Il mio Procio lavora fino a 70° poi si riavvia

Pubblicità

LUCAB

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
28
Salve a tutti.Premetto che qui a napoli fa un caldo da matti, e come gli esseri umani anche il mio PC sta bokkeggiando a causa di questi gradi...
Sono un paio di giorni che il mio PC quando inizia a lavorare (es conversione file AVI in MPEG ecc) arriva a 70° e poi si riavvia. C'è chiaramente il controllo sulla temperatura. Ma perchè mi succede questo??? si è rotta la ventola sul procio??? l'ho controllata e mi sembra funzionasse bene... mi conviene cambiare questa oppure aggiungere una nuova ventola nel case??? mi date un consiglio??? se devo comprare un nuova ventola per il mio processore che tipo devo prendere cosa devo guardare (soket o cosa??? ).
grazie ciao

Se hai il dissipatore di serie del processore ti conviene cambiarlo...

ti basta sapere il tipo di socket e se ci sta dentro il case...

nel frattempo prova a pulire tra le alette del dissipatore e vedi se va meglio

LUCAB ha detto:
Salve a tutti.Premetto che qui a napoli fa un caldo da matti, e come gli esseri umani anche il mio PC sta bokkeggiando a causa di questi gradi...
Sono un paio di giorni che il mio PC quando inizia a lavorare (es conversione file AVI in MPEG ecc) arriva a 70° e poi si riavvia. C'è chiaramente il controllo sulla temperatura. Ma perchè mi succede questo??? si è rotta la ventola sul procio??? l'ho controllata e mi sembra funzionasse bene... mi conviene cambiare questa oppure aggiungere una nuova ventola nel case??? mi date un consiglio??? se devo comprare un nuova ventola per il mio processore che tipo devo prendere cosa devo guardare (soket o cosa??? ).
grazie ciao
il consiglio che ti do è(se già non l'hai gia fatto!)di mettere due ventole al case,una anteriore che butta aria dentro ed una posteriore che butta aria fuori......poi togli il tuo dissipatore lo pulisci dalla polvere e dalla vecchia pasta(anche al procio la togli la vecchia pasta!)e la rimetti a polveri d'argento.....
usando questi accorgimenti è probabile che risolvi!

Io ho una scheda madre ASUS P4PE, sul manuale ho letto che il soket è del tipo 478... giusto??? è questo modello che devo dire al mio rivenditore?? inoltre volevo sapere come faccio a smontare la ventola dal processore... ci sono dei ganci??? posso rompere qualche cosa??? scusatemi è la prima volta che faccio questo tipo di operazione quindi non sono tanto esperto.Grazia ancora ciao....

Dovrebbero esserci dei ganci da ruotare e poi tirare....Poi con una leggera pressione verso di sè il dissi dovrebbe staccarsie con un pò di alcool puoi togliere la vecchia pasta termoconduttiva..

oggi compro la pasta e provo a smontarlo... ma tevo togliere solo la ventola oppure devo togliere anche le alette ri metallo da sotto (quelle che stanno proprio sul processore)....
a più tardi vi faccio sapere com'è andata..

Tia4friends ha detto:
Dovrebbero esserci dei ganci da ruotare e poi tirare....Poi con una leggera pressione verso di sè il dissi dovrebbe staccarsie con un pò di alcool puoi togliere la vecchia pasta termoconduttiva..

Se è socket 478 ha dei ganci di plastica sui due lati maggiori del dissipatore della CPU... Attento a non romperli (specie quelli sulla motherboard) :D
Buon lavoro!

Sono riuscito ad effettuare la dura e faticosa operazione di ri-pastare il mio processore. Non potete immaginare che paura mi sono bekkato quando togliendo il dissipatore dal sopra la procio quest'ultimo se n'è venuto dietro attaccato... :cry: Mi credevo che l'avevo danneggiato, per fortuna ho il mio rivendirtore che è un santo, prontamente gli ho spiegato l'accaduto e... mi disse che poteva succedere, dovevo staccare il processore con delicatezza dal dissipatore e riagganciarlo di nuovo sulla piastra... :)
Scampato il pericolo ho rimesso la pasta (uno strato sottilissimo) e adesso vedo che la temperatura è scesa , anche se non di molto. Senza far nulla la temperatura rimane a 49° e quando metto a lavorare il procio la temperatura sale fino a 65° ma rimane costante su questi gradi.Non si riavvia più.
Voi che mi consigliate??? devo cambiare comunque la ventola oppure mi conviene prendere delle ventole per il case???
Grazie ancora per il sostegno :)

Exarion ha detto:
Anche a me si riavvia piuttosto spesso quando gioco ad Oblivion con tutto al massimo...ed ho 5 ventole!!
non conta quante ventole hai ma come le metti......io ne ho solo 2 da 120 sul case ed il mio pc va come un orologio svizzero!

possibile che la temperatura alta all'interno del mio case faccia bloccare anche l'HD??? dopo un pò inizia a fare uno strano rumore all'interno e dopo un pò che fa questo rumore si blocca il sistema opearativo... non posso muovere neanche la freccia del mause INPALLATO :( devo solo riavviare con il tasto di reset

Pubblicità
Pubblicità
Indietro