RISOLTO Il Mio primo dissipatore a liquido

U

Utente 291167

Ospite
Salve a tutti.
HO sempre usato dissipatori TOWER peché sono affezionato a quelli ENERMAX che costavano anche poco e performavano bene.
Ma ho deciso di passare ad un dissipatore a liquido, scopo: ordine nel case, diminuire il rumore.
Onestamente, non ho temperature altissime.
Ho 30 gradi in IDLE ma fa ancora caldino da me siamo sui 22 gradi. in gioco non supero i 70- 80 gradi in estate. ma le ventole ovviamente POMPANO ed ho il case sul tavolo.

La mia config è da 1080p:
MOBO: Z390 A PRO
i7 core 9700k
NVIDIA RTX 2060 (80,83 gradi max)
32 GB DDR 4 1500
ALIMENTATORE CORSAIR 90plus 650 W

Tutto montato su case BEQUIET DX 500 con le ventole STOCK quindi 3 ventole PURE WINGS da 140mm.
IMG_20220516_194032.jpg
Vorrei unconsiglio su quale dissipatore a liquido prendere a patto che questo mi permetta di essere PIU SILENZIOSO durante il rendering e il game, e magari anche meno rumoroso, se mi conviene cambiare o restare come sto.
Grazie mille del vostro supporto :) il mio budget è bassimo circa 80-85 euro. grazie.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Con 85€ lascia perdere di passare a liquido e magari considera un dissipatore ad aria migliore come un Noctua D15S.
Anche se per capire se ne vale la pena bisogna eseguire un Cinebench e vedere con il carico al 100% a quanto arrivi.

Per migliorare il sistema servirebbe un AIO 240mm, magari proprio il Silent Loop di BeQuiet che però costa sui 130 euro. Sui 95€ c’è l’Arctic Liquid Freezer II 240 che è tra i migliori (ed è silenzioso) ma bisogna vedere dove si riesce a montare nel tuo case che è eccellente ma non spaziosissimo (Probabilmente andrebbe messo nel frontale, dove ad occhio c’è tutto lo spazio).

il grosso problema che vedo li è la 2060 monoventola, che infatti ti raggiunge gli 80° avendo un dissipatore inadeguato.

Per il gaming il 9700K pur essendo ormai vecchiotto se la cava ancora, mentre per il rendering probabilmente mostra un pò la corda avendo un numero ridotto di thread a disposizione.
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,550
1,590
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
l’Arctic Liquid Freezer II 240 sicuramente lo regge, io ci tengo a bada (pelo pelo) un 9900k non limitato. In effetti però non mi sembra ci sia molto spazio, soprattutto per via di quel 'bozzo' con la scritta BeQuiet.

Comunque una sola ventola frontale per quella configurazione mi pare prorpio pochino.
Visto il tdp da gestire puoi anche pensare ad un dissipatore di fascia alta ad aria come detto sopra. I thermalright non sono male ed hanno prezzi 'bassi'. Oppure vai sul solito Noctua, magari nh-u14s... occhio però all'altezza disponibile nel case.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 291167
U

Utente 291167

Ospite
Con 85€ lascia perdere di passare a liquido e magari considera un dissipatore ad aria migliore come un Noctua D15S.
Anche se per capire se ne vale la pena bisogna eseguire un Cinebench e vedere con il carico al 100% a quanto arrivi.

Per migliorare il sistema servirebbe un AIO 240mm, magari proprio il Silent Loop di BeQuiet che però costa sui 130 euro. Sui 95€ c’è l’Arctic Liquid Freezer II 240 che è tra i migliori (ed è silenzioso) ma bisogna vedere dove si riesce a montare nel tuo case che è eccellente ma non spaziosissimo (Probabilmente andrebbe messo nel frontale, dove ad occhio c’è tutto lo spazio).

il grosso problema che vedo li è la 2060 monoventola, che infatti ti raggiunge gli 80° avendo un dissipatore inadeguato.

Per il gaming il 9700K pur essendo ormai vecchiotto se la cava ancora, mentre per il rendering probabilmente mostra un pò la corda avendo un numero ridotto di thread a disposizione.
In realtà la 2060 ha 2 ventole, e non schioda dagli 80 gradi vogliore dire anche quando faccio girare uno star citizen o DCS per ore, non è mai andata sopra gli 80. I carchi che ho scritto (scusa la mancanza) sono in full load e di estate (sono in Puglia qui fa ancora caldo) .
Quindi sono CPU 75-80 a pieno carico.
GPU 80-82 a pieno carico.
Scusa l'ignoranza mi dici di dimenticare il raffreddamento a liquido poi mi proponi un AIO. Questo mi fa capire che non ho capito nulla :D io per dissipazione a liquido pensavo proprio a roba come AIO , o Cooler Master ML240L . Io per dissipazione della CPU a liquido intendevo quella forse l'ho chiamata nel modo sbagliato? è AIO il nome?
Post unito automaticamente:

l’Arctic Liquid Freezer II 240 sicuramente lo regge, io ci tengo a bada (pelo pelo) un 9900k non limitato. In effetti però non mi sembra ci sia molto spazio, soprattutto per via di quel 'bozzo' con la scritta BeQuiet.

Comunque una sola ventola frontale per quella configurazione mi pare prorpio pochino.
Visto il tdp da gestire puoi anche pensare ad un dissipatore di fascia alta ad aria come detto sopra. I thermalright non sono male ed hanno prezzi 'bassi'. Oppure vai sul solito Noctua, magari nh-u14s... occhio però all'altezza disponibile nel case.
Grazie mille ad entrambi per le risposte.
Dunque il case è un DX500 be quiet.
Si il bozzo credo si possa rimuovere, è smontabile CREDO.
Ma io pensavo che quella roba li andasse montata sul processore, e le ventole vanno SOPRA sullo spazio delle ventole superiori no? dove è il problema critico per l'entrata di un dissipa del genere?

Ho trovato questa. si vero si smonta quel coso.
inoltre qui vedo tutta la trafila, io pensavo che le ventole fossero di uscita, tanto che pensavo di montarle sopra mi sa che mi sbaglaivo. qui fa vedere il montaggio del tutto.
Post unito automaticamente:

3.jpg

il problema più che altro era sui blocchi delle RAM che mi preoccupava.
Non so sono indeciso ma aggiungendo addirittura 3 ventole così non diventerebbe più rumoroso?
In fondo non ho grossi problemi di temperatura, è più per il rumore.
inverno CPU in full scende sotto gli 80 tranquillamente, e la GPU a 80 anche e non è male.
io pensavo non avesse addirittura 3 ventole a corredo il sistema di raffreddamento :D
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente 291167

Ospite
forse ho sbagliato io parlavo di queste robe. non dei TUBI etc. parlavo di AIO per cpu cooling. non di un intero sistema a liquido .
SOLO del dissipatore sulla cpu
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
In realtà la 2060 ha 2 ventole, e non schioda dagli 80 gradi vogliore dire anche quando faccio girare uno star citizen o DCS per ore, non è mai andata sopra gli 80. I carchi che ho scritto (scusa la mancanza) sono in full load e di estate (sono in Puglia qui fa ancora caldo) .
Quindi sono CPU 75-80 a pieno carico.
GPU 80-82 a pieno carico.
Scusa l'ignoranza mi dici di dimenticare il raffreddamento a liquido poi mi proponi un AIO. Questo mi fa capire che non ho capito nulla :D io per dissipazione a liquido pensavo proprio a roba come AIO , o Cooler Master ML240L . Io per dissipazione della CPU a liquido intendevo quella forse l'ho chiamata nel modo sbagliato? è AIO il nome?
Post unito automaticamente:

Ma 80° per un a 2060 sono tanti ! Specie in un buon case come quello.
Il fatto che sia dual fan rende la cosa ancora più strana…

Io ti ho detto di dimenticare il raffreddamento a liquido con 80/85°, perché con quella cifra non prendi roba buona (ed infatti hai indicato un modello molto mediocre).

Comunque una sola ventola frontale per quella configurazione mi pare prorpio pochino.
E questo forse contribuisce agli 80° della scheda video
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 291167

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
forse ho sbagliato io parlavo di queste robe. non dei TUBI etc. parlavo di AIO per cpu cooling. non di un intero sistema a liquido .
SOLO del dissipatore sulla cpu
Lui intende dirti che un AIO ha diversi cavi nel case… i tubi del liquido, i cavi delle 2/3 fan, a volte i cavi delle lucette RGB, insomma non è che aiutino a fare ordine. Anche se un lavoro fatto bene si può fare eccome.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 291167
U

Utente 291167

Ospite
Anche se per capire se ne vale la pena bisogna eseguire un Cinebench e vedere con il carico al 100% a quanto arrivi.
Ok comincio a capire il discorso generale. Quindi 80 gradi di massimo sforzo per la GPU son tantini, anche qui che fa caldo?
Ok mi informo per questo test così posso postare qui delle informazioni molto più precise sui carichi. :)
riprendo appena eseguo il test intanto grazie mille.
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente 291167

Ospite
Ma 80° per un a 2060 sono tanti ! Specie in un buon case come quello.
Il fatto che sia dual fan rende la cosa ancora più strana…

Io ti ho detto di dimenticare il raffreddamento a liquido con 80/85°, perché con quella cifra non prendi roba buona (ed infatti hai indicato un modello molto mediocre).


E questo forse contribuisce agli 80° della scheda video
Ecco qui Questo è 1 ora di STRESS TEST AIDA su tutto il sistema ram compresa.
temperatura stanza 23-24 gradi . tieni conto che le temperature DI PICCO, sono solo di appena 1 secondo . in media è la prima a SX delle 3 colonne, ho esagerato con gli 80 gradi in effetti, sono 74-75 in media su cpu e gpu ;)

CPU:





ALIMENTATORE E' QUESTO:
Cooler Master MWE 650 Gold V2 Alimentatore Completamente Modulare (Spina UE) - Alimentatore 80 PLUS Gold da 650W

Tenendo conto che in inverno credo si scenda di 2 anche 4 gradi, ha senso mettere un altra 140mm davanti in entrata come dicevi te per aiutare la GPU, e un altra sul "tetto" in estrazione sempre da 140mm, oltre che cambiare il dissipatore?
A questo punto abbandono l'idea dell AIO.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Er Barabba

Utente Èlite
4,550
1,590
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
L'aio per il 9700 è inutile, tanto più che con un po' di undervolt puoi ancora abbassare le temperature.
Per me devi prima di tutto montare delle ventole per ottimizzare L'airflow. Se non le hai già le arctic p14 sono economiche e silenziose. Poi se ne riparla.
 
U

Utente 291167

Ospite
L'aio per il 9700 è inutile, tanto più che con un po' di undervolt puoi ancora abbassare le temperature.
Per me devi prima di tutto montare delle ventole per ottimizzare L'airflow. Se non le hai già le arctic p14 sono economiche e silenziose. Poi se ne riparla.
capisco. ora ho quelle di default. quindi una 140 in entrata, una dietro il dissipatore in uscita da 140, e sopra in estrazione all'altezza del dissipatore da 140, sultetto del case.

Secondo te, cosa dovrei aggiungere?
come slot ho in entrata ci vanno fino a 3 ventole da 140, 2 sopra da 140 e dietro non se ne possono aggiungere altre.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Er Barabba

Utente Èlite
4,550
1,590
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Metterei le due frontali che mancano e farei undervolt di cpu e gpu
 
U

Utente 291167

Ospite
Metterei le due frontali che mancano e farei undervolt di cpu e gpu
io avevo trovato questo per quel che riguarda esperimenti sui vari flussi.
quindi 3 frontali da 140 giusto? e tutto il resto lascio così.

e faccio questo undervolt? ma perdo parecchio in prestazioni? in pratica sarebbe il contrario dell'overclock :D grazie ci provo
 
Ultima modifica da un moderatore:

Er Barabba

Utente Èlite
4,550
1,590
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
In prestazioni non si perde nulla se fatto bene.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 291167

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili