PROBLEMA Il notebook (hp pavilion dv6) si spegne automaticamente.

Warangel

Nuovo Utente
1
0
Spero di essere nella sezione giusta, scusatemi ma sono molto preoccupato.
Oggi il notebook (hp pavilion dv6) che utilizzo da 3 anni ha iniziato a fare i capricci.
Si è spento poco dopo averlo acceso, si è spento diverse volte, e l'arresto è sempre stato 'controllato', si spegne lo schermo, sento i programmi chiudersi (teamspeak, etc) e si arresta.
La prima cosa che ho controllato è stata la temperatura del processore che si aggira sui 65º se in utilizzo, 50º se non c'è nulla aperto. Ho anche effettuato una veloce pulizia con il compressore, e non era intasato di polvere; dimenticavo, il notebook è sempre stato su una dockstation con ventola, alimentata via usb.
Ho fatto vari tentativi, controllato l'alimentazione, staccando l'alimentatore e tenendo il pc acceso solo con la batteria, dopo un ora era ancora acceso con il 60% di carica, l'ho rimesso a caricare e dopo quasi mezz'ora si è spento.
Stasera sono tornato a casa ed il pc non ne voleva sapere di funzionare, si avviava e dopo qualche secondo, prima ancora della schermata del bios, si riavviava. Sono riuscito ad accenderlo solo dopo aver smontato e rimontato la RAM (RAM che ho sostituito esattamente un anno fa, 2x8 gb corsair vengeance 1600 dissipate). Dopo qualche minuto il notebook si è spento dinuovo. Ho pensato che magari uno dei 2 banchi fosse danneggiato. Ne ho smontato uno, ed avviato il pc. È stato acceso quasi mezz'ora, durante la quale ho provato a fare dei test sulla RAM con memtest (durante quei pochi minuti di test non ha riscontato errori) e si è spento. Ho provato con l'altro banco (senza effettuare il test) ma il risultato è stato lo stesso.
So che è possibile disattivare il riavvio automatico, ma preferirei risolvere il problema senza fondere alcun pezzo. Consigli? Domani proverò a rimontare le RAM originali.
Dopo 1 ora che era spento, si è riacceso da solo, ed ha solo la batteria attaccata.


Scusate se mi sono dilungato nella spiegazione.


P.s. Dimenticavo di dire che quando il pc non si voleva accendere ho provato in tutti i modi prima di smontare le RAM, con alimentazione e batteria, solo alimentazione e solo batteria, ma niente. Spero tanto non sia la scheda madre.

Grazie per l'attenzione, Graziano.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao, io credo che le alternative sono due, o sono le temperature ma tu dici che sono 65 gradi sotto sforzo, oppure credo che la mobo ti sta abbandonando
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili