Il mio primo ....a liquido

Pubblicità

maverx

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
ciao a tutti,
dopo la presentazione fatta da poco, visto che mi sono appena iscritto al Forum, "parto" subito con la richiesta di un vostro parere.
Sto realizzando in questi giorni con mio filgio il nostro primo pc game con rafreddamento a liquido, configurazione:
scheda:ASUS MAXIMUS V FORMULA
Cpu:Intel core I7 3770K 3.5Gh 8Mb
ram:Corsair DDR3-1600 16Gb 2*8GB C10 Vengeance
alimentatore:Corsair TX850
hd:WD 1TB cavair black 7200
SSD:Samsung 128Gb
DvD:Lg DVD/blu-ray 10x
Grafica:Asus GTX 660ti
case:Cooler master rc-942-kkni
Ora siamo indecisi per il raffreddamento del I7 e della main board tra i seguenti sistemi:

Larkooler Extreme Performance Complete Kit (KU3-241)
Larkooler Extreme Performance Complete Kit (KU3-241) 40136

EK Water Blocks EK-KIT H3O 240 HFX
EK Water Blocks EK-KIT H3O 240 HFX 40179

Alphacool NexXxoS Cool Answer 360 DDC/XT (Business Class kit I)
Set Alphacool NexXxoS Cool Answer 360 DDC/XT - kit 40192

data la mia poca esperianza sul tema sono determinanti i vostri pareri e consigli.:ok:
grazie anticipate ragazzi ;)
maverx

Ultima modifica:
Come primo liquido il kit EK con rad da 240 è ottimo!! Se vuoi avere più versatilità e pensare in un futuro di mettere anche la scheda sotto liquido prenditi quello con il rad da 360 (se ci sta nel case). Gli altri kit non li conosco ma penso di potermi sbilanciare dicendo che sicuramente non raggiungono la qualità dei componenti EK! :ok:

Edit. Quello Alphacool con rad da 360 cmq è interessante anche per il prezzo.... ma se ti puoi permettere un rad da 360 e puoi alzare un pelino il budget vai di

EK Water Blocks EK-KIT H3O 360 HFX

oppure quello con rad slim
EK Water Blocks EK-KIT H3O 360 LTX

Ultima modifica:
Ciao e benvenuto,
prima di tutto: budget totale? Desideri raffreddare sia cpu che scheda video?

ciao Swayer,
il budget totale per il raffreddamento "deve" rimanere al tetto max di 300 Euro. Per il momento parto con il
raffreddamento della scheda(già dotata,come sai, degli attacci per la tubisteria), e della CPU. Successivamente
penserò alla scheda grafica.

Colgo l'occasione per ringraziare chi oltre a te mi ha dato già delle "dritte".
maverx

Ultima modifica:
Ciao Maverx io detto sinceramente non vedo l'utilità di liquidare la scheda madre...IMHO sprecheresti solo soldi ;)
con 300€ ti fai un bel kit EK Water Blocks EK-KIT H3O 360 HFX e raffreddi la cpu...e poi aggiorni in futuro alla vga!

ciao frak90,
grazie per la risposta ma forse non conosci la scheda . Metto la foto della Asus Maximus V Formula con bene in vista gli attacchi per i tubi già di serie.
maverx
[COLOR=#417394][URL]http://www.asus.com/websites/Global/products/ln071vPJS6LGMN2f/luZBG65bweJYrbJ9_500.jpg[/URL]
[/COLOR]

ciao frak90,
grazie per la risposta ma forse non conosci la scheda . Metto la foto della Asus Maximus V Formula con bene in vista gli attacchi per i tubi già di serie.
maverx
[COLOR=#417394][URL]http://www.asus.com/websites/Global/products/ln071vPJS6LGMN2f/luZBG65bweJYrbJ9_500.jpg[/URL]
[/COLOR]
Nono avevo capito che scheda era..soltanto che non vedo proprio il senso di liquidare una mobo qualunque essa sia...chiaramente è parere personale..aspettiamo di sentire cosa ne pensano gli altri :ok:

ciao Swayer,
il budget totale per il raffreddamento "deve" rimanere al tetto max di 300 Euro. Per il momento parto con il
raffreddamento della scheda(già dotata,come sai, degli attacci per la tubisteria), e della CPU. Successivamente
penserò alla scheda grafica.

Colgo l'occasione per ringraziare chi oltre a te mi ha dato già delle "dritte".
maverx

Visto il budget e visto che è il tuo primo impianto, ti consiglio di partire dalla cpu per il momento. Liquidare quella mobo con il "waterblock" di serie porta più svantaggi che vantaggi (Waterblock tra virgolette, perchè in parole povere è solo una canalina dove scorre l'acqua, che scambia calore con la heat pipe del dissipatore; qui trovi alcuni test sia ad aria e sia a liquido: ASUS Maximus V Formula, sprigiona la potenza di Ivy Bridge - Page 2).

Prima di scriverti la lista della spesa, avrei bisogno di alcune info..
Preferisci silenziosità, prestazioni o una via di mezzo?
Preferenze sui colori, led o quant'altro che riguarda l'illuminazione?

Ultima modifica:
ciao Sawyer,
oltre alla tua mi sono letto tutto il servizio sulle prove della mia scheda. Alla fine sono proprio contento di aver fatto la mia scelta
con l'acquisto della scheda di Asus. Per il raffreddamento della mobo credo che il valore del 35% in meno non sia da poco fatto
con il solo tubetto in rame...farò delle prove e vedremo come si comporta con la portata della pompa e la dissipazione del radiatore.
Ma ora veniamo al "kernel"
con i numeri forse è più dacile darti le mie risposte:
Silenziosità=30 Prestazioni=70 (non credo nelle vie di mezzo)
Colori=Blu
Led / illuminazioni varie=no grazie (ok solo se è facile metterli off quando se ne sono andati gli amici...)
Quello che mi servirebbe inotre:
monitoraggi:
1)funzionamento pompa, flusso liquido di rafreddamento(eventuale arresto automatico della macchina in caso di crank)
2)temperatura liquido raffreddamento
Manutenzione:
1)un sistema per svuotare l'impianto in sicurezza(Y con rubinetto esterno al case nel punto più basso dell'idraulica....se possibile)
mi interrompo perchè non voglio stressarti oltre....
resto in attesa tua risposta e grezie di tutto.
maverx

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro