Il mio primo overclock i5 750

Pubblicità

IlNessuno

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
40
Vorrei avere un bell'overclock per l'i5 750 visto che ho appena montato l'Hyper 212 Plus. C'è solo un problema.. non ho mai fatto overclock e non so bene come impostare bclk frequency, il moltiplicatore, se attivare o meno il turbo.. e cos'altro disattivare, attivare e modificare. Vorrei solo che mi guidaste un po' voi se aveste la mia stessa configurazione.
Il processore come ho detto sopra è un i5 750 2.67 Ghz, la ram corsair vengeance 1600 mhz cl9, dissipatore CM hyper 212 plus, per il resto guardare sul mio profilo.
Il PC lo uso soprattutto per giocare ma anche per programmi di editing video.
PS vorrei avere un overclock tranquillo sui 3.2 ghz o 3.6 ghz

mi date una mano, sono 3 ore che aspetto una risposta, ho voglia di overclockare sto cavolo di procio se no cosa l'ho preso a fare il dissipatore nuovo? :D

Un amico mi ha consigliato questi settaggi:

Menu Ai Tweaker
Ai Overclock Tunner [manual]
CPU Ratio Setting [18x]
BCLK Frequency [200]
PCIE Frequency [101]
DRAM Frequency [1600]
DRAM Bus Voltage [1.500]
QPI Frequency [Auto]
CPU Voltage [1.260]
IMC Voltage [1.200]
CPU PLL Voltage [Auto]
Load-Line Calibration [Enabled]
CPU Spread Spectrum [Disabled]
PCIE Spread Spectrum [Disabled]

Menu Advanced
Hardware Prefetcher [Enabled]
Adjacent Cache Line Prefetch [Enabled]
Active Processor Cores [All]
CPU TM Function [Disabled]
Intel(R) TurboMode Tech [Disabled]
C1E Support [Enabled]
Intel(r) SpeedStep(tm) Tech [Enabled]
Intel(r) C-STATE Tech [Enabled]

Cosa ne pensate?

c1e support disabled,idem speedstep e cstate tech. servono per il risparmio energetico e questi li mettiamo dopo che raggiungi l overclock

dram voltage dai 1,64v
cpu pll 1,85
cpu ratio setting tieni 20(se ce l hai anche 21)
bclk frequency 160 e il resto uguale

grazie mille ma ho notato che la pcie frequency a 101 invece di 100, ha sbagliato a scrivere o è esatto?
Ora che finisco ti posto i dati con realtemp, linx, hwmonitor, cpu-z così puoi giudicare come è andata? Se puoi dirmi come impostare linx.

101 ti permette di tirare qualche mhx extra ed è comodo se la scheda madre considera 100 come auto e quindi mette i valori a cavolo

Ok quindi ora metto 101 :)
Comunque l'OC l'ho fatto e questi sono i risultati:
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
Che ne pensi? (ho fatto solo 1 ciclo con intelburntest in very high)

PS ma per i settaggi che mi hai dato prima ho visto che hai modificato dei settaggi che già avevo scritto. Ma non è che ce ne sono altri che devo modificare per stare ancora meglio?

mr.frizz anche secondo te sono un po' alte le temperature per il mio dissipatore? forse avevo ragione quando dissi nell'altro topic che la pasta termica non l'ho messa correttamente. Potrebbe non aver toccato tutte le heatpipes o forse era troppa.
Però nell'altro topic con temperature idle e in full con il processore non OC dicesti che erano perfette. Sarà un altro il problema delle temperature?

Non conosco bene intel ma se è alto il v-core è normale che ci siano le temperature alte. Prova a mettere tutto a defaul e dimmi li temperature sotto stress :ok: Cosi vediamo se hai messo male la pasta

Direi che si sono abbassate di molto le temp con il dissi aftermarket ;) è colpa del v-core quindi se arrivi a quelle temeprature in O.C. Per adesso spingi con l'o.c. poi proviamo a limare il v-core come ha detto mr.frizz

Pubblicità
Pubblicità
Indietro