il mio primo overclock... mi servirebbero consigli

Pubblicità

FullmetalGetsu

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
salve a tutti mi devo cimentare nel mio primo overclock allora mi chiedevo se non fosse meglio iniziare da pezzi di qualche anno così da non buttar via troppi soldi se dovesse andar male qualcosa..

ho trovato questi componenti che anche se sono di qualche anno fa sono nuovi:
-Intel CPU P4, 3.0GHz, Prescott, FSB800 Mhz, 1024KB L2
-ASROCK P4I65G SK478 uATX 2*DDR400 AGP SATA VGA

e ho trovato anche un kit completo per il rafreddamento a liquido anche quello nuovo per questo socket.. tutti e 3 questi componenti a meno di 150€

vi sembra una buona cosa iniziare da vecchi componenti o è meglio direttamente iniziare da roba recente?

ad esempio cosa potrei usare... perchè io il pc nuovo l'ho comprato poco prima di natale ma mi saprebbe briga rompere qualche componente... pensi proprio che quei componenti siano troppo vecchi o che comunque sia come buttare via i soldi?

più che altro con quella asrock non saliresti granchè...
io cercherei una scheda madre p35 o p45 usata,un pentium dual core (e2xxx,e4xxx o e5xxx) oppure un celeron,e 2 giga di ram ddr2 a 800mhz.e invece di dissipatore qualcosa di buono che comunque resti.con 150€ te la cavi secondo me

ah ok.. ma prendendo le cose usate non si rischia che non funzionino?
io per conoscere la temperatura della CPU uso speccy però di un pc non me la da.. come posso fare a conoscerla?

non so se lo hai mai usato come programma

prova coretemp o hwmonitor
se prendi da persone affidabili trovi tutto funzionante ;)

ho installato core temp ma quando lo vado ad aprire non parte e mi da un errore.. può essere perchè il processore non ha il sensore della temperatura?

no ok ho risolto hwmonitor funziona.. grazie mille.. perchè sto provando l'overclock di un vecchio pc a 3.0 ghz sono arrivato a 3.3 per ora e la temp non è aumentata

la frequenza della CPU di default nella motherboard è 200 la porto a 210 e arriva a 3.15 GHz lo porto a 220 e arriva a 3.3 GHz llo porto a 230 e arriva a 3.45 GHz e quando lo metto a 240 va a 3.60 GHz ma non parte l'OS.. come mai? mi da una schermata nera... non la solita blu.. consigli please

la frequenza della CPU di default nella motherboard è 200 la porto a 210 e arriva a 3.15 GHz lo porto a 220 e arriva a 3.3 GHz llo porto a 230 e arriva a 3.45 GHz e quando lo metto a 240 va a 3.60 GHz ma non parte l'OS.. come mai? mi da una schermata nera... non la solita blu.. consigli please

Beh...è ovvio....ti da la schermata nera perchè il PC non parte proprio, in quanto hai selezionato una frequenza di clock della CPU oppure delle memorie troppo elevata :sisi:
Ma che mobo stai utilizzando???

intende la scheda madre ;) comunque devi alzare un pelo il core voltage e abbassare la frequenza alle ram

come MB ho una P5VD1-X
dunque non posso alzare il Vcore... però posso fare

Spread Pectrum:disabilitato/over spectrum 0.10%/over spectrum 0.20%/over spectrum 0.30%/over spectrum 0.40%/over spectrum 0.50% di default è over spectrum 0.30%

poi posso modificare la CPU frequency che posso mettere quello che voglio o senò c'è un opzione che mi fa andar su a percentuale.. tipo mi dice Overclock 10%,20%,30% o manual io ho messo manual

poi c'è
AGP/PCI frequency: auto 66.6/39.3 75.0/37.5 88.0/44.0 e è impostato su auto

Dramfrequency: auto/200MHz/266/333/400/533/666 di default c'è auto

Dream Bus selection: auto/singlechannel/dualchannel di default è in auto (le ram io le ho in dual channel però secondo me anche lasciando in auto non cambia niente)

Dram timing: auto/turbo/ultra/manual di default c'è auto (se metto manual mi si aprono delle altre opzioni

dimmi cosa devo modificare per favore

Pubblicità
Pubblicità
Indietro