PROBLEMA Il mio processore AMD Ryzen 3 1200 non va bene con Ubuntu

Francesconerg

Nuovo Utente
11
0
Salve ragazzi di recente ho installato Ubuntu facendo dual boot con Windows 10,pultroppo lagga,si può risolvere?Aggiornando non so il kernel?,Grazie
 

oscarandrea

Utente Attivo
266
37
CPU
i5 5200u
RAM
Samsung sodimm 1600MHz
GPU
nvidia 830m 2gb
Monitor
1366x768
OS
Gentoo/HardenedBSD
Salve ragazzi di recente ho installato Ubuntu facendo dual boot con Windows 10,pultroppo lagga,si può risolvere?Aggiornando non so il kernel?,Grazie
ma lagga in che ambiti? l'uso del processore lo stai monitorando? quando il pc non sta facendo nulla il processore in che percentuale lavora?
comunque un apt update; apt upgrade non guasta.
Specifica il kernel attuale (uname -a) e vediamo se ci sono bug per quella versione
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Salve ragazzi di recente ho installato Ubuntu facendo dual boot con Windows 10,pultroppo lagga,si può risolvere?Aggiornando non so il kernel?,Grazie
Soprattutto è utile sapere che GPU hai e guarda su "monitor di sistema" quale processo fa laggare il tuo PC, se va in swap o se un uso elevato della CPU. Ubuntu con GNOME non è leggero, è esoso di risorse, causa GNOME.
In alternativa c'è KDE che è molto meno esoso di risorse, ma prima vediamo la causa.
 

Francesconerg

Nuovo Utente
11
0
ma lagga in che ambiti? l'uso del processore lo stai monitorando? quando il pc non sta facendo nulla il processore in che percentuale lavora?
comunque un apt update; apt upgrade non guasta.
Specifica il kernel attuale (uname -a) e vediamo se ci sono bug per quella versione

Bene, la versione del kernel è 4.15.0,la percentuale della CPU ora stà al 10%,ho avviato anche di recente un gioco ed ho un altro problema l'audio va a scatti.
 

Francesconerg

Nuovo Utente
11
0
Soprattutto è utile sapere che GPU hai e guarda su "monitor di sistema" quale processo fa laggare il tuo PC, se va in swap o se un uso elevato della CPU. Ubuntu con GNOME non è leggero, è esoso di risorse, causa GNOME.
In alternativa c'è KDE che è molto meno esoso di risorse, ma prima vediamo la causa.

Ho una GTX 1050 ti 4GB,la percentuale della CPU ora stà al 10% e se per questo ho anche un altro problema..l'audio lagga.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Ho una GTX 1050 ti 4GB,la percentuale della CPU ora stà al 10% e se per questo ho anche un altro problema..l'audio lagga.
Vai su "driver aggiuntivi" e installa i driver proprietari NVIDIA. Per l'audio lagga se ascolti qualche file? in caso installa i codec, cerca sul software center: ubuntu-restricted-extras o vai nella sezione estensioni -> codec, sempre sul software center.
 

Francesconerg

Nuovo Utente
11
0
Vai su "driver aggiuntivi" e installa i driver proprietari NVIDIA. Per l'audio lagga se ascolti qualche file? in caso installa i codec, cerca sul software center: ubuntu-restricted-extras o vai nella sezione estensioni -> codec, sempre sul software center.
Niente da fare,l'audio nei giochi lagga sempre anche dopo dell'installazione
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Niente da fare,l'audio nei giochi lagga sempre anche dopo dell'installazione
Su tutti i giochi o su uno specifico? se guardi i video o ascolti musica hai lo stesso problema? Hai fatto tutti gli update di sistema?
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Esattamente chi è che lagga? Ubuntu o Windows? E i giochi girano sotto Ubuntu? E sono giochi nativi Linux o usi Wine?
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
La più recente, la 390
Comunque, ci sono i più recenti 396 che hanno portato dei notevoli miglioramenti ai driver: https://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=nvidia-39654-linux&num=1

Per installarli su Ubuntu, aggiungi il PPA e installalo dal terminale o dal gestore driver:
Per aggiungere il PPA:
Codice:
sudo add-apt-repository ppa:graphics-drivers/ppa

Update dei repository, anche se con l'aggiunta del PPA fa un update automatico, in caso ignora questo comando:
Codice:
sudo apt update

Adesso l'installazione del driver, se non vuoi farlo dal gestore driver:
Codice:
sudo apt install nvidia-driver-396

Adesso rimuovi i file non più necessari dei vecchi driver:
Codice:
sudo apt --purge autoremove


Riavvia e dovresti avere i nuovi driver.
 
  • Mi piace
Reazioni: FabriTnT

FabriTnT

Nuovo Utente
27
4
Comunque, ci sono i più recenti 396 che hanno portato dei notevoli miglioramenti ai driver: https://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=nvidia-39654-linux&num=1

Per installarli su Ubuntu, aggiungi il PPA e installalo dal terminale o dal gestore driver:
Per aggiungere il PPA:
Codice:
sudo add-apt-repository ppa:graphics-drivers/ppa

Update dei repository, anche se con l'aggiunta del PPA fa un update automatico, in caso ignora questo comando:
Codice:
sudo apt update

Adesso l'installazione del driver, se non vuoi farlo dal gestore driver:
Codice:
sudo apt install nvidia-driver-396

Adesso rimuovi i file non più necessari dei vecchi driver:
Codice:
sudo apt --purge autoremove


Riavvia e dovresti avere i nuovi driver.

Ma questa procedura può andare bene per la mia GPU ryzen 2400 g con scheda grafica integrata radeon?
perchè, non è presente nessun driver proprietario tra i driver e alcuni video non riesoc a vederli

Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili