Il mio primo Overclock 2600K - da dove Inizio?

CalegaR1

Utente Attivo
136
33
CPU
alcune...
Scheda Madre
quelle che servono
HDD
quasi tutti a stato solido
RAM
si grazie
GPU
verdi e rosse
Audio
sto cercando di capirlo
Monitor
FHD, varie misure
PSU
sicuramente modulare
Case
quando lo ho, preferibilmente sobrio
OS
Windows e Linux
Inanzitutto grazie dell'aiuto che mi stai dando.:)
Allora ho fatto i primi 10 cigli di IBT con successo, il VCO reale letto da CPU-Z è stato di 1.256V la temperatura massima della CPU sotto stress è stata di 77°C. Ora scendo ancora di uno step, provo 0.020 di OFFSET e faccio altri 10 cicli di IBT.
Però ho una domanda da farti è possibile che quando la CPU è sotto stress il VCO reale letto con CPUZ è di 1.256V max 1.264V, mentre quando la CPU è a riposo il VCO è a 1.312V?? non dovrebbe essere all'inverso??
Grazie
esatto, hai capito come fare ;)

Quello di cui parli tu è un fenomeno noto come vdrop.

E' un differenziale tra il valore che tu realmente imposti nel bios e quello che in realtà viene realmente erogato, si "tiene a bada" con LLC (Load-Line Calibration). LLC è una funzione utile ma potenzialmente pericolosa, perché? Perché può, se impostata troppo alta (generalmente su ULTRA HIGH e MAXIMUM) generare un fenomeno chiamato "overshot", dove praticamente si ha un picco di voltaggio. La Load-Line Calibration si preoccupa di cercare di correggere questo drop (che può essere sia positivo che negativo, anche se tendenzialmente è quasi sempre in negativo..com'è anche successo a te)...se vuoi provare togli AUTO e imposta per cominciare MEDIUM o HIGH, ma - ti consiglio - non andare oltre ;)
 

pikimate

Nuovo Utente
15
0
Ho fatto altri 2 cicli di IBT, sono arrivato ad impostare 0.025 di OFFSET, ma ho notato che il valore VCO effettivo rimane sempre uguare con CPU sotto stress 1.256V letto da CPU-Z con temperatura massima CPU sempre di 77°C. Non dovrebbe scendere il VCO reale? diminuendo il valore di OFFSET?
Adesso provo a modificare il valore di La Load-Line Calibration in MEDIUM o HIGH.
Grazie​
 
Ultima modifica:

CalegaR1

Utente Attivo
136
33
CPU
alcune...
Scheda Madre
quelle che servono
HDD
quasi tutti a stato solido
RAM
si grazie
GPU
verdi e rosse
Audio
sto cercando di capirlo
Monitor
FHD, varie misure
PSU
sicuramente modulare
Case
quando lo ho, preferibilmente sobrio
OS
Windows e Linux
Ho fatto altri 2 cicli di IBT, sono arrivato ad impostare 0.030 di OFFSET, ma ho notato che il valore VCO effettivo rimane sempre uguare con CPU sotto stress 1.256V letto da CPU-Z con temperatura massima CPU sempre di 77°C. Non dovrebbe scendere il VCO reale? diminuendo il valore di OFFSET?
Adesso provo a modificare il valore di La Load-Line Calibration in MEDIUM o HIGH.
Grazie​
l'offset lo puoi regolare + e -, da bios vedi che lui "vorrebbe" dargli 1.2v..a quel punto devi giocare tu per trovare il minimo voltaggio stabile sotto carico! ;)
 

pikimate

Nuovo Utente
15
0
Con OFFSET a 0.025 all'ottavo ciclo mi esce la schermata Blu (prima ho detto 0.030...ho sbagliato), percio' adesso provo con 10 cicli a 0.025 e attivo LLC su medium e vediamo.....ti faccio sapere.
Grazie
 

CalegaR1

Utente Attivo
136
33
CPU
alcune...
Scheda Madre
quelle che servono
HDD
quasi tutti a stato solido
RAM
si grazie
GPU
verdi e rosse
Audio
sto cercando di capirlo
Monitor
FHD, varie misure
PSU
sicuramente modulare
Case
quando lo ho, preferibilmente sobrio
OS
Windows e Linux
Con OFFSET a 0.025 all'ottavo ciclo mi esce la schermata Blu (prima ho detto 0.030...ho sbagliato), percio' adesso provo con 10 cicli a 0.025 e attivo LLC su medium e vediamo.....ti faccio sapere.
Grazie
se abbassi llc alzi il vdrop ;)
 

pikimate

Nuovo Utente
15
0
Ho provato a mettere su medium LLC ma il VC letto da CPU-Z quando la CPU non è sotto stress è sempre a 1.320 è normale?
 

CalegaR1

Utente Attivo
136
33
CPU
alcune...
Scheda Madre
quelle che servono
HDD
quasi tutti a stato solido
RAM
si grazie
GPU
verdi e rosse
Audio
sto cercando di capirlo
Monitor
FHD, varie misure
PSU
sicuramente modulare
Case
quando lo ho, preferibilmente sobrio
OS
Windows e Linux
llc riduce la differenza tra idle e carico, non te lo abbassa in full ;)
 

pikimate

Nuovo Utente
15
0
Ho fatto ancora 10 cicli di IBT LLC l'ho rimesso inAUTO e OFFSET 0.020 se aumento mi esce schermata Blu. Con CPU al lavoro con IBT raggiungo max i 75°C......L'unica cosa appunto è che in idle ho un Vcore 1.312V e full ho 1.256V... la mia domanda e' lo posso lasciare cosi?? ho provato anche a mettere MEDIUM LLC ma non doto differenza confronto ad AUTO.
Grazie

- - - Updated - - -

Scusa ecco uno sreen
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    464.1 KB · Visualizzazioni: 29

CalegaR1

Utente Attivo
136
33
CPU
alcune...
Scheda Madre
quelle che servono
HDD
quasi tutti a stato solido
RAM
si grazie
GPU
verdi e rosse
Audio
sto cercando di capirlo
Monitor
FHD, varie misure
PSU
sicuramente modulare
Case
quando lo ho, preferibilmente sobrio
OS
Windows e Linux
ok, se ti esce schermata blu direi che è tempo di fermarci qui ;)

Per il loadline calibration, trova tu il setting migliore ma una differenza tra idle e load è normalissima :)
 
  • Mi piace
Reazioni: pikimate

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!