il mio primo pc

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

CaneBomba

Nuovo Utente
6
1
ciao a tutti! apro questo post perché mi trovo in una situazione confusa e difficile.
Vado diretto al sodo: voglio comprarmi un pc da gaming.
Fino ad oggi, la mia piattaforma di gioco è la PS4, ma stufandomi delle sue prestazioni e della scomodità (per alcuni giochi), ho preso in considerazione l'ideadi comprarmi un pc da gaming.
Sono già andato ad informarmi, ma vi scrivo perché spero di ricevere qualche dritta in più.
quanto bisogna spendere? il mio budget sarebbe 1500 euro.
Ora...ho ascoltato diverse opinioni: c'è chi dice ''ah bastano io me ne sono fatto uno con 800 euro!!'' c'è invece chi dice (il commesso del negozio che dovrebbe montarmelo) '' eh si...ci arrivi al pelo a fare un pc buono...ma dovresti spendere di più''...
Io sono in confusione...capisco che dipende tutto da cosa ci monti! ma su 1500 euro penso sia chiaro, a chi se ne intenda, cosa ci dovrebbe stare!!
allora chiedo a voi, basta o devo aggiungere???
Per questo pc, vorrei che ci fosse qualità alta ma anche che duri nel lungo termine e non che fra 2 anni sono punto a capo con lag, qualità bassa ecc ecc...
cioè non vorrei un pc del tipo ''toh!! tieni cosi puoi far partire qualsiasi cosa''...ma un pc che dica ''ecco! ora puoi giocare bene!! qualità davvero buona!! insomma un pc da gaming a tutti gli effetti, dove puoi competere online senza lamentarti delle prestazioni, e non è una macchina montata solo per farlo girare e farti accontentare nel tempo libero'';
perché se devo prendermi un pc che ci arriva al pelo, e online trovo scomodo o brutto o ridicolo giocare, perché è un pc da passatempo e non da gaming che mi aiuti a divertirmi in competizione,oppure si rallenta/blocca oppure è qualcosa messo sulla scrivania solo per giocare in maniera easy con dei possibili problemi e qualità basse, allora rimango su ps4!
Da ignorante che sono in materia, ho paura di buttare soldi! soprattutto se dovessi rimanerne deluso dalle prestazioni: perché finché si parla di fortnite ok... ma atri giochi come cod BF horizon ecc ecc? fra qualche anno saranno giocabili con prestazioni alte e fluide ?? (parlo delle nuove uscite ovviamente) e soprattutto la velocità del pc.
siate sinceri e chiari con me
peace
 
Ultima modifica:

ARC87

Bannato a Vita
802
831
Ciao
Prima domanda, che monitor hai intenzione di usare (refresh e risoluzione). Deve rientrare nella quota 1500e? (immagino di sì).
Ammesso debba acquistarlo!.
 
  • Mi piace
Reazioni: Brainram

CaneBomba

Nuovo Utente
6
1
Ciao
Prima domanda, che monitor hai intenzione di usare (refresh e risoluzione). Deve rientrare nella quota 1500e? (immagino di sì).
Ammesso debba acquistarlo!.

no no 1500 solo la macchina (senza mouse tastiera e monitor)
per il monitor, il tipo mi ha suggerito 15 pollici 144 mega hearz o 240
 
  • Wow
Reazioni: RedBeret
U

Utente 125751

Ospite
no no 1500 solo la macchina (senza mouse tastiera e monitor)
per il monitor, il tipo mi ha suggerito 15 pollici 144 mega hearz o 240

Quanto puoi spendere in euro per il monitor?
Il refresh rate dei monitor è in hertz. Es. 144hz.
 

titanfrost111

Nuovo Utente
26
9
CPU
Ryzen 5 1600X
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7 Pro
Scheda Madre
B450M DS3H
HDD
SSD Kingstone 128GB e 480GB, HDD 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 8GB DDR4 3000Mhz
GPU
Gtx 970 4GB Gigabyte G1
PSU
Silverstone 550 w 80+ gold
Case
Cougar Full-Tower
OS
Windows 10 pro
Guarda ti consiglio questa configurazione senza sapere la risoluzione dello schermo, immaginando un 2k.
Ho messo un ryzen 5 per puntare su una buona gpu.
Consiglio l'utilizzo del M. 2 per windows
Mentre per il case sono andato a preferenza, basta che sia un full tower e che non solo ci vada un Dissipatore da 240mm ma che abbia anche un buon airflow (cioè che sia molto aperto)

Gpu: https://www.amazon.it/gp/product/B07WZ6FWPK/?tag=tomsforum-21

Cpu:

Mobo:

Ram:https://www.amazon.it/gp/product/B0143UM4TC/?tag=tomsforum-21

M. 2: https://www.amazon.it/gp/product/B07MHXYL6T/?tag=tomsforum-21
Ssd: https://www.amazon.it/gp/product/B07KSHCG3R/?tag=tomsforum-21

Psu:

Case:

Dissipatore:

Questo pc durerà nel tempo e i vari problemi con gli fps diventeranno solo un lontano ricordo.
Spero vada bene.

Inviato da FIG-LX1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

CaneBomba

Nuovo Utente
6
1
M
Sapere il monitor che usa è importante per stabilire i vari componenti
monitor va bene sia un 240 che un 144hz
Post unito automaticamente:

Wu
Guarda ti consiglio questa configurazione senza sapere la risoluzione dello schermo, immaginando un 2k.
Ho messo un ryzen 5 per puntare su una buona gpu.
Consiglio l'utilizzo del M. 2 per windows
Mentre per il case sono andato a preferenza, basta che sia un full tower e che non solo ci vada un Dissipatore da 240mm ma che abbia anche un buon airflow (cioè che sia molto aperto)

Gpu: https://www.amazon.it/gp/product/B07WZ6FWPK/?tag=tomsforum-21

Cpu:

Mobo:

Ram:https://www.amazon.it/gp/product/B0143UM4TC/?tag=tomsforum-21

M. 2: https://www.amazon.it/gp/product/B07MHXYL6T/?tag=tomsforum-21
Ssd: https://www.amazon.it/gp/product/B07KSHCG3R/?tag=tomsforum-21

Psu:

Case:

Dissipatore:

Questo pc durerà nel tempo e i vari problemi con gli fps diventeranno solo un lontano ricordo.
Spero vada bene.

Inviato da FIG-LX1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
quindi sostieni che 1500 vadano bene no? O devo aggiungere di più per avere la qualità immagine garantita? Cioè se devo arrivare a giocare con qualità low e mi devo aggrappare al minimo allora aspetto
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite

Quello che hai scritto è sbagliato. M.2 è un form factor, come può essere quello 2,5" oppure quello 3,5", etc...

Quelli che hai linkato sono entrambi ssd. Il secondo, essendo un Samsung QVO, non è buono e lo sconsiglio proprio. Come ssd sata3 c'è invece ad es. il Samsung 860 EVO.
Tra gli ssd sata3 ci sono quelli in formato 2,5" e quelli in formato M.2 .

Poi ci sono gli ssd pci-express (con o senza Nvme). Come form factor: HLLL, M.2, U.2 etc...
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Con la tua cifra, stando attenti.. ci si fa bene un 2k a 144hz senza compromessi.
Senza scendere troppo nei dettagli dei componenti ma con i prezzi medi, giusto per dare un'idea:

Intel: cpu 360, gpu RTX 750-800, alim 80, ram 80-100, case 60-80, ventole 30-40, dissi 60-120, hdd e ssd 100. TOT: tra 1480 e 1580
Amd: cpu 200, gpu RTX 750-800, alim 80, ram 80-100, case 60-80, ventole 30-40, dissi 60-120, hdd e ssd 100. TOT: tra 1340 e 1480

Intel: massime prestazioni gaming seppur la cpu costi molto di più (avrai un 5-10% di prestazioni rispetto alla config AMD)
AMD: leggermente inferiore lato gaming (ma sempre ottima!) con migliore gestione della potenza di calcolo in produttività extra-gaming (ovviamente non ai livello di un 3700x).

Spendere bene questi soldi oggi ti permette di giocare a qualità Alto/Ultra su tutti i giochi, anche quelli più esosi e recenti, per diverso tempo.
Ovviamente le prestazioni sono "titolo dipendenti" nel senso che il gioco leggero e ben ottimizzato anche solo di 1-2 anni fa ti permetterà di avere fps davvero molto alti (150+/250+) mentre gli A.A.A. più colossali starai sicuramente sopra la soglia psicologica dei 60 fps con picchi almeno fino a 100-110 in base alla scena.

Non si può fare una stima precisa ma se riesci a spendere bene tutto il budget non ti verrà certo voglia di cambiare componenti da qui ad almeno 4-5 anni.
Forse anche più se non hai la scimmia/pretese di giocare ad Ultra anche ai giochi del 2025.
 

francy94kr

Utente Èlite
2,008
688
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Be Quiet! Pure Loop 240mm
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Toshiba ACA100 1TB / SSD Samsung 860 EVO 250GB / SSD nvme WD Black
RAM
16GB G.Skill Aegis 3000Mhz cl16
GPU
NVIDIA Founder's Edition RTX 4070
PSU
XFX TS-Gold 550w
Case
NZXT H500 White Version
OS
Windows 11 64bit
Beh... con 1500 da spendere si può fare un PC che duri nel tempo a settaggi alti/ultra.
Personalmente punterei su un monitor 2K soprattutto per il futuro, scegli tu se a 70/75hz o 144hz.
Come configurazione farei una cosa simile:
- Ryzen 5 3600
-16 GB RAM da 3000mhz in sù
- Scheda Madre B450 MSI versione MAX (con BIOS già aggiornato per serie 3000)
- RX 5700XT o RTX 2070
- 250/500GB SSD Samsung + 1TB Hard Disk Toshiba P300 o ACA100
- Alimentatore Seasonic Focus da 650w.
- Case NZXT H500 oppure Noua Demon T2

+ monitor 2K a 144hz.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
+ monitor 2K a 144hz.

I 1550 € sono solo per la configurazione.

Con la tua config a malapena si permette il 2k a 60/75hz.
Per il 2k a 144hz serio e stabile per diversi anni serve una 2080/2080s.
Case consigliati pessimi per dissipazione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili