161
106
Guarda che non è un PC Windows, è... un C64 con solo l'aggiunta di quattro (mi pare) porte USB, HDMI e cose del genere. Però gli hanno levato la porta di espansione originale (quella dove si mettevano le cartucce), che è una cosa gravissima. Per quanto probabilmente pieno di difetti anche in questa incarnazione (sarà verosimilmente 'na mezza cinesata, ci sarà ancora del lag, il joystick non sarà il top, ecc.), comunque è difficile dire che non sia meglio del mini, che aveva la tastiera finta, ancora più lag, meno "collegabile con l'esterno" (complicato importare giochi a parte quelli originali, che oggettivamente nel complesso non erano male, benché ovviamente mancassero un sacco di classici, visto che le licenze costano, ma che sono stati riciclati in operazioni varie un sacco di volte, ecc.).
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Bella roba! La tastiera "vera" del C64!!! Ma l'elettronica dentro cos'è? Una raspberry con emulatore? Oppure un hw con FPGA??

Resta il fatto che di giochi ce ne sono tantissimi ma di veramente belli non sono poi così tanti. Le aspettative, basandosi sui ricordi, sono spesso altissime, ma poi c'è la delusione.. già verificato che ai bambini interessano poco, a volte proprio niente.. sic.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili