DOMANDA Il mio pc supporta questa scheda video? [fascia bassa]

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Snowstorm

Utente Attivo
Reazioni
113
Punteggio
51
Oggi, parlando anche con i miei genitori, ho deciso di comprare un nuovo pc da gaming sui 1400€ però ad agosto o nel prossimo autunno, anche prima se i soldi lo permettessero...
Comunque, per alleviare la pazienza vorrei cambiare la scheda video dell'attuale pc (che monta una Geforce 7050/nForce610i del dopoguerra, o qualcosa di simile). Il pc è di fascia molto molto bassa, del2009 ma perfettamente funzionante e non ha dato problemi.

Perciò, perché non cambiare scheda video?
Io vi chiedo, con le seguenti caratteristiche:
Scheda madre: Asus P5N73-AM con slots: 2xPCI, 2xPCI Express x1, 1xPCI Express x16 PCI Express Version Supported: v1.1
Processore: Intel Core Duo (Dual core ovviamente) 2.8ghz
Dissipatore: boh. Credo uno standard del processore o comunque un niente.
Hard disk: Maxtor 80gb
Ram: 4GB (single channel) DDR II da 800mhz se non sbaglio.

- potrei giocare (volendo anche a risoluzione HD+, non necessariamente FHD) a giochi mediamente pesanti, tra cui principalmente Euro Truck Simulator 2, con una scheda video AMD HD 7790 ?

I miei dubbi sono:
- che serva una scheda PCI Express 2.0 o 3.0 per la suddetta scheda;
- che questa scheda sia troppo per il mio sistema;
- che magari l'alimentare (mai controllato) non tenga;
- oppure con questo sistema e quella scheda non me ne faccio niente (:D) perché non migliorerei con niente.

Parto dal presupposto che la scheda attuale non mi permette di lanciare niente, ma proprio niente al di fuori di video Youtube e Media Center; video/foto editing 0, giochi -100, quindi sono proprio alle stelle :asd:

Il pc di per se è già molto scadente, però, funziona, e per quanto può, che tiri avanti, ed eventualmente muoia gloriosamente.

Bene, dopo questa lunga e noiosa lettura per voi, vi auguro buona serata!

I Dell montano alimentatori da 250-300W.. inoltre una scheda video da 300 e passa euro (per che di questo parliamo visto il budget stanziato di 1400 euro) è completamente bloccata dalla vecchia cpu.

Consiglio by Lido: Tieni botta e compra tutto assieme.
Comprare il pc nuovo con una scheda video vecchia di 6 mesi secondo me non va bene..

Oggi, parlando anche con i miei genitori, ho deciso di comprare un nuovo pc da gaming sui 1400€ però ad agosto o nel prossimo autunno, anche prima se i soldi lo permettessero...
Comunque, per alleviare la pazienza vorrei cambiare la scheda video dell'attuale pc (che monta una Geforce 7050/nForce610i del dopoguerra, o qualcosa di simile). Il pc è di fascia molto molto bassa, del2009 ma perfettamente funzionante e non ha dato problemi.

Perciò, perché non cambiare scheda video?
Io vi chiedo, con le seguenti caratteristiche:
Scheda madre: Asus P5N73-AM con slots: 2xPCI, 2xPCI Express x1, 1xPCI Express x16 PCI Express Version Supported: v1.1
Processore: Intel Core Duo (Dual core ovviamente) 2.8ghz
Dissipatore: boh. Credo uno standard del processore o comunque un niente.
Hard disk: Maxtor 80gb
Ram: 4GB (single channel) DDR II da 800mhz se non sbaglio.

- potrei giocare (volendo anche a risoluzione HD+, non necessariamente FHD) a giochi mediamente pesanti, tra cui principalmente Euro Truck Simulator 2, con una scheda video AMD HD 7790 ?

I miei dubbi sono:
- che serva una scheda PCI Express 2.0 o 3.0 per la suddetta scheda;
- che questa scheda sia troppo per il mio sistema;
- che magari l'alimentare (mai controllato) non tenga;
- oppure con questo sistema e quella scheda non me ne faccio niente (:D) perché non migliorerei con niente.

Parto dal presupposto che la scheda attuale non mi permette di lanciare niente, ma proprio niente al di fuori di video Youtube e Media Center; video/foto editing 0, giochi -100, quindi sono proprio alle stelle :asd:

Il pc di per se è già molto scadente, però, funziona, e per quanto può, che tiri avanti, ed eventualmente muoia gloriosamente.

Bene, dopo questa lunga e noiosa lettura per voi, vi auguro buona serata!
Beh , dovresti controllare solo l'alimentatore del Pc da quanto è , comunque , secondo me non ti conviene andare oltre una HD7770 se giochi in HD , e con qualche compromesso giocherai tranquillamente a tutti i giochi ( compreso a Euro Truck Simulator che non è un gioco particolarmente pesante ) , oltre la HD7770 non ti consiglio di andare per due motivi :
-E' un pc temporaneo , non ne vale la pena spendere questi soldi per qualche mesetto.
-Per i giochi che dovrai giocare tu e a quella risoluzione una HD7770 andrà bene , e prensendo una HD7790 andrsti in "Cpu limited".

In poche parole: Controlla l'alimentatore , se va bene , prendi una HD7770. :oogle:

La scheda è una HD 7790 non 7970, costa 90€.
Il pc poi compro tutto ma tra 8-10 mesi.

Ora mi servirebbe solo la scheda video per questo, l'altro non è un problema perché riesco a farlo tutto da cima a fondo.

