GUIDA Il mio primo assemblaggio

Zalveeen

Nuovo Utente
5
0
Racconto la mia esperienza di assemblaggio poiché ho riscontrato qualche difficoltà, ma ho risolto. Spero di essere di aiuto per gli utenti che sceglieranno una configurazione simile alla mia o con qualche componente simile.

Build:

CPU​
MoBo​
RAM​
SSD​
Case​
PSU​
Fan​
GPU​
Ryzen 7 3700XAorus Elite X570Patriot Viper Steel 2x8GB 3733 MHzSabrent Rocket 512GBSharkoon Elite Shark CA200MSharkoon Silent Storm Cool Zero 650W3x Sharkoon Sharks Blade ARGB 120mmAorus RX 5700 XT

Assemblaggio:

Per prima cosa tolgo la pasta termica sul dissipatore CPU stock (il wraith prism), inserisco la CPU nel suo alloggio, utilizzo la pasta termica Artic MX4 Ed. 2019 applicandola sulla CPU creando il solito punto/chicco di riso. Piazzo il dissipatore sopra e per agganciarlo al secondo attacco (la parte con la levetta) ho riscontrato la prima "difficoltà". Non immaginavo ci volesse tantissima forza. Essendo piccola, questa levetta, rendeva il tutto più difficile e avevo paura di romperla. Dopo diversi tentativi decisi di sbattermene e di mettere più forza, fa il click ed è fissato. Collego la CPU fan, inserisco i 2 banchi di RAM e l'SSD NVMe M2 (si inserisce con un angolo di 30° e poi si abbassa, ricordatevi anche di fissare il distanziatore prima).

Prendo il case e noto che i distanziatori sono già presenti quindi allineo i 10 buchi della scheda madre con questi. Questa scheda ha l'I/O Shield integrato e dopo averla fissata noto che c'è uno spazietto nella parte superiore, ci entrano 1-2 dita (non so se è normale). Tolgo il frontale del case per montare le 3 ventole. Qui ho perso parecchio tempo perché le viti non entravano facilmente.. Ho dovuto mettere davvero molta forza.
E' la volta dell'alimentatore (full modulare) collego tutti i cavi e cerco di dargli una direzione per un cable management pulito. Fisso questo componente, ma riesco ad avvitare solo 3 viti su 4 perché il buco che si trova nella parte in alto tendente a sinistra si vede a metà (eppure gli altri buchi sono tutti nella loro posizione corretta).
Effettuo i vari collegamenti delle ventole al controller RGB, collego i cavi del frontale ai vari pin, USB 2.0/3.0, Audio e i cavi che provengono dal PSU alle componenti.

Situazione ventole:
  • Retro - Alimentazione PSU, LED scheda madre.
  • 2x Frontali - Alimentazione scheda madre, LED Controller.
  • 1x Frontale (in basso) - LED Controller, senza alimentazione perché cavo corto e non trovo un attacco.
Per risolvere penso che dovrei optare per un HUB fan.

Monto la GPU senza problemi, richiede 2 slot rimossi sul retro.

Il primo Avvio:
Premo il tasto di accensione e le luci ci sono, le ventole girano, ma non vedo nulla schermo nero. Tolgo un banco di RAM e riprovo. Questa volta funziona, parte l'installazione di windows 7 (non so per quale motivo me lo ritrovavo in pen drive, pensavo ci fosse il 10) non rileva le periferiche mouse e tastiera. Riprovo successivamente con Windows 10 e l'installazione va liscia come l'olio con le periferiche rilevate e funzionanti.
N.B. Per visualizzare qualcosa a schermo ho dovuto usare l'HDMI e non il DisplayPort perché non dava nessun segnale.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,493
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
senza drivers la display port non dovrebbe funzionare
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili