PROBLEMA Il notebook fatica ad accendersi

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Quando accendo il notebook vedo lampeggiare il monitor per un po' e sento un piccolo rumorino elettrico, a volte 5 minuti, a volte anche di più.
In tutto questo lasso di termo il monitor resta nero e questi lampeggi sono quasi invisibili come il rumorino elettrico che per sentirlo è necessario posizionare l'orecchio vicino alla tastiera.
Il led sul tasto di avvio resta acceso e non lampeggia.
Dopo questi 5 minuti compare la scritta Lenovo e da li in poi l'avvio di Windows 10 è istantaneo.
Una volta acceso il computer funziona alla perfezione.
Come risolvo?
Esistono programmi per testare in modo approfondito il computer?
grazie anticipatamente
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: _Paolo_

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Di che notebook si tratta? Elenca marca e modello :)
Se devo associare problema e rumore, il lieve ronzio elettrico potrebbe essere provocato dall'inverter.
Se è quasi al limite dell'udibile (orecchio appiccicato al notebook) potrebbe anche essere coil whine, che però è un difetto di fabbrica che non porta a conseguenze. Sei sicuro che questo rumore non fosse presente anche prima? Giusto per non associare il problema ad un rumore che ha un'altra origine.
 
  • Mi piace
Reazioni: _Paolo_

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Sei in garanzia?
Purtroppo non più, l'ho comperato nel 2016.
Post unito automaticamente:

Puoi spiegarti meglio?
Cliccando sui link della pagina che mi hai mandato ho trovato il seguente software di diagnostica. Mi stai consigliando di fare un test con questo LSBSetup.exe?
Immagine.png
Post unito automaticamente:

Di che notebook si tratta? Elenca marca e modello :)
Se devo associare problema e rumore, il lieve ronzio elettrico potrebbe essere provocato dall'inverter.
Se è quasi al limite dell'udibile (orecchio appiccicato al notebook) potrebbe anche essere coil whine, che però è un difetto di fabbrica che non porta a conseguenze. Sei sicuro che questo rumore non fosse presente anche prima? Giusto per non associare il problema ad un rumore che ha un'altra origine.
Lenovo B50-80
Model Name: 80LT
Codice: 80LT003BIX
Non credo di sbagliare in merito al rumore perché il rumore ed il lampeggio avvengono contemporaneamente.
Impossibile dirti se il ronzio ci fosse già stato in passato perché è quasi inudibile e da pc nuovo non ho mai messo l'orecchio appiccicato sul portatile.
 
Ultima modifica:

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: _Paolo_

dave91

Utente Attivo
1,076
297
In realtà rileggendo meglio il primo post, il problema non può essere dovuto ad un problema con l'inverter ed il display come invece pensavo. Anche se lo fosse il sistema continuerebbe ad avviarsi, quindi lo troveresti già avviato quando lo schermo si accende.
Per caso il problema è comparso dopo un aggiornamento dei driver video o di windows?

Per testare il pc iniziamo così:
Crystal disk info per l'hdd
memtest86 per le ram

Dopo posta i risultati.
 

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Adesso sto testando tutto con il programma di diagnostica di Lenovo.
Ho faticato ad entrare nel BIOS perché la combinazione di tasti che si devono usare funziona solo quando compare la scritta Lenovo e per di più per un latto temporale brevissimo. Bisogna stare con gli occhi fissi su di un monitor spento che tenta di accendersi lampeggiando. Quando il monitor si accende comincia ad emettere luce restando nero senza alcuna scritta. In quel preciso istante bisogna cominciare a premere la combinazioni di tasti perché poco dopo compare la scritta Lenovo.
Finiti tutti i test provo con Crystal disk e memtest86 con grande piacere.
Vi informo che in origine c'era un HD meccanico ed ora c'è un MX500 Crucial.
Ho appena finito di testare la scheda madre ed il programma non ha trovato nessun errore.
Comunque, penso che nessun software possa trovare il problema perché nessun software può funzionare mentre il notebook si accende. Il problema compare prima ancora che compaia la scritta Lenovo, prima ancora che il BIOS cominci a funzionare.
A mio avviso il problema risiede nella scheda madre, qualche componente che faccia partire il BIOS.
Potrebbe essere una problematica simile?
C'è un programma per testare l'Eeprom?
Non so dirti se il problema è comparso in seguito ad un aggiornamento perché ho gli aggiornamenti automatici e non uso solo io il computer. Da quello che mi è stato riferito è comparso senza motivo da un giorno all'altro.
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
A mio avviso il problema risiede nella scheda madre, qualche componente che faccia partire il BIOS.
Spero per te non sia così. Un problema di questo tipo, come dici anche tu, non lo diagnostichi via software. Bisognerebbe testare fisicamente il chip, osservare al microscopio eventuali dissaldature. Il pc potrebbe bloccarsi anche a causa di periferiche mal rilevate e permettere la corretta esecuzione del POST o rallentandolo.

Prova a far partire il notebook senza SSD, così da toglierci una possibilità.


Ti racconto questa:
Ho avuto un esperienza strana con un notebook msi, mi si spegneva a caso durante il boot del s.o per infinite volte. Con inserita la sola batteria funzionava perfettamente, se inserivo l'AC si spegneva. Ho cambiato HDD, CPU, testato la ram.. il problema rimaneva. Poi il problema è scomparso per un mese per poi ritornare. Ora sono due anni che funziona perfettamente. Nessuno, tanto meno l'assistenza, ha mai capito il problema ma molto probabilmente era la motherboard, solo che il cambio sarebbe costato troppo. Questo per dirti quanto sia difficile trovare un problema se è di natura elettrica, soprattutto se tutti i componenti principali (alcuni testati su altri pc) risultano sani.
 

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Ho testato tutti i componenti e funziona tutto alla perfezione. L'unico componente che non ho testato è il masterizzatore. Ho dovuto interrompere perché mi chiedeva di masterizzare un dvd che purtroppo non ho.
Ho notato un'altra cosa: davanti al portatile (se serve allego una foto) c'è un led con un cilindro che lampeggia. Il lampeggio del led, l'accensione del monitor ed il rumore elettrico seguono la stessa cadenza. Ad orecchio registro la frequenza di 1Hz.
Quando il pc è acceso quel led lampeggia a caso.
Se tolgo ssd accade lo stesso problema.
Se tolgo la ram non sento più il rumorino.
Se metto un altro modulo di ram da 8GB di un altro notebook funzionante sento sempre lo stesso rumorino e dopo un po' il portatile si accende normalmente (se il disco è presente ovviamente).
Se metto i 2 moduli di RAM arrivo a 12GB ed il notebook funziona perfettamente ma prima di accenderci passano dai 5 ai 10 minuti, il monitor ed il led lampeggiano e la scheda madre fa questo rumorino elettrico (il punto esatto è vicino alla batteria).
 

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Secondo me hai un problema sulla scheda madre. Il ronzio non può essere dovuto ad inverter ,non può nemmeno essere coil wine.
L'unica cosa che non ho fatto è rimuovere la batteria rotonda sopra la scheda madre, secondo voi conviene che riapra il portatile e rifaccia un tentativo?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!