Il mio Xiaomi Mi Note 10 non mantiene la carica...

Geremy Bartolini

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Buongiorno o buonasera a tutti.😄
Possiedo uno Xiaomi Mi Note 10 del 2019 (quello con 5 fotocamere per intenderci), acquistato a metà 2020... dopo quasi 3 anni di onorato servizio senza grandi problemi (apparte qualche riavvio dovuto al freddo di qualche notte in montagna o di qualche bug dopo gli aggiornamenti) ha iniziato a faticare sul lato della batteria. Lo caricavo la notte e la batteria durava a malapena tutta la mattina, anche se il cellulare non veniva utilizzato. Avendo in zona un negozio di riparazioni autorizzato Xiaomi ho deciso di andare a sostituire la batteria, in quanto non vale la pena di cambiare il cellulare in quanto sotto a tutti gli altri aspetti non da un problema. Fatto sta che partono 80 euro di riparazione e il cellulare sembra apposto, mi viene consegnato con il 3% di batteria e in un'ora di tragitto a casa non cala minimamente "bene è tornato come nuovo🤩" penso.. per la settimana seguente non mi da problemi finchè un giorno, arrivato al 46%, mi si spegne in mano. Provo ad accenderlo ma niente, riparte solo sotto carica e segna di avere la batteria all'1%. Fa così da allora e la percentuale della batteria non è mai la stessa (a volte si spegne al 50, altre al 35, altre arriva fino al 20%, sempre però avendo un calo moolto rapido dalla metà di batteria in giù. Da una settimana inoltre quando lo attacco al caricabatterie da acceso (per evitare che mi si spenga) o non carica per nulla, mantenendo la percentuale invariata anche per un'ora, oppure si scarica di circa il 5% e poi inizia a caricare a una lentezza disarmante, pur disponendo della Turbocharge. Al che io mi chiedo se questo problema sia dovuto ad un errore dell'operatore, che magari maldestramente ha toccato qualche contatto di qualche connettore interno, se magari è un problema di sistema che non legge la batteria nuova (al momento Android 11 e MIUI Global 13.0.2), o se magari il problema siano dei sensori che non capiscono quando la batteria è carica o scarica o che magari non caricano delle celle.. Su internet non ho visto nulla di tutto ciò sicchè chiedo consiglio a chi magari è più informato di me!🙇‍♂️ Ovviamente possiedo la garanzia legale del lavoro e andrò a informarmi, ma intanto vorrei sapere cosa ne pensate, così da sapere se il problema rientra nella garanzia...
Allego inoltre due foto del grafico della batteria di Xiaomi.. i due problemi che dice di risolvere sono sempre la posizione e la luminosità automatica, che però non cambiano niente (aggiungono 2 min). Come vedete il livello della batteria si comporta in modo molto strano, scaricandosi, alzandosi a caso o scaricandosi in carica e non raggiungendo sempre il 100%.
Grazie a tutti per le risposte!
 

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Italicus Magnus

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Ha messo una di quelle batterie che si acquistano in stock a niente da AliExpress.

Quando dichiarano per esempio 5000mah quelle batterie ne hanno si e no la metà.

Semplicemente lo smartphone non può gestire una batteria così scarsa che probabilmente ha sbalzi arrivata a metà.
 

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80€ per un cambio batteria? Stica...

Comunque per ricaricare usi caricatore e cavo originali? A volte può essere colpa del caricatore e non della batteria.
 

Geremy Bartolini

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Non lo so, puo' essere che il riparatore abbia fatto qualche danno.

Per escludere che non sia un problema software, fai un hard reset dalla recovery seguendo la guida https://www.hardreset.info/it/devices/xiaomi/xiaomi-mi-note-10/

Prima pero' salvati le tue cose altrove.
Grazie della risposta. Prima di arrivare ad una decisione così drastica speravo di riuscire a sistemare in altro modo.. magari come ultima spiaggia seguirò la via "pesante"😅
 

Geremy Bartolini

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Ha messo una di quelle batterie che si acquistano in stock a niente da AliExpress.

Quando dichiarano per esempio 5000mah quelle batterie ne hanno si e no la metà.

Semplicemente lo smartphone non può gestire una batteria così scarsa che probabilmente ha sbalzi arrivata a metà.
Spero vivamente di no😅 mi pare strano però essendo un centro autorizzato, non ho aspettato tanto prima di essere richiamato per l'arrivo del pezzo sicché non penso fosse da AliExpress (avrei aspettato due settimane minimo).. spero di venirne a capo, grazie mille.
 

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Mi hanno cambiato 3 schermo sul mi10. Per 2 volte erano quelli sottomarca col touch scandaloso. Andavi a premere sulla lettera ma lui premeva sulla U... Vedi te che casino. Senza contare che scorreva, premeva a caso ecc senza toccare lo schermo.

Mi sorprenderebbe se fanno così pure col resto dei componenti.
 

Geremy Bartolini

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80€ per un cambio batteria? Stica...

Comunque per ricaricare usi caricatore e cavo originali? A volte può essere colpa del caricatore e non della batteria.
Anche a me il prezzo sembrava abbastanza alto ma per un centro autorizzato credevo ne valesse la pena..
Per ricaricare ho sempre e solo usato il caricatore e il cavo originale, tranne in alcuni casi di emergenza (per esempio in campeggio, che usavo il powerbank) o in questo ultimo periodo in cui non posso fare a meno di girare con un powerbank dietro. In più se guardi gli screen shot dello stato batteria puoi notare che oltre a problemi durante la ricarica, perde batteria alla velocità della luce oppure la riacquista a caso.. sicché sono sicuro che il problema riguardi la batteria. Il mio pensiero ora è se il problema è solo la batteria o se sta iniziando ad avere problemi a livello software, di calibrazione o proprio hardware anche al connettore type c..
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Mi hanno cambiato 3 schermo sul mi10. Per 2 volte erano quelli sottomarca col touch scandaloso. Andavi a premere sulla lettera ma lui premeva sulla U... Vedi te che casino. Senza contare che scorreva, premeva a caso ecc senza toccare lo schermo.

Mi sorprenderebbe se fanno così pure col resto dei componenti.
Abbastanza scandaloso.. anche perché poi ti dicono "torna come nuovo"..
 
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Grazie della risposta. Prima di arrivare ad una decisione così drastica speravo di riuscire a sistemare in altro modo.. magari come ultima spiaggia seguirò la via "pesante"😅
Fallo subito. Cosi' escludiamo immediatamente il problema software.
 

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Tralasciando il prezzo del cambio elevato, secondo me ti ha messo una batteria non originale, che semplicemente non è durata. Probabilmente cambiandola di nuovo il telefono tornerà a funzionare come prima. Il problema è capire dove trovare qualcuno che ti mette una batteria affidabile.

Comunque giusto per capirci, io che devo cambaire la batteria al mio iPhone XS, mi costa 75 euro direttamente da Apple che si sa essere esosa coi prezzi e che necessita pure di cose aggiuntive al cambioa batteria per farla riconoscere dal telefono: purtroppo è una cosa che mi è capitata di vedere, cercando rivenditori autorizzatie non terzi, nella speranza di vedere prezzi più bassi, ho praticamente visto solo prezzi più alti. E' probabile che andrò dritto da apple per questo motivo, almeno so che è tutto a posto.
 

Geremy Bartolini

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Tralasciando il prezzo del cambio elevato, secondo me ti ha messo una batteria non originale, che semplicemente non è durata. Probabilmente cambiandola di nuovo il telefono tornerà a funzionare come prima. Il problema è capire dove trovare qualcuno che ti mette una batteria affidabile.

Comunque giusto per capirci, io che devo cambaire la batteria al mio iPhone XS, mi costa 75 euro direttamente da Apple che si sa essere esosa coi prezzi e che necessita pure di cose aggiuntive al cambioa batteria per farla riconoscere dal telefono: purtroppo è una cosa che mi è capitata di vedere, cercando rivenditori autorizzatie non terzi, nella speranza di vedere prezzi più bassi, ho praticamente visto solo prezzi più alti. E' probabile che andrò dritto da apple per questo motivo, almeno so che è tutto a posto.
La prossima settimana proverò a tornare in quel negozio e parlando chiaro con il tecnico cerco di far rifare il lavoro come si deve, e in garanzia.. anche perché il preventivo risultava di 69€, aumentato poi di 10€ come per magia.. se poi continua così seguirò la strada del reset, che spero di evitare solo per la questione dello spostarsi tutti i file😅
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Fallo subito. Cosi' escludiamo immediatamente il problema software.
Cerco di tenerla come ultima risorsa, dopo aver usufruito della garanzia.. il lavoro ha 3 settimane sicché è un problema riguardante il loro lavoro. Se poi non dovesse cambiare seguirò la strada del reset e vi terrò aggiornati😅
 

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La prossima settimana proverò a tornare in quel negozio e parlando chiaro con il tecnico cerco di far rifare il lavoro come si deve, e in garanzia.. anche perché il preventivo risultava di 69€, aumentato poi di 10€ come per magia.. se poi continua così seguirò la strada del reset, che spero di evitare solo per la questione dello spostarsi tutti i file😅

Secondo me il reset non c'entra veramente nulla qui, i sintomi sono troppo gravi per essere un problema software.

Se sei in garanzia ok, altrimenti io in quel negozio non tornerei.
 
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Era per escludere un problema subito. A fare un reset ci metteva 5 minuti.
 

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Concordo sulla probabile inutilità del reset, che lascerei appunto come ultima spiaggia per la serie "male non può fare".
Per altro per fare un reset non ci vogliono 5 minuti, bisogna spostare i files e rimetterli una volta resettato, riscaricare APP, ricollegare accounts, risettare le varie impostazioni di tutto ecc. ecc. Personalmente mi ci vogliono anche ore per riavere lo smartphone esattamente pari a prima di un reset.

Per ricaricare ho sempre e solo usato il caricatore e il cavo originale, tranne in alcuni casi di emergenza (per esempio in campeggio, che usavo il powerbank) o in questo ultimo periodo in cui non posso fare a meno di girare con un powerbank dietro. In più se guardi gli screen shot dello stato batteria puoi notare che oltre a problemi durante la ricarica, perde batteria alla velocità della luce oppure la riacquista a caso.. sicché sono sicuro che il problema riguardi la batteria.
Il problema indubbiamente è riconducibile alla batteria, quello che intendevo io è che a volte la colpa può essere del caricatore che "brucia" le batterie... Una batteria perfetta se alimentata scorrettamente può anche durare qualche ora / giorno e poi abbandonarti, mi è capitato personalmente di avere una batteria che non teneva più la carica come nel tuo caso da anche 70% crollava a 0% spegnendosi, ho ordinato una nuova ha funzionato per qualche giorno poi di nuovo identico problema, fatto il reso pensando fosse colpa della batteria nuova e con un'altra stesso problema, ho cambiato cavetto e il problema si è risolto.
 

Geremy Bartolini

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Secondo me il reset non c'entra veramente nulla qui, i sintomi sono troppo gravi per essere un problema software.

Se sei in garanzia ok, altrimenti io in quel negozio non tornerei.
Ho provato oggi pomeriggio a ricalibrare la batteria, vediamo come si comporta adesso.. nel negozio ci torno solo per la garanzia ma poi ciaone
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Era per escludere un problema subito. A fare un reset ci metteva 5 minuti.
Sul reset sono d'accordo che possa aiutare mi spaventa solo dover spostare tutti i 100 GB di roba che c'ha sopra😅
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Concordo sulla probabile inutilità del reset, che lascerei appunto come ultima spiaggia per la serie "male non può fare".
Per altro per fare un reset non ci vogliono 5 minuti, bisogna spostare i files e rimetterli una volta resettato, riscaricare APP, ricollegare accounts, risettare le varie impostazioni di tutto ecc. ecc. Personalmente mi ci vogliono anche ore per riavere lo smartphone esattamente pari a prima di un reset.


Il problema indubbiamente è riconducibile alla batteria, quello che intendevo io è che a volte la colpa può essere del caricatore che "brucia" le batterie... Una batteria perfetta se alimentata scorrettamente può anche durare qualche ora / giorno e poi abbandonarti, mi è capitato personalmente di avere una batteria che non teneva più la carica come nel tuo caso da anche 70% crollava a 0% spegnendosi, ho ordinato una nuova ha funzionato per qualche giorno poi di nuovo identico problema, fatto il reso pensando fosse colpa della batteria nuova e con un'altra stesso problema, ho cambiato cavetto e il problema si è risolto.
Proverò a caricarlo con altri cavi Xiaomi, ma essendo originale e non danneggiato mi pare strano.. ho avuto anche io esperienze con cavi poco affidabili che mi hanno ucciso un Huawei P10 lite (ancora con il micro USB) ma sul Mi 10 dev'essere qualcosa di abbastanza grave a livello batteria..
 

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