Il mio primo PC Gaming da assemblare...Help!

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Arus86ita

Nuovo Utente
9
3
Ciao a tutti!
Mi presento, mi chiamo Riky e sto cercando di tirar su il mio primo PC da gaming...essendo la mia prima build volevo assicurarmi di scegliere le parti giuste o almeno di non fare cavolate, mi appello quindi alla vostra esperienza :) ...
Ecco la build:

AMD Ryzen 7 3700X 3.6 GHz 8-Core Processor
Corsair H100i PRO 75 CFM Liquid CPU Cooler
MSI MPG X570 GAMING PLUS ATX AM4 Motherboard
Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 Memory
Seagate Barracuda 2 TB 3.5" 7200RPM Internal Hard Drive $
Sabrent Rocket 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive
MSI GeForce RTX 2070 SUPER 8 GB VENTUS OC Video Card
Corsair iCUE 220T RGB Airflow ATX Mid Tower Case
Corsair RM (2019) 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply

Vi prego ditemi che non sto sbagliando tutto!!!!

Grazie in anticipo!
Post unito automaticamente:

Sorry, aggiungo che il mio obiettivo è quello di giocare in QHD stando sul budget di 1800 euro circa.

Thanks
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
L'unica cosa che cambierei sono le ram, considerando che i nuovi Ryzen lavorano bene a frequenze più elevate di 3200.
Andrei di queste (3733 2x8 cl17), senza svenarsi troppo.. o se ti piacciono rgb queste lavorano alla grande.

Giocherai senza problemi in QHD, buon divertimento! :ok:
 

Arus86ita

Nuovo Utente
9
3
L'unica cosa che cambierei sono le ram, considerando che i nuovi Ryzen lavorano bene a frequenze più elevate di 3200.
Andrei di queste (3733 2x8 cl17), senza svenarsi troppo.. o se ti piacciono rgb queste lavorano alla grande.

Giocherai senza problemi in QHD, buon divertimento! :ok:

Ciao e grazie Waveharp :) !!
Anche se la build(come si vede) vuole basarsi su Corsair cambierei volentieri le RAM sicchè gradisco ed accetto il tuo consiglio!
Dovrò stare solo attento perchè il case è compatto e, montando il radiatore del dissipatore on top , devo stare attento che le Ram troppo sporgenti non vadano a cozzare con quest'ultimo( per esempio le Vengance lpx non hanno problemi ma ho letto che le Vengance Pro RGb toccano).

Ne approfitto per chiedere, a livello di compatibilità i pezzi scelti dovrebbero essere ok?
Magari c'è qualche componente più consigliato (esempio motherboard)?



Grazie ancora!!!!
Post unito automaticamente:

Sulla motherboard ero indeciso tra la MSI x570 sopra oppure la Gigabyte x570 Aorus Elite , ci sono differenze significative?
 
Ultima modifica:

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Come mobo io personalmente sceglierei MSI, le ram quelle consigliate da Wave, poi io personalmente cambierei l'hdd con questo. il resto ok
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Assolutamente, nel complesso hai fatto una buona build queste sono modifiche solo per sfruttarla al massimo (RAM) e affidabilità (HDD)
Per l'assemblaggio ci sono vari video su youtube e in ogni caso ci siamo noi qui, ultimo consiglio, visto che è la prima volta che assembli potresti ritrovarti a dover fare più di un tentativo con il dissipatore, quindi per sicurezza prendi anche questa. Esce già applicata sul dissipatore ma se lo risollevi poi devi ripulire tutto e rimettere la pasta altrimenti avresti problemi di temperature. Avendola invece non rischi di ritrovarti senza.
 

Arus86ita

Nuovo Utente
9
3
Assolutamente, nel complesso hai fatto una buona build queste sono modifiche solo per sfruttarla al massimo (RAM) e affidabilità (HDD)
Per l'assemblaggio ci sono vari video su youtube e in ogni caso ci siamo noi qui, ultimo consiglio, visto che è la prima volta che assembli potresti ritrovarti a dover fare più di un tentativo con il dissipatore, quindi per sicurezza prendi anche questa. Esce già applicata sul dissipatore ma se lo risollevi poi devi ripulire tutto e rimettere la pasta altrimenti avresti problemi di temperature. Avendola invece non rischi di ritrovarti senza.

Grazie davvero della gentilezza, mi rincuora sapere che non assemblerò in totale panico :) !!!
La parte che mi spaventa di più è il cable management ma vedrò di sbatterci la testa per bene...
Pasta termica già in carrello grazie della dritta, per pulire il processore dalla pasta basta un panno?
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
basta uno scottex da cucina, nel caso servisse cambiarla pulisci per bene sia cpu che dissipatore, una piccola goccia di pasta termica grande quanto un chicco di riso al centro della cpu e applichi il dissipatore cercando di farlo in un solo movimento, senza sollevarlo o ruotarlo mentre lo fissi. Altrimenti si creano piccole bolle d'aria che aumentano la temperatura. Sembra più difficile a dirlo ma con un po di pratica ci riesci magari anche al primo colpo tranquillo. evita sempre i panni quando devi ripulire componenti per evitare di generare elettricità statica che li possa danneggiare.
 

Arus86ita

Nuovo Utente
9
3
basta uno scottex da cucina, nel caso servisse cambiarla pulisci per bene sia cpu che dissipatore, una piccola goccia di pasta termica grande quanto un chicco di riso al centro della cpu e applichi il dissipatore cercando di farlo in un solo movimento, senza sollevarlo o ruotarlo mentre lo fissi. Altrimenti si creano piccole bolle d'aria che aumentano la temperatura. Sembra più difficile a dirlo ma con un po di pratica ci riesci magari anche al primo colpo tranquillo. evita sempre i panni quando devi ripulire componenti per evitare di generare elettricità statica che li possa danneggiare.

Perfetto, davvero grazie per i consigli preziosissimi!!!!
Vi farò sapere gli sviluppi allora ;)

Buona serata!


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: demon03

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili