Il mio primo PC da GAMING - ca 500€ - Consigli ed Aiuti :-)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

leox2

Nuovo Utente
19
6
Ciao a tutti.
Prefazione
Mi rivolgo a voi tutti con la massima umiltà, sono un novizio nel settore, ma da qualche tempo ho cominciato a sviluppare un certo interesse, che mi ha portato ad informarmi qua e la sul web. Colgo l'occasione per dire che sono ben accetti consigli e aiuti, anzi è proprio per questo che scrivo il thread, per ricevere aiuto nel completare/modificare una configurazione per il mio nuovo PC. Infine, se scrivo cappellate, fatemelo sapere.

La situazione è questa: Dispongo di un vecchio computer packard bell, con il quale gioco a diversi giochi, online e non, primo fra tutti CS:GO.
Non è certo dei migliori e, malgrado dei piccoli upgrade che ho fatto nel tempo e dei quali accennerò più avanti, il PC non mi da soddisfazione (d'altra parte ha quasi 10 anni, e non sto neanche a dirvi i componenti :asd:)
Vorrei poter continuare a giocare a questo titolo ed ad altri (es. R6 Siege), compresi quelli che usciranno nei prossimi anni (magari aggiustando filtri e risoluzione)

Ho finalmente deciso di comprarne uno nuovo, pezzo per pezzo ed assemblarlo io stesso con l'aiuto di un mio amico. (budget ca. 500)

Ho letto la guida del forum ed ho dato un'occhiata alle configurazioni proposte, sia qui che su altri siti, ma essendo una testa dura vorrei arrivare da solo (e con il vostro aiuto) a fare la MIA configurazione, adattandola anche alle mie necessità.

Senza dilungarsi oltre cominciamo con quello che ho in mente :-)

Dal vecchio PC penso di poter recuperare:
-1 HDD seagate 250 GB 7200 Rpm
-GPU GTX 560 Ti
-Monitor
-Tastiera
-Mouse

Tutto ciò (hdd escluso) potrà essere sostituito piano piano, in futuro, a cominciare dalla scheda video, che mi rendo conto essere datata. La mia scelta di tenermi la 560 è dovuta in primis al budget (vorrei investire di più sul processore, arrivando a prendere un i5 6500) e in secundis al fatto che il gioco che più utilizzo al momento è proprio csgo, che ho letto essere cpu-intensive piuttosto che gpu-intensive.
Che ne pensate di questa scelta?


Comincio con le cose che ho gia scelto, per terminare con le domande su ALIMENTATORE, DISSIPATORE


SCHEDA MADRE, PROCESSORE E RAM - Tot. 304,81€
H170M Pro4s
i5 6500
2x4GB kingston fury DDR4 2133 mHz CL14

So che questa configurazione rischia di farmi sforare il budget, ma (come detto), rinunciando alla GPU penso di potermi permettere questi 3 componenti, che ritengo essere di fascia buona. (...se scrivo cappellate, fatemelo sapere...)


CASE meno di 50€
Quando ho letto la guida di R3d3x avevo gia una mia idea, e non è cambiata nonostante parlasse male degli aerocool.
C'è da dire che se fossi sicuro delle mie scelte non sarei qui a proporvele.

Aero-500
Mi è sembrato sin da subito un ottimo case, una ventola posteriore 120mm preinstallata, con la possibilità di aggiungerne altre 5 (2 sopra, 2 davanti da 120 e una a lato 120/140) . Ha i filtri per l'aria praticamente dappertutto, ed ha spazio per un sistema di raffreddamento a liquido (che non predevo di usare, almeno per ora). Buona connettività e regolatore di velocità per le ventole.

Unica pecca è che non ha gli "attacchi rapidi" per i dischi, quelli senza viti per capirci.

Forse è il caso di dotarlo sin da subito di un altra ventola in immissione. Sapreste consigliarmi qualche buona marca o buon modello?

Se poi dovessero avanzarmi una decina di euro, sapreste consigliarmi qualche altro case sui 60 max?


ALIMENTATORE 50€
Ammetto di non essermi sforzato troppo per cercare un buon alimentatore, ne informato troppo sui prezzi ma c'è ancora tempo...
Pensavo a 550/600 W, è adatto alla configurazione detta fin ora?

Qualche dritta?:help:
Dalla guida vedo EVGA come buon riferimento...


DISSIPATORE ??
Pensavo di provare quello stock del processore, e se poi non dovesse andar bene trovarne un altro.
Secondo voi è il caso di pensarci da subito?


SSD 80€
Tutto sommato se riesco a metterlo non è male, è anche vero che con un pc così l'hdd vecchio sfigura non poco.
Ho visto 850 evo 240 Gb sugli 80 euro
Crucial MX 300 275 Gb a 75 euro
Crucial BX 200 240 Gb a 75 euro
Sandisk plus 240 Gb a 70euro
Quale consigliate tra questi o tra altri? ho visto che la differenza tra 120 gb e 250 non è poi molta, quindi preferisco un 250.

OS - 22/27€
Win7 o Win10 pro

Così stiamo dentro i 500, ma di certo non avanza neanche uno spiccio... :-)

Come avrete notato sono stato un po' prolisso :cav:
Ma le cose è meglio dirle tutte subito che a pezzi e bocconi.

Vi ringrazio per la pazienza che avete dimostrato leggendo fino a qui, e se vorrete rispondere ai miei mille dubbi.

Grazie ancora in anticipo

leo

EDIT: Ovviamente ho controllato la compatibilità di tutti i componenti, ma come si suol dire, quattro occhi sono meglio di due..:bevuta:
 
Ultima modifica:

MessereFelposo

Utente Èlite
2,648
861
CPU
Intel Core i5 6500 in attesa di oc
Dissipatore
corsair h80i
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty z170 Gaming k4
HDD
SanDisk SSD PLUS SATA 3 240GB+ Toshiba p300 1TB+ Maxtor 160GB
RAM
G. SKILL Ripjaws V DDR4 3200mhz CL16 2x8 GB nero
GPU
Sapphire 7970 VaporX 3GB GHz Edition
Audio
Realtek ALC1150 Audio Codec 7.1 (integrata)
Monitor
Asus AIO 1600x900 usato come monitor+samsung 1280x1024
PSU
Corsair CS650M
Case
Corsair Graphite 230T Rebel Orange moddato
Periferiche
Tastiera meccanica Kingtop switch otemu blue+Logitech g500s+Asus Cerberus V2
OS
Windows 10
Ciao a tutti.
Prefazione
Mi rivolgo a voi tutti con la massima umiltà, sono un novizio nel settore, ma da qualche tempo ho cominciato a sviluppare un certo interesse, che mi ha portato ad informarmi qua e la sul web. Colgo l'occasione per dire che sono ben accetti consigli e aiuti, anzi è proprio per questo che scrivo il thread, per ricevere aiuto nel completare/modificare una configurazione per il mio nuovo PC. Infine, se scrivo cappellate, fatemelo sapere.

La situazione è questa: Dispongo di un vecchio computer packard bell, con il quale gioco a diversi giochi, online e non, primo fra tutti CS:GO.
Non è certo dei migliori e, malgrado dei piccoli upgrade che ho fatto nel tempo e dei quali accennerò più avanti, il PC non mi da soddisfazione (d'altra parte ha quasi 10 anni, e non sto neanche a dirvi i componenti :asd:)
Vorrei poter continuare a giocare a questo titolo ed ad altri (es. R6 Siege), compresi quelli che usciranno nei prossimi anni (magari aggiustando filtri e risoluzione)

Ho finalmente deciso di comprarne uno nuovo, pezzo per pezzo ed assemblarlo io stesso con l'aiuto di un mio amico. (budget ca. 500)

Ho letto la guida del forum ed ho dato un'occhiata alle configurazioni proposte, sia qui che su altri siti, ma essendo una testa dura vorrei arrivare da solo (e con il vostro aiuto) a fare la MIA configurazione, adattandola anche alle mie necessità.

