Buongiorno o buonasera a tutti.😄
Possiedo uno Xiaomi Mi Note 10 del 2019 (quello con 5 fotocamere per intenderci), acquistato a metà 2020... dopo quasi 3 anni di onorato servizio senza grandi problemi (apparte qualche riavvio dovuto al freddo di qualche notte in montagna o di qualche bug dopo gli aggiornamenti) ha iniziato a faticare sul lato della batteria. Lo caricavo la notte e la batteria durava a malapena tutta la mattina, anche se il cellulare non veniva utilizzato. Avendo in zona un negozio di riparazioni autorizzato Xiaomi ho deciso di andare a sostituire la batteria, in quanto non vale la pena di cambiare il cellulare in quanto sotto a tutti gli altri aspetti non da un problema. Fatto sta che partono 80 euro di riparazione e il cellulare sembra apposto, mi viene consegnato con il 3% di batteria e in un'ora di tragitto a casa non cala minimamente "bene è tornato come nuovo🤩" penso.. per la settimana seguente non mi da problemi finchè un giorno, arrivato al 46%, mi si spegne in mano. Provo ad accenderlo ma niente, riparte solo sotto carica e segna di avere la batteria all'1%. Fa così da allora e la percentuale della batteria non è mai la stessa (a volte si spegne al 50, altre al 35, altre arriva fino al 20%, sempre però avendo un calo moolto rapido dalla metà di batteria in giù. Da una settimana inoltre quando lo attacco al caricabatterie da acceso (per evitare che mi si spenga) o non carica per nulla, mantenendo la percentuale invariata anche per un'ora, oppure si scarica di circa il 5% e poi inizia a caricare a una lentezza disarmante, pur disponendo della Turbocharge. Al che io mi chiedo se questo problema sia dovuto ad un errore dell'operatore, che magari maldestramente ha toccato qualche contatto di qualche connettore interno, se magari è un problema di sistema che non legge la batteria nuova (al momento Android 11 e MIUI Global 13.0.2), o se magari il problema siano dei sensori che non capiscono quando la batteria è carica o scarica o che magari non caricano delle celle.. Su internet non ho visto nulla di tutto ciò sicchè chiedo consiglio a chi magari è più informato di me!🙇♂️ Ovviamente possiedo la garanzia legale del lavoro e andrò a informarmi, ma intanto vorrei sapere cosa ne pensate, così da sapere se il problema rientra nella garanzia...
Allego inoltre due foto del grafico della batteria di Xiaomi.. i due problemi che dice di risolvere sono sempre la posizione e la luminosità automatica, che però non cambiano niente (aggiungono 2 min). Come vedete il livello della batteria si comporta in modo molto strano, scaricandosi, alzandosi a caso o scaricandosi in carica e non raggiungendo sempre il 100%.
Grazie a tutti per le risposte!
Possiedo uno Xiaomi Mi Note 10 del 2019 (quello con 5 fotocamere per intenderci), acquistato a metà 2020... dopo quasi 3 anni di onorato servizio senza grandi problemi (apparte qualche riavvio dovuto al freddo di qualche notte in montagna o di qualche bug dopo gli aggiornamenti) ha iniziato a faticare sul lato della batteria. Lo caricavo la notte e la batteria durava a malapena tutta la mattina, anche se il cellulare non veniva utilizzato. Avendo in zona un negozio di riparazioni autorizzato Xiaomi ho deciso di andare a sostituire la batteria, in quanto non vale la pena di cambiare il cellulare in quanto sotto a tutti gli altri aspetti non da un problema. Fatto sta che partono 80 euro di riparazione e il cellulare sembra apposto, mi viene consegnato con il 3% di batteria e in un'ora di tragitto a casa non cala minimamente "bene è tornato come nuovo🤩" penso.. per la settimana seguente non mi da problemi finchè un giorno, arrivato al 46%, mi si spegne in mano. Provo ad accenderlo ma niente, riparte solo sotto carica e segna di avere la batteria all'1%. Fa così da allora e la percentuale della batteria non è mai la stessa (a volte si spegne al 50, altre al 35, altre arriva fino al 20%, sempre però avendo un calo moolto rapido dalla metà di batteria in giù. Da una settimana inoltre quando lo attacco al caricabatterie da acceso (per evitare che mi si spenga) o non carica per nulla, mantenendo la percentuale invariata anche per un'ora, oppure si scarica di circa il 5% e poi inizia a caricare a una lentezza disarmante, pur disponendo della Turbocharge. Al che io mi chiedo se questo problema sia dovuto ad un errore dell'operatore, che magari maldestramente ha toccato qualche contatto di qualche connettore interno, se magari è un problema di sistema che non legge la batteria nuova (al momento Android 11 e MIUI Global 13.0.2), o se magari il problema siano dei sensori che non capiscono quando la batteria è carica o scarica o che magari non caricano delle celle.. Su internet non ho visto nulla di tutto ciò sicchè chiedo consiglio a chi magari è più informato di me!🙇♂️ Ovviamente possiedo la garanzia legale del lavoro e andrò a informarmi, ma intanto vorrei sapere cosa ne pensate, così da sapere se il problema rientra nella garanzia...
Allego inoltre due foto del grafico della batteria di Xiaomi.. i due problemi che dice di risolvere sono sempre la posizione e la luminosità automatica, che però non cambiano niente (aggiungono 2 min). Come vedete il livello della batteria si comporta in modo molto strano, scaricandosi, alzandosi a caso o scaricandosi in carica e non raggiungendo sempre il 100%.
Grazie a tutti per le risposte!