Questo pc regge?
Potrei giocare decentemente a quel gioco in HD+?

Se tra 6 mesi cambia pc, l'attuale scheda video che compra gli resta sul groppone.. Se proprio deve comprarla che non resiste meglio optare per una 7750 che non necessita di alimentazione aggiuntiva e soprattutto consuma zero.
Come prestazioni è qualcosa sopra la classica 8800GT.. indi per cui in considerazione della roba che monta, sarebbe un buon compromesso evitando di essere cpu limited.

In tutti i casi, un bel cpu-Z è il minimo per vedere che cippa di cpu è quel dual core..

CPU-Z CPUID - System & hardware benchmark, monitoring, reporting

L'ho controllato con CPU-Z, è un E7400 Core Duo.
Controllo l'alimentatore (ho monitor FHD) però almeno la 7770 la prenderei, non oltre, ma quella. Non sono poi 6 mesi, ma il doppio.

Ora devo andare

L'ho controllato con CPU-Z, è un E7400 Core Duo.
Controllo l'alimentatore (ho monitor FHD) però almeno la 7770 la prenderei, non oltre, ma quella. Non sono poi 6 mesi, ma il doppio.

Ora devo andare
Si , la HD7770 è quella che ti consiglio di più in questa situazione ;)

Sentite, faccio così:
- controllo l'ali e incrocio le dita sperando che non sia una cinesata o della MediaTek:patpat:
- se regge prendo la 7770 (la 7790 quindi non c'è verso per il mio pc, è troppo? Cpu-limited?) altrimenti scalo alla 7750... insomma, basta che sia già meglio dell'attuale che non mi permette di fare nessun tipo di gioco

- - - Updated - - -

Basterebbe un buon alimentatore, o scadente, ma che abbia almeno 350w buoni? (parlando della HD 7770). Poi, la scheda madre deve avere schede video PCIe particolari per essere collegata? I connettori (ad esempio per la HD 7770 1x6 pin)?

Sentite, faccio così:
- controllo l'ali e incrocio le dita sperando che non sia una cinesata o della MediaTek:patpat:
- se regge prendo la 7770 (la 7790 quindi non c'è verso per il mio pc, è troppo? Cpu-limited?) altrimenti scalo alla 7750... insomma, basta che sia già meglio dell'attuale che non mi permette di fare nessun tipo di gioco

- - - Updated - - -

Basterebbe un buon alimentatore, o scadente, ma che abbia almeno 350w buoni? (parlando della HD 7770). Poi, la scheda madre deve avere schede video PCIe particolari per essere collegata? I connettori (ad esempio per la HD 7770 1x6 pin)?
350 W buoni bastano ed avanzano , riguardo la scheda madre , ho già controllato , ha la PCI-E 2.0 e quindi è compatibile , un altra cosa da assicurarsi , è controllare se la HD7770 che prenderai richiede un alimentazione a parte ( mi sembra un pin da 6 ) e in tal caso , controllare di avere il cavo a 6 pin per la scheda .

Sì, gli serve il connettore a 6 pin (dove posso trovarlo? Devo comprarlo o ce l'ha la scheda madre?).
Mi è venuto un ultimo dubbio prima di vedere l'ali: che dite di una R7 250? Ha un TDP da 65w; batte, in termini di prestazioni, la 7770? Inoltre le prendo a 1 o 2 gb?

Grazie per la disponibilità di entrambi

Prendila da 1 GB in ogni caso, sembra che stia tra HD7750 e HD7770, più vicina a quest'ultima.

Sì, gli serve il connettore a 6 pin (dove posso trovarlo? Devo comprarlo o ce l'ha la scheda madre?).
Mi è venuto un ultimo dubbio prima di vedere l'ali: che dite di una R7 250? Ha un TDP da 65w; batte, in termini di prestazioni, la 7770? Inoltre le prendo a 1 o 2 gb?

Grazie per la disponibilità di entrambi
Il connettore a 6 pin va dall'alimentatore alla scheda video , non devi collegare nulla alla scheda madre , se non inserire la scheda video stessa nella slot PCI-E . Riguardo la R7 250 , io ti consiglio una HD7770 da 1 Gb , di sicuro non sarà quel gb di ram a limitare la scheda 8 se non veramente minimamente ) ovviamente , se la differenza è di 5-10 € prendi quella da 2 Gb .:ok::ok:

Ooook, questa settimana, quando riesce anche mio papà, posto la foto dell'etichetta dell'alimentatore. Dimenticavo: il sistema è a 32 bit, chissà, magari è meglio dirlo

- - - Updated - - -

*UP*
Avrei sostanziale aumento di prestazioni rimpiazzando le attuali ram 4gb DDR II 800mhz con 4GB DDR3 1333mhz (SE la mia Asus sopporterebbe tali memorie) e un overclock da 2.8 a 3.0-3.1 ghz? Grazie come sempre :)

Ultima modifica:
*UP*
Avrei sostanziale aumento di prestazioni rimpiazzando le attuali ram 4gb DDR II 800mhz con 4GB DDR3 1333mhz (SE la mia Asus sopporterebbe tali memorie) e un overclock da 2.8 a 3.0-3.1 ghz? Grazie come sempre :)

Riguardo le ram , beh , il guadagno sarà quasi inpercettibile , se non nei Benchmark sintetici . Per il processore invece , potresti avere un guadagno in prestazioni " concreto" , ma di poco , essendo che si parla di 1-300 Mhz.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro