DOMANDA Il mio processore non è buono, vero?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Tizuv

Nuovo Utente
12
0
(Computer comprato 1 anno fa)
Negli ultimi mesi il mio pc non va molto d'accordo con gli FPS nei giochi più pesanti che ho, pur essendo un pc da gaming pagato poco più di 800€ circa. L'unico componente che non mi sembrava molto buono era il processore. Mio fratello che ne sa abbastanza lo ha paragonato ad un i3, date conferma? Quanto gli date da 1 a 10? E' da cambiare?

Processore: AMD Athlon(tm) X4 950 Quad Core Processor 3.50 GHz
 
Ultima modifica:

The Abysswalker

Utente Attivo
198
52
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Noctua NH U12S
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus MAX
HDD
Seagate Barracuda 1TB / Crucial BX500 240GB
RAM
Crucial Ballistix Sports lt 2x8GB 3200MHz
GPU
EVGA RTX 2070 Black Edition
Monitor
IIyama GMaster GB2488HSU
PSU
EVGA G3 550W
Case
Sharkoon Elite Shark CA200M
OS
Windows 10 Pro
è una cpu del 2017 che si trova su amazon a 40 euro
fai tu
certo sarebbe interessante vedere il resto dei componenti di questo pc, la mia impressione è che per quasi 1000 euro ti abbiano fregato alla grandissima
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,132
6,001
(Computer comprato 1 anno fa)
Negli ultimi mesi il mio pc non va molto d'accordo con gli FPS nei giochi più pesanti che ho, pur essendo un pc da gaming pagato 970€ circa. L'unico componente che non mi sembrava molto buono era il processore. Mio fratello che ne sa abbastanza lo ha paragonato ad un i3, date conferma? Quanto gli date da 1 a 10? E' da cambiare?

Processore: AMD Athlon(tm) X4 950 Quad Core Processor 3.50 GHz
Ho il sospetto che ti abbiano rifilato una giacenza di magazzino a caro prezzo.
Quella cpu può a malapena competere con un Ryzen 3 1200.
Sono curioso di sapere l'intera configurazione di quel pc, specialmente quale scheda video vi sia stata montata e il quantitativo di ram.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Tizuv

Nuovo Utente
12
0
Ho il sospetto che ti abbiano rifilato una giacenza di magazzino a caro prezzo.
Quella cpu può a malapena competere con un Ryzen 3 1200.
Sono curioso di sapere l'intera configurazione di quel pc, specialmente quale scheda video vi sia stata montata e il quantitativo di ram.
Scheda Video: 1050 Ti
RAM: 8 GB

Di solito mio fratello è bravo a scegliere le cose, a trovare le offerte migliori stando attentissimo al rapporto qualità/prezzo e mi fido ciecamente di lui, ma non mi sarei mai aspettato un fail del genere. Non conoscendo la marca del processore non gli ho detto niente e guardando il costo delle schede video migliori alla 1050 il prezzo mi sembrava ragionevole (avendo 13 anni ne capisco poco e niente di hardware, me la cavicchio solo nell'ambito di software.) Ho creato un'altra discussione prima dove spiegavo il problema un po' più alla larga e mi hanno dato le stesse risposte di questa. Poco fa infatti ho visto un pc da 700€ mille volte meglio del mio. (PC comprato con i miei risparmi).

Il processore è decisamente peggiore rispetto alla scheda video, giusto? Se potessi solo cambiarne uno, sarebbe meglio se cambiassi l'uno o l'altro? Un Intel Core i5 9400F andrebbe bene?
 
Ultima modifica:

Attuscili

Utente Èlite
4,377
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
puoi aggiungere un secondo banco di ram così da attivare il doppio canale e avere già un piccolo aumento di prestazioni. cmq dicci il modello se è un preasseblato
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,132
6,001
Un eventuale possibile aggiornamento del processore dipende dal modello di scheda madre, se hai preso un preassemblato (da evitare come la peste) potrebbe essere impossibile aggiornarlo con cpu non previste per quel modello di pc da parte del costruttore.
Quel pc può montare solo cpu AMD socket am4 quindi nessuna cpu intel Core i5 9400F, sono due tipi di cpu completamente differenti e non compatibili.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Tizuv

Nuovo Utente
12
0
puoi aggiungere un secondo banco di ram così da attivare il doppio canale e avere già un piccolo aumento di prestazioni. cmq dicci il modello se è un preasseblato
Se intendi che il computer è un preassemblato allora sì, lo è.
Post unito automaticamente:

Un eventuale possibile aggiornamento del processore dipende dal modello di scheda madre, se hai preso un preassemblato (da evitare come la peste) potrebbe essere impossibile aggiornarlo con cpu non previste per quel modello.
Mentre ti scrivevo la risposta precedente, stavo giusto controllando che modello di Scheda Madre ho. Dal cmd leggo:

Micro-Star International Co. , Ltd A320M PRO-VD PLUS (MS-7838)

Spero sia l'informazione che cerchi.
(Sì, è un preassemblato)
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,132
6,001
Se intendi che il computer è un preassemblato allora sì, lo è.
Post unito automaticamente:


Mentre ti scrivevo la risposta precedente, stavo giusto controllando che modello di Scheda Madre ho. Dal cmd leggo:

Micro-Star International Co. , Ltd A320M PRO-VD PLUS (MS-7838)

Spero sia l'informazione che cerchi.
(Sì, è un preassemblato)
Qui puoi trovare le specifiche di quel modello e le cpu supportate.

Controlla con le foto disponibili che il modello sia quello corrispondente.
 

Tizuv

Nuovo Utente
12
0
Qui puoi trovare le specifiche di quel modello e le cpu supportate.

Controlla con le foto disponibili che il modello sia quello corrispondente.
Grazie mille per avermi mandato la lista. Scusa il disturbo, quale processore mi consigli che sia buono e che non superi i 170€? Un i5 costa 170 euro ed è un buon processore.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,132
6,001
Come già detto sopra non puoi montare cpu intel su quella scheda, ed i processori della famiglia i5 sono intel.
Devi anche vedere quale alimentatore risulta presente su quel pc prima di cercare un altro processore, molto spesso usano alimentatori appena sufficienti e di qualità piuttosto scarsa e potresti essere costretto a cambiare anche quello.
 
Ultima modifica:

LukaNyan

Utente Attivo
440
57
CPU
Ryzen 5 1600 AF 3.95 Ghz
Dissipatore
Snowman MT6
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus Max
HDD
Western Digital cavair blue 1TB + SSD Crucial BX500 256GB
RAM
16GB 3000MHz Vengeance LP
GPU
XFX SWFT RX 6700 XT <--- Sapphire R9 290 Tri-x OC UEFI
Audio
Asus Xonar DSX
Monitor
LG 34UC88 Ultrawide 34" IPS 75Hz Freesync + HP 24" 75Hz 1080p
PSU
Antec High Current Gamer Gold HCG650-650W
Case
Thermaltake V200
Periferiche
Edifier S330D 2.1 / Steelseries Sensei Raw mouse / Logitech G203
Net
Fastweb Fibra
OS
Windows 11
Un ryzen 5 2600 o ryzen 5 1600/1600x farebbe al caso tuo, però il problema è anche la 1050 ti che come scheda video non è granchè.
Io la venderei per prendere una RX 570 (un mio amico l'ha comprata a 130 euro nuova gigabyte aorus)
 
Ultima modifica:

Tizuv

Nuovo Utente
12
0
Come già detto sopra non puoi montare cpu intel su quella scheda, ed i processori della famiglia i5 sono intel.
Devi anche vedere quale alimentatore risulta presente su quel pc prima di cercare un altro processore, molto spesso usano alimentatori appena sufficienti e di qualità piuttosto scarsa e potresti essere costretto a cambiare anche quello.
Scusa, mi sono espresso male io, intendevo che in i5 è un processore niente male e il prezzo mi è accessibile con i miei risparmi, costando 170€. Sfortunatamente non è compatibile con la mia scheda madre quindi avevo chiesto se c'era un processore che fosse intorno a quel prezzo e che sia comunque buono. Adesso ti dico le caratteristiche del mio alimentatore.
 

Tizuv

Nuovo Utente
12
0
Ho aperto il case e questo è quello che è scritto sull'alimentatore:
 

Allegati

  • alimentatore.jpg
    alimentatore.jpg
    176.6 KB · Visualizzazioni: 156
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Lato alimentatore sei apposto, è di fascia basica ma tutto sommato non è da buttare via.
Puoi permetterti di usare qualsiasi Ryzen fino al 5 3600 + una gpu da FHD 60hz come la 1660/Super/Ti senza avere grossi problemi: più in là non mi spingerei.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili