DOMANDA Il mio processore non è buono, vero?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,081
11,855
prendi questa cpu dal warehouse, è un ryzen 1500x a 97€, da aggiungere della ram nuova in base a quello che hai (sicuramente saranno delle 2400mhz)
 

Tizuv

Nuovo Utente
12
0
Lato alimentatore sei apposto, è di fascia basica ma tutto sommato non è da buttare via.
Puoi permetterti di usare qualsiasi Ryzen fino al 5 3600 + una gpu da FHD 60hz come la 1660/Super/Ti senza avere grossi problemi: più in là non mi spingerei.
Grazie mille per la risposta e buon 2020! Chiedo scusa per aver aperto 2 discussioni in un lasso di tempo così breve, pensavo che fosse troppo tardi per modificare la precedente. Ho trovato questa AMD Ryzen 2600X scontatissima su Amazon, è buona? Se cambio CPU, devo anche per forza cambiare GPU? Scusa se sto dicendo cretinate, come ho detto sopra ho 13 anni e di hardware non so quasi niente quindi confido in voi.
 
Ultima modifica:

ince

Utente Attivo
1,368
744
ciao tizuv...mi spiace per il tuo problema,per avere un idea del miglioramento che potresti avere cambiando solo il processore ti consiglio di controllare su you tube come va il 2600x con la 1050 e vedere anche se ci sono dei video con il processore che hai ora con la 1050...almeno puoi farti un'idea tua...poi vedrai che ti consiglieranno al meglio :brindiamo:
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao la situazione non è cosi tragica, l'alimentatore è tutto sommato decente e la scheda madre anche se è una entry level ringraziando amd per aver esteso il supporto alle nuove cpu ti puoi permettere di aggiornare la cpu, tra le A320 ne ho viste di molto peggio
attualmente la migliore cpu rapporto prestazioni prezzo è il ryzen 5 1600 liscio a versione 2019 che ti hanno suggerito, preso a 102€ spedito da webcom

è identico al 2600 liscio solo che ha 200mhz in meno, in overclock ha le stesse prestazioni del 2600x, solo che con la a320 non puoi fare overclock, almeno non tramite bios, forse e dico forse via windows con il programma ryzen master

la ram che hai ora a che velocità va? (puoi usare il programma cpuz per capirlo, schede memory e scheda SPD di questo programma)
 
  • Mi piace
Reazioni: Cerberum e ince

Attuscili

Utente Èlite
4,377
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
ciao e buon anno. allora come vedi la situazione non è così tragica come sembrava. scheda madre e alimentatore sono meglio della buona parte degli assemblati. devi vedere la ram, che probabilmente sonno ddr4 2400 ma potrebbero "addirittura" essere 2666. quelle, come ti ho già detto, devono essere 2 banchi da 8 per il doppio canale. Per il resto secondo me hai due strade. accomodare ancora per un paio d'anni con quel pc mettendo un 1600x e risparmiare per una scheda video, oppure azzardare adesso ad una buona cpu come un 3600 (senza X), ma devi se non riesci tu fatti aggiornare prima il bios, e poi un pezzo alla volta cambiare i vari pezzi per una configurazione moderna. Cioè, tenendo anche alimentatore e scheda madre, sostituire ram almeno 3200 che quasi tutte le a320 supportano e come scheda video anche una recente uscita di quest'anno come 1650/super e per i prossimi 3/4 anni andresti più che bene in full hd
 

Tizuv

Nuovo Utente
12
0
ciao e buon anno. allora come vedi la situazione non è così tragica come sembrava. scheda madre e alimentatore sono meglio della buona parte degli assemblati. devi vedere la ram, che probabilmente sonno ddr4 2400 ma potrebbero "addirittura" essere 2666. quelle, come ti ho già detto, devono essere 2 banchi da 8 per il doppio canale. Per il resto secondo me hai due strade. accomodare ancora per un paio d'anni con quel pc mettendo un 1600x e risparmiare per una scheda video, oppure azzardare adesso ad una buona cpu come un 3600 (senza X), ma devi se non riesci tu fatti aggiornare prima il bios, e poi un pezzo alla volta cambiare i vari pezzi per una configurazione moderna. Cioè, tenendo anche alimentatore e scheda madre, sostituire ram almeno 3200 che quasi tutte le a320 supportano e come scheda video anche una recente uscita di quest'anno come 1650/super e per i prossimi 3/4 anni andresti più che bene in full hd
Ciao e buon anno anche a te! Come mai se devo cambiare cpu devo per forza aggiornare il bios? Ieri mi sono anche ricordato di avere a casa un alimentatore mai usato. Lo aveva comprato il tecnico informatico da cui porto il computer a 90€, l'ho usato pochissimo perché dopo qualche giorno che l'ho messo nel computer, il pc si è rotto defiinitivamente dopo anni e anni di uso. E' compatibile con una 1600x? Posso metterlo al posto di quello attuale? La foto è qua sotto. Comunque stavo pensando di seguire la prima strada che mi hai consigliato, essendo il processore e la scheda video le parti peggiori del mio computer.
 

Allegati

  • alimentatorealternativo.jpg
    alimentatorealternativo.jpg
    197.1 KB · Visualizzazioni: 55

CheBellaLaVita

Utente Attivo
291
86
CPU
intel i3 8350k
Dissipatore
Noctua NH-D9L
Scheda Madre
Gigabyte b360m aorus gaming 3
HDD
Seagate ST1000DM010 HDD 1TB, 64mb Sata 3 da 3.5", Grigio
RAM
1x Kingston HyperX Fury DDR4 8GB 2400Mhz
GPU
Gigabyte gtx 1050 2gb OC
Audio
NonLoSo
Monitor
SoldiFinitiPerUnMonitorMigliore Full HD LCD 60Mhz
PSU
be quiet! Straight power 11 450w
Case
Thermaltake Versa H15 senza finestra
Periferiche
Tastiera anonima Microsoft SoldiFiniti + Razer Deathadder 3.5 dpi 7 anni vecchio, ancora funzionate!!!
Net
Telecom Free Lag max download speed: 350 kb/s!!! (quando va di culo), grazie Italia!!!
OS
Windows 10 pro 64bit
Ciao e buon anno anche a te! Come mai se devo cambiare cpu devo per forza aggiornare il bios? Ieri mi sono anche ricordato di avere a casa un alimentatore mai usato. Lo aveva comprato il tecnico informatico da cui porto il computer a 90€, l'ho usato pochissimo perché dopo qualche giorno che l'ho messo nel computer, il pc si è rotto defiinitivamente dopo anni e anni di uso. E' compatibile con una 1600x? Posso metterlo al posto di quello attuale? La foto è qua sotto. Comunque stavo pensando di seguire la prima strada che mi hai consigliato, essendo il processore e la scheda video le parti peggiori del mio computer.
per l'amor di dio il bequiet che hai è buono.... quella cosa li che hai postato è una cinesata assurda!!! l'alimentatore è l'ultimo problema nella tua config
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751
U

Utente 125751

Ospite
Come mai se devo cambiare cpu devo per forza aggiornare il bios?

Dipende dalla cpu e della scheda madre.
Perchè altrimenti la versione del bios, presente su determinate schede madri non riconoscerà quel determinato processore.

Ieri mi sono anche ricordato di avere a casa un alimentatore mai usato. Lo aveva comprato il tecnico informatico da cui porto il computer a 90€, l'ho usato pochissimo perché dopo qualche giorno che l'ho messo nel computer, il pc si è rotto defiinitivamente dopo anni e anni di uso. E' compatibile con una 1600x? Posso metterlo al posto di quello attuale? La foto è qua sotto.

Arrivi tardi. Quella granata andava bene stanotte.
Mi dispiace deluderti ma quello è un incompetente che ti ha pure truffato. Io fossi in te girerei proprio a largo da quella persona.
Poi e' bastato usarlo pochissimo per romperti il pc. Va portato all' isola ecologica per lo smaltimento oppure va lanciato nel cassonetto.

Tieni il Be Quiet B8 che Almeno ha una discretà qualità/affidabilità. Non c'è paragone rispetto a quel stramaledetto mars gaming.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reazioni: ince e Moffetta88

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,081
11,855
Ciao e buon anno anche a te! Come mai se devo cambiare cpu devo per forza aggiornare il bios? Ieri mi sono anche ricordato di avere a casa un alimentatore mai usato. Lo aveva comprato il tecnico informatico da cui porto il computer a 90€, l'ho usato pochissimo perché dopo qualche giorno che l'ho messo nel computer, il pc si è rotto defiinitivamente dopo anni e anni di uso. E' compatibile con una 1600x? Posso metterlo al posto di quello attuale? La foto è qua sotto. Comunque stavo pensando di seguire la prima strada che mi hai consigliato, essendo il processore e la scheda video le parti peggiori del mio computer.
quell'alimentatore è pessimo e costa 30€ su amazon
il ryzen 1600x non ha il dissipatore, vai sul 1600 o se aggiorni il bios sul 2600, manca la ram in base a quella puoi risparmiare o spendere soldi
 

Attuscili

Utente Èlite
4,377
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
la serie 300 cioè chipset a320, b350 x370 sono per la prima serie di ryzen. Se vuoi mettere la seconda o la terza, cioè serie 2000 come il 2600 o serie 3000 come il 3600 devi aggiornare il bios altrimenti non li riconosce e il pc non si avvia. puoi evitare di aggiornare, ma prima controlla con appositi programmi come cpu-z che versione di bios hai. potrebbe non essere necessario.
 

Tizuv

Nuovo Utente
12
0
ciao e buon anno. allora come vedi la situazione non è così tragica come sembrava. scheda madre e alimentatore sono meglio della buona parte degli assemblati. devi vedere la ram, che probabilmente sonno ddr4 2400 ma potrebbero "addirittura" essere 2666. quelle, come ti ho già detto, devono essere 2 banchi da 8 per il doppio canale. Per il resto secondo me hai due strade. accomodare ancora per un paio d'anni con quel pc mettendo un 1600x e risparmiare per una scheda video, oppure azzardare adesso ad una buona cpu come un 3600 (senza X), ma devi se non riesci tu fatti aggiornare prima il bios, e poi un pezzo alla volta cambiare i vari pezzi per una configurazione moderna. Cioè, tenendo anche alimentatore e scheda madre, sostituire ram almeno 3200 che quasi tutte le a320 supportano e come scheda video anche una recente uscita di quest'anno come 1650/super e per i prossimi 3/4 anni andresti più che bene in full hd
Abbiamo deciso di prendere un AMD Ryzen 5 2600X 6 Core Processor, devo aggiornare il bios per montarlo?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Dipende dalla tua attuale versione del bios, che devi controllare come ti hanno già detto, anche se essendo un preassemblato probabilmente sì. Puoi controllarlo dalla scheda Mainboard di cpu-z, se riesci posta uno screenshot. Comunque, se devi aggiornarlo aggiornalo all'ultima versione in previsione di upgrade futuri.

Ultima cosa come ti hanno detto il 2600x non ha dissipatore e non so quanto il tuo attuale sia buono, considerato che i tratta si un processore amd ti conviene prenderne uno nuovo, questo è compatibile con socket am4 ed è in sconto a 16 euro, sicuramente per quello che costa aiuterebbe.

Senza dimenticare che con quel processore come ti hanno detto ti converrebbe cambiare la ram, dato che i ryzen lavorano alla grande con ram con frequenza a 3000Mhz o più.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,081
11,855
Ultima cosa come ti hanno detto il 2600x non ha dissipatore e non so quanto il tuo attuale sia buono, considerato che i tratta si un processore amd ti conviene prenderne uno nuovo, questo è compatibile con socket am4 ed è in sconto a 16 euro, sicuramente per quello che costa aiuterebbe.
il 2600x ha il dissipatore stock, il 1600x no
Abbiamo deciso di prendere un AMD Ryzen 5 2600X 6 Core Processor, devo aggiornare il bios per montarlo?
se è tanta la differenza fra il 2600 non conviene, calcola che due banchi di ram da almeno 3000 mhz sono necessari a non castrare la cpu, quindi mettili in conto

occhio quando aggiorni il bios a leggere la descrizione dal sito
 

Tizuv

Nuovo Utente
12
0
Ho visto tramite cmd la versione del bios.
Post unito automaticamente:

Devo aggiornarlo?
 

Allegati

  • bios.png
    bios.png
    19.9 KB · Visualizzazioni: 37
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
il 2600x ha il dissipatore stock, il 1600x no

se è tanta la differenza fra il 2600 non conviene, calcola che due banchi di ram da almeno 3000 mhz sono necessari a non castrare la cpu, quindi mettili in conto

occhio quando aggiorni il bios a leggere la descrizione dal sito

Sì, hai ragione, mea culpa, anche se per quanto ne so di solito i dissipatori stock amd non sono il massimo.

Ho visto tramite cmd la versione del bios.
Post unito automaticamente:

Devo aggiornarlo?

Non so quanto si capisca da cmd, scarica cpu-z zip, fallo partire e posta uno screen della schermata mainboard, la versione minima che dovresti avere per supportare il 2600x è la "7B38v18" secondo il sito msi. Se intuisco bene comunque la 1A non lo supporta.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili