DOMANDA Il mio pc non stuttera, crasha direttamente!

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
Salve,

Sto avendo dei problemi con il mio pc (w11, ma lo faceva anche con 10), quando entro in un gioco (ho 8gb di ram ed è un portatile) parte e tutto bene... poi quando la ram arriva verso i 7.5 gb totali il pc inizia a scaldarsi in una maniera assurda con cpu sempre al 100% e talvolta anche il disco al 100% (so che esiste il file di paging, impostato a minimo 6 gb e massimo 10) poi se non intervengo spegnendo il gioco o "pulendo" la ram con un tool apposito (wise care con l'icona in basso) si freeza tutto, si spegne e si riaccende lo schermo (anche la retroilluminazione) il mouse resta fermo al centro dello schermo così per 10-20 secondi, quando si rià nei casi in cui va bene si sono solo freezate un paio di app in background/crashate, quando è il peggio e impiega anche 30 secondi per riaversi il gioco è freezato ed è impossibile chiuderlo se non andando a terminarlo dal task manager, TUTTE le app in background sono crashate o freezate completamente con impossibilità di chiuderle con la "ics" o con anche doppio altf4, le icone sul desktop sono andate dove gli pare loro e talvolta non si vede nemmeno lo sfondo. Non mi resta che riavviare con ctrl alt canc perchè anche openshell che uso per il menù start è crashato

Questo sta diventando abbastanza un problema... soprattutto perchè dopo tutto vado a guardare il file di paging che ho impostato minimo 6gb e massimo 10gb ma anche più largo la situazione non cambia, è impostato da windows sul minimo (6gb) con consigliato 1.8gb PERCHE?? SE SEI APPENA CRASHATO PERCHE' NON AVEVI PIU' RAM RIDUCI IL FILE DI PAGING?????

Grazie
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
Specifiche del PC?
Il file di paging reimpostalo seguendo la guida di @BWD87

Provato a fare un Memtest?
il memtest da tutto ok, per il file di paging ho impostato il massimo a 12 gb e il minimo a 512mb ma il problema è che ora mi dice che comunque il file di paging è a 6000 mb nonostante gli abbia consentito di andare più in basso
Post unito automaticamente:

1663083363432.png
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
hai troppa poca RAM unita a quel mattone di Windows 11
il file di paging non è RAM ma una copia di parte di essa su disco, in particolare delle applicazioni aperte che non stai usando perché qualcos'altro (il gioco) richiede più risorse per funzionare
in queste condizioni non c'è nessuna impostazione del paging file che possa migliorare la situazione, puoi lasciarlo gestire direttamente da Windows in modo che sia libero di espandersi e di contrarsi alla bisogna

quando giochi a videogame affamati di RAM deve chiudere TUTTE le altre applicazioni
ti consiglio pure di disattivare servizi inutili (indicizzazione, superfetch, telemetrie varie, Cortana, WinSat, protezione di sistema), disinstallare app inutili e cercare di limitare tutte le attività di I/O che non siano legate al gioco.
Trovi come fare sul mio blog, sono le guide che iniziano con "disattivare" o disabilitare" ecc.
sono per Win10, su Win11 dovrebbe cambiare poco eccetto quelle che in cui si indicano chiavi di registro da modificare (in quel caso cerca con Google)
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
quando giochi a videogame affamati di RAM deve chiudere TUTTE le altre applicazioni
ti consiglio pure di disattivare servizi inutili (indicizzazione, superfetch, telemetrie varie, Cortana, WinSat, protezione di sistema), disinstallare app inutili e cercare di limitare tutte le attività di I/O che non siano legate al gioco.
Trovi come fare sul mio blog, sono le guide che iniziano con "disattivare" o disabilitare" ecc.
sono per Win10, su Win11 dovrebbe cambiare poco eccetto quelle che in cui si indicano chiavi di registro da modificare (in quel caso cerca con Google)
gioco a minecraft qualche volta con 100 mod al massimo, altre volte quasi sempre vanilla e anche li crasha quando provo a mettere qualche shader (le uniche che non crashano sono le sildurs medie) perchè avendo l'integrata la situazione peggiora solo lo stesso, dato che la vram è ram... provo a togliere servizi poi mi sono accorto che ho solo chrome aperto e sto usando gia 6gb di ram e non faccio niente, sicuramente ha colpa quell'antivirus di mmm che non può essere paginato (è l'unica app che rimane tutto ok) e poi la ram è saldata perchè è un ultrabook
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
e allora non giocarci, usa il PC che hai in firma 😁
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili