PROBLEMA il mio pc si accende dopo svariati tentativi

DeVaS 117

Nuovo Utente
5
0
salve a tutti, recentemente ho un porblema con il mio pc da gaming, premetto che il pc ha si e no 3 mesi di vita, nuovo di pacca:
MB MSI tomahawk max 2
CPU ryzen 5 3600
GPU RTX 2060 6gb
RAM 16 gb corsair vengeance 3200 mhz
SSD M.2 nvme crucial 1 TB
PSU coolermaster 600 watt

ora recentemente, quando spengo il pc di solito la sera, il giorno dopo non si accende mai al primo colpo, di solito devo premere leggermente il tasto di accensione, avvolte invece si accende subito, avvolte invece devo staccare il cavo dell alimentatore e riattaccarlo e anche li non e detto funzioni al primo colpo, ho un case forse di una pessima fattura (ho voluto risparmiare su quello) potrebbe essere lui il problema o qualcosa di piu grave?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
salve a tutti, recentemente ho un porblema con il mio pc da gaming, premetto che il pc ha si e no 3 mesi di vita, nuovo di pacca:
MB MSI tomahawk max 2
CPU ryzen 5 3600
GPU RTX 2060 6gb
RAM 16 gb corsair vengeance 3200 mhz
SSD M.2 nvme crucial 1 TB
PSU coolermaster 600 watt

ora recentemente, quando spengo il pc di solito la sera, il giorno dopo non si accende mai al primo colpo, di solito devo premere leggermente il tasto di accensione, avvolte invece si accende subito, avvolte invece devo staccare il cavo dell alimentatore e riattaccarlo e anche li non e detto funzioni al primo colpo, ho un case forse di una pessima fattura (ho voluto risparmiare su quello) potrebbe essere lui il problema o qualcosa di piu grave?
il case è un problema per altri motivi ma li credo che il problema tuo siano le ram le vengeance hanno dato un sacco di problemi di incompatibilità per andare alla giusta frequenza e la prima cosa da controllare è quella

In primis devi vedere se i profili xmp sono attivi e se le ram vanno a 3200, molto probabile che o non lo sono e quando vai ad attivarli diano qualche fastidio

E' consilgiabile anche aggiornare il bios se non lo hai mai fatto prima, ma ricorda che poi io profili xmp vanno rimessi
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
non sono super esperto, da gestione attivita mi dice che la velocita e 2133, per i profili vedo una guida.
allora significa che i profili xmp sono disattivati

Dovresti accedere nel bios ed attivarli
 

DeVaS 117

Nuovo Utente
5
0
comunque anche attivando i profili xmp del biose avendo la RAM alla giusta frequenza, fa comunque la solita cosa, credo proprio sia il pulsante d accensione del case con relativi connettori che sono difettosi, anche perche il pc poi rimane acceso, tutto funziona perfettamente, e non da assolutamente altri problemi.
 

DeVaS 117

Nuovo Utente
5
0
se fosse quello, dovrebbe dare anche altri segnali no? il pc rimane acceso, senza nessun problema, e comunque si accende dopo vari tentativi ma si accende, tutte le ventole girano, credo di avere altri alimentatori a portata di mano, provo a cambiare case e alimentatore nel dubbio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!