Senza dilungarsi oltre cominciamo con quello che ho in mente :-)

Dal vecchio PC penso di poter recuperare:
-1 HDD seagate 250 GB 7200 Rpm
-GPU GTX 560 Ti
-Monitor
-Tastiera
-Mouse

Tutto ciò (hdd escluso) potrà essere sostituito piano piano, in futuro, a cominciare dalla scheda video, che mi rendo conto essere datata. La mia scelta di tenermi la 560 è dovuta in primis al budget (vorrei investire di più sul processore, arrivando a prendere un i5 6500) e in secundis al fatto che il gioco che più utilizzo al momento è proprio csgo, che ho letto essere cpu-intensive piuttosto che gpu-intensive.
Che ne pensate di questa scelta?


Comincio con le cose che ho gia scelto, per terminare con le domande su ALIMENTATORE, DISSIPATORE


SCHEDA MADRE, PROCESSORE E RAM - Tot. 304,81€
H170M Pro4s
i5 6500
2x4GB kingston fury DDR4 2133 mHz CL14

So che questa configurazione rischia di farmi sforare il budget, ma (come detto), rinunciando alla GPU penso di potermi permettere questi 3 componenti, che ritengo essere di fascia buona. (...se scrivo cappellate, fatemelo sapere...)


CASE meno di 50€
Quando ho letto la guida di R3d3x avevo gia una mia idea, e non è cambiata nonostante parlasse male degli aerocool.
C'è da dire che se fossi sicuro delle mie scelte non sarei qui a proporvele.

Aero-500
Mi è sembrato sin da subito un ottimo case, una ventola posteriore 120mm preinstallata, con la possibilità di aggiungerne altre 5 (2 sopra, 2 davanti da 120 e una a lato 120/140) . Ha i filtri per l'aria praticamente dappertutto, ed ha spazio per un sistema di raffreddamento a liquido (che non predevo di usare, almeno per ora). Buona connettività e regolatore di velocità per le ventole.

Unica pecca è che non ha gli "attacchi rapidi" per i dischi, quelli senza viti per capirci.

Forse è il caso di dotarlo sin da subito di un altra ventola in immissione. Sapreste consigliarmi qualche buona marca o buon modello?

Se poi dovessero avanzarmi una decina di euro, sapreste consigliarmi qualche altro case sui 60 max?


ALIMENTATORE 50€
Ammetto di non essermi sforzato troppo per cercare un buon alimentatore, ne informato troppo sui prezzi ma c'è ancora tempo...
Pensavo a 550/600 W, è adatto alla configurazione detta fin ora?

Qualche dritta?:help:
Dalla guida vedo EVGA come buon riferimento...


DISSIPATORE ??
Pensavo di provare quello stock del processore, e se poi non dovesse andar bene trovarne un altro.
Secondo voi è il caso di pensarci da subito?


SSD 80€
Tutto sommato se riesco a metterlo non è male, è anche vero che con un pc così l'hdd vecchio sfigura non poco.
Ho visto 850 evo 240 Gb sugli 80 euro
Crucial MX 300 275 Gb a 75 euro
Crucial BX 200 240 Gb a 75 euro
Sandisk plus 240 Gb a 70euro
Quale consigliate tra questi o tra altri? ho visto che la differenza tra 120 gb e 250 non è poi molta, quindi preferisco un 250.

OS - 22/27€
Win7 o Win10 pro

Così stiamo dentro i 500, ma di certo non avanza neanche uno spiccio... :-)

Come avrete notato sono stato un po' prolisso :cav:
Ma le cose è meglio dirle tutte subito che a pezzi e bocconi.

Vi ringrazio per la pazienza che avete dimostrato leggendo fino a qui, e se vorrete rispondere ai miei mille dubbi.

Grazie ancora in anticipo

leo

EDIT: Ovviamente ho controllato la compatibilità di tutti i componenti, ma come si suol dire, quattro occhi sono meglio di due..:bevuta:
Ciao!
Partiamo andando con ordine: sul trio cpu-mb-ram nulla da dire, sono ottime, solo non potrai fare oc, quindi ricollegandomi alla questione dissipatore, inutile prendere dissipatori liquidi (aio tra l'altro, acronimo di all in one, e quindi già montati, i quali non sono affidabili come un kit da montare), un cooler master hyper 212 potrebbe andar benissimo per le tue necessità, ma è un acquisto che puoi fare in futuro, ora può andar bene lo stock, nonostante la sua scarsezza.
Per la gpu usa l'integrata che dovrebbe essere migliore 560, al massimo fai qualche prova e vedi come va.
Per l'alimentatore potresti spendere qualcosina in più e prendere il cx550m, quei circa 15/20€ in più li vale tutti. Ora come ora inoltre il wattaggio sarebbe inutile, ma tornerà comodo quando monterai la nuova gpu.
Per l'ssd se puoi vai con l'850 evo della samsung, anche se gli altri non sono così orridi. Parlo da possessore di sandisk ssd plus 240gb e ti assicuro che la differenza per lo meno in boot rispetto ad un hdd si nota alla grande anche con questo. L'unica rottura è che dovresti caricarci sopra il sistema operativo per notare miglioramenti, ma su internet ci sono tantissime guide, quindi nessun problema.
Per il case dai un'occhiata al bitfenix neos window, è ottimo e permette di contenere anche gpu lunghe 32cm. Certo visto la fascia di prezzo sappi che i case sono in generale un po' plasticosi, ma anche questo non è un problema eccessivo.
Per windows se ci tieni a risparmiare quei 20€ puoi craccarlo, ci sono vari programmi ma devi stare attento a virus e vari, quindi vedi te. Non è difficile farlo anzi, con alcuni basta pigiare su un pulsante rosso e hai fatto.
Spero di esserti stato utile, se hai altri dubbi sono qui

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: leox2

leox2

Nuovo Utente
19
6
Grazie mille per la tempestiva risposta e per i consigli
bel dissipatore quello che mi hai consigliato, lo terrò a mente :-)

Aggiudicato il CX 550M, ho visto che in molti lo consigliano e che è considerato un buon alimentatore
L'SSD ora decido quale, vediamo se riesco a recuperare un windows craccato e comincio a studiarmi il modo di caricarlo sopra un disco vergine.

Bitfenix Neos :love:, amore a prima vista, Blu e bianco. Però devo ancora decidere, l'aero500 è ventilato meglio. (non avevo ancora detto che c'è la possibilità che il pc venga messo in un mobiletto, quindi non solo nascosto, ma anche e sopratutto esposto al pericolo di surriscaldamento. Deciderò il case anche in base a questa possibilità.)

In definitiva mi restano da decidere
CASE
SSD
SO
Il tutto deve rientrare in 132€, dovrei starci e potrei non dover fare troppe rinunce
Se avete ancora consigli o suggerimenti sono apprezzati.

DOMANDA: Win craccato da qualche tipo di problema?
 

TBGamingYT

Utente Attivo
144
20
CPU
Intel Core i7 7700k
Dissipatore
Custom loop EKWB
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Formula
HDD
Western Digital Blue 1TB 7200Rpm
RAM
Ripjaws V 16GB@3200MhZ
GPU
Gigabyte GTX 1080Ti
Monitor
Asus PG27AQ
PSU
Corsair RM850
Case
Phanteks Enthoo Evolv ATX
Periferiche
Logitech G910/G502
OS
Windows 10 Pro/Mac OS X El Capitan
Grazie mille per la tempestiva risposta e per i consigli
bel dissipatore quello che mi hai consigliato, lo terrò a mente :-)

Aggiudicato il CX 550M, ho visto che in molti lo consigliano e che è considerato un buon alimentatore
L'SSD ora decido quale, vediamo se riesco a recuperare un windows craccato e comincio a studiarmi il modo di caricarlo sopra un disco vergine.

Bitfenix Neos :love:, amore a prima vista, Blu e bianco. Però devo ancora decidere, l'aero500 è ventilato meglio. (non avevo ancora detto che c'è la possibilità che il pc venga messo in un mobiletto, quindi non solo nascosto, ma anche e sopratutto esposto al pericolo di surriscaldamento. Deciderò il case anche in base a questa possibilità.)

In definitiva mi restano da decidere
CASE
SSD
SO
Il tutto deve rientrare in 132€, dovrei starci e potrei non dover fare troppe rinunce
Se avete ancora consigli o suggerimenti sono apprezzati.

DOMANDA: Win craccato da qualche tipo di problema?
come ssd ti consiglierei un Kingston di fascia bassa da 120gb. Per il so prendi una chiave da 10€ su ebay di Windows 10 e per il case... Beh qua è soggettivo, io ho un case che è un mobile, molto areato, ma ti consiglierei un Corsair. E per l'alimentatore spero che prenderai la versione con l'etichetta grigia, quello con l'etichetta verde fa schifo :)
 

MessereFelposo

Utente Èlite
2,648
861
CPU
Intel Core i5 6500 in attesa di oc
Dissipatore
corsair h80i
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty z170 Gaming k4
HDD
SanDisk SSD PLUS SATA 3 240GB+ Toshiba p300 1TB+ Maxtor 160GB
RAM
G. SKILL Ripjaws V DDR4 3200mhz CL16 2x8 GB nero
GPU
Sapphire 7970 VaporX 3GB GHz Edition
Audio
Realtek ALC1150 Audio Codec 7.1 (integrata)
Monitor
Asus AIO 1600x900 usato come monitor+samsung 1280x1024
PSU
Corsair CS650M
Case
Corsair Graphite 230T Rebel Orange moddato
Periferiche
Tastiera meccanica Kingtop switch otemu blue+Logitech g500s+Asus Cerberus V2
OS
Windows 10
Grazie mille per la tempestiva risposta e per i consigli
bel dissipatore quello che mi hai consigliato, lo terrò a mente :-)

Aggiudicato il CX 550M, ho visto che in molti lo consigliano e che è considerato un buon alimentatore
L'SSD ora decido quale, vediamo se riesco a recuperare un windows craccato e comincio a studiarmi il modo di caricarlo sopra un disco vergine.

Bitfenix Neos :love:, amore a prima vista, Blu e bianco. Però devo ancora decidere, l'aero500 è ventilato meglio. (non avevo ancora detto che c'è la possibilità che il pc venga messo in un mobiletto, quindi non solo nascosto, ma anche e sopratutto esposto al pericolo di surriscaldamento. Deciderò il case anche in base a questa possibilità.)

In definitiva mi restano da decidere
CASE
SSD
SO
Il tutto deve rientrare in 132€, dovrei starci e potrei non dover fare troppe rinunce
Se avete ancora consigli o suggerimenti sono apprezzati.

DOMANDA: Win craccato da qualche tipo di problema?
Beh che io sappia dovrebbe generare una product key (almeno il tool che ho usato io), ma non do sicurezze. Forse avrai qualche problema con gli aggiornamenti, ma attualmente non ho niente di ciò. Comunque su kenguin o altri siti ci sono le key, prova lì se vuoi qualcosa di un pochino più "sicuro". Comunque per il case tieni conto che se lo tieni chiuso non è detto che più ventole abbiano necessariamente una maggiore efficacia. Mi spiego: se lo spazio è ristretto le ventole che buttano fuori l'aria non avranno abbastanza sfogo, mentre quelle in immissione non avranno aria sufficiente "da prendere"; alla fine le ventole muoveranno sempre l'aria che è intorno a loro senza un adeguato ricircolo ed avranno un minore effetto (provato io stesso). Comunque per un adeguato flusso d'aria generalmente bastano 3 ventole. Comunque se puoi, come già ti è stato detto, opta per un Corsair, anche se più costoso (ad esempio ho scelto il corsair 230t e la qualità dei materiali è ottima, c'è molta meno plastica rispetto all'acciaio).
 

leox2

Nuovo Utente
19
6
Alimentatore assolutamente etichetta grigia, avevo gia sentito di fare attenzione :-)
Come mai consigli un ssd di fascia bassa? e come mai solo 120 Gb? Non li riempio in un attimo i 120?
le chiavi le ho cercate, ma ne ho trovate solo a 20euro per win7 e 25 per win10, su ebay son sicure? ora che vedo costano meno lì.
 

TBGamingYT

Utente Attivo
144
20
CPU
Intel Core i7 7700k
Dissipatore
Custom loop EKWB
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Formula
HDD
Western Digital Blue 1TB 7200Rpm
RAM
Ripjaws V 16GB@3200MhZ
GPU
Gigabyte GTX 1080Ti
Monitor
Asus PG27AQ
PSU
Corsair RM850
Case
Phanteks Enthoo Evolv ATX
Periferiche
Logitech G910/G502
OS
Windows 10 Pro/Mac OS X El Capitan
Alimentatore assolutamente etichetta grigia, avevo gia sentito di fare attenzione :-)
Come mai consigli un ssd di fascia bassa? e come mai solo 120 Gb? Non li riempio in un attimo i 120?
le chiavi le ho cercate, ma ne ho trovate solo a 20euro per win7 e 25 per win10, su ebay son sicure? ora che vedo costano meno lì.
Io la mia key lo comprata su ebay, per adesso funziona, non credo ci sia da preoccuparsi. L'ssd lo consiglio di fascia bassa perché hai un budget risicato. Se vuoi prendi sempre un Kingston da 250gb. Ne ho comprato uno per il portatile di mia madre che anche essendo nuovo aveva sempre il disco al 100% e cominciava a dare errori S.M.A.R.T. . È stato un bel salto, non pensavo nemmeno, io ho da 5 anni ssd quindi ci ero già abituato, ma sono stati 60€ ben spesi.
 

leox2

Nuovo Utente
19
6
Mi sorge un dubbio amletico
I cavi, non devo acquistarli aftermarket...
L'alimentatore avrà i suoi per scheda madre e processore. Avrà anche quelli per l'alimentazione sata... ma quanti?
E per i dati sata (mb-ssd / mb-hdd) devo acquistarli?
Qualcosa di vecchio penso di averlo, ma mi arrivano nuovi quando acquisto il drive oppure no?
 

TBGamingYT

Utente Attivo
144
20
CPU
Intel Core i7 7700k
Dissipatore
Custom loop EKWB
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Formula
HDD
Western Digital Blue 1TB 7200Rpm
RAM
Ripjaws V 16GB@3200MhZ
GPU
Gigabyte GTX 1080Ti
Monitor
Asus PG27AQ
PSU
Corsair RM850
Case
Phanteks Enthoo Evolv ATX
Periferiche
Logitech G910/G502
OS
Windows 10 Pro/Mac OS X El Capitan
Mi sorge un dubbio amletico
I cavi, non devo acquistarli aftermarket...
L'alimentatore avrà i suoi per scheda madre e processore. Avrà anche quelli per l'alimentazione sata... ma quanti?
E per i dati sata (mb-ssd / mb-hdd) devo acquistarli?
Qualcosa di vecchio penso di averlo, ma mi arrivano nuovi quando acquisto il drive oppure no?
Non ti preoccupare per i cavi, la mia scheda madre ha 4/5 cavi sata e l'alimentatore ne avrà 3/4 solo sata, e ognuno ha quattro buchi... almeno, sul mio ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: MessereFelposo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili