PROBLEMA Il modem smette di funzionare quando accendo il condizionatore

syl

Nuovo Utente
106
3
Come da titolo. Ogni estate riscontro questo problema: non sempre, ma circa una volta su tre, quando accendo il condizionatore il modem si spegne. Di solito ritorna a funzionare normalmente non appena spengo il condizionatore, per cui ho sempre scrollato le spalle e va beh, pazienza.

Stasera però pur spegnendo il condizionatore il modem non voleva saperne di funzionare. Si accendeva solo la spia dell'adsl, tutto il resto spento, quindi niente internet. Ho fatto la prova di spegnere il pc e, per quanto assurdo, il modem si è riacceso immediatamente. Accendendo il pc, nada.
A distanza di circa mezz'ora è tornato tutto alla normalità (pc acceso, modem acceso, ma condizionatore spento).

Cosa può essere? :muro:
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Come da titolo. Ogni estate riscontro questo problema: non sempre, ma circa una volta su tre, quando accendo il condizionatore il modem si spegne. Di solito ritorna a funzionare normalmente non appena spengo il condizionatore, per cui ho sempre scrollato le spalle e va beh, pazienza.

Stasera però pur spegnendo il condizionatore il modem non voleva saperne di funzionare. Si accendeva solo la spia dell'adsl, tutto il resto spento, quindi niente internet. Ho fatto la prova di spegnere il pc e, per quanto assurdo, il modem si è riacceso immediatamente. Accendendo il pc, nada.
A distanza di circa mezz'ora è tornato tutto alla normalità (pc acceso, modem acceso, ma condizionatore spento).

Cosa può essere? :muro:
Impianto elettrico fatto male.
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Sono sulla stessa presa?
 

syl

Nuovo Utente
106
3
No, non si trovano sulla stessa presa, per questo non capisco. O forse sono due prese solo apparentemente separate? Come faccio a capirlo? Stanno a distanza di circa un metro ed effettivamente sono collegate da una "canalina" di quelle in cui passano i cavi (non so se c'è un termine tecnico).

Però ricordo di aver detto all'elettricista che volevo due prese distinte :doh:
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Basta aprirle entrambe e a corrente staccata tirare i fili... Se sono sulla stessa linea come penso si muoveranno... Sono due prese staccate in parallelo sulla stessa linea come dovrebbe essere...
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
No, non si trovano sulla stessa presa, per questo non capisco. O forse sono due prese solo apparentemente separate? Come faccio a capirlo? Stanno a distanza di circa un metro ed effettivamente sono collegate da una "canalina" di quelle in cui passano i cavi (non so se c'è un termine tecnico).

Però ricordo di aver detto all'elettricista che volevo due prese distinte :doh:
Basta attaccare con una prolunga il router ad un altra presa in casa. Se non salta è l'impianto elettrico e\o l'alimentare che si incazza con lo spunto del motore clima.
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Basta attaccare con una prolunga il router ad un altra presa in casa. Se non salta è l'impianto elettrico e\o l'alimentare che si incazza con lo spunto del motore clima.
Probabile.

Andrebbe collegata in cascata la presa del router a un altra presa che non ha bisogno di spunti elevati.

E poi vedere da dove prendere la corrente per il clima.
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili