PROBLEMA Il mio pc non mantiene l'orario

samonosuke

Utente Attivo
119
7
Un saluto a tutto il forum. Avrei un problema con l'orologio del pc. Premetto di aver cambiato numerose volte la batteria tampone ma mi da sempre lo stesso problema.

Ho un pc non collegato ad Internet e qualche volta lo spengo giusto per un paio di giorni, a cui ho modificato vari setting del bios.

Questi settings rimangono salvati ma l'unica cosa che va sempre a resettarsi è l'orario del bios. Come dicevo sopra ho inserito batterie nuove ma ho sempre lo stesso problema. Sapete da cosa potrebbe dipendere il tutto ? Grazie mille
 
Soluzione
nei notebook la tensione elettrica minima necessaria a mantenere le impostazioni del BIOS è fornita dalla batteria convenzionale prima che dalla pila 2032;
nel destopo basta mantenere la presa collegata alla corrente e l'alimentatore su ON, il che fa circolare nei circuiti elettrici una minimissima tensione elettrica, utile pure a prolungare la vita delle componenti.
comunque aggiorna il BIOS della motherboard all'ultima versione disponibile ed imposta su Windows la sincronizzazione dell'orario su un server italiano

yardrat

Utente Èlite
5,147
2,092
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Buonasera, che sia un difetto della mobo? com'è possibile che cambiando diverse volte la batteria CR2032 continui a non tenere memorizzate data/ora
oppure verifica che non sia una periferica difettosa che fa impazzire tutto il sistema, vai ad esclusione

quando lo spegni scolleghi anche il cavo corrente oppure lasci l'alimentatore sotto tensione? prediligi a lasciarlo sotto tensione a pc spento

lista componenti pc?
 

samonosuke

Utente Attivo
119
7
Per prima cosa grazie per la risposta. I componenti del mio pc sono:

Processore: Intel i5 4670 K

Hard Disk : Samsung 840 Pro 256 GB

Scheda Video: Nvidia Geforce 1080 ti gtx

Monitor: Philips 27 G-sync

Ram: Corsair Venegance 8 GB

Scheda Madre: Asus Z87 Pro

Sistema Operativo: Windows 7 (64 Bit) o Windows 10 (il problema è su entrambi)

Alimentatore xfx 750W (gold)

Non ricordo se questo problema lo avevo anche quando lo acquistai,l'unica cosa che posso dire è che quando finisco di giocare (lo uso prevalentemente per questo) tendo a spegnere anche il tasto che sta dietro l'alimentatore (diciamo che lo isolo completamente). Ripeto gli altri settings da bios che vado a modificare rimangono memorizzati (come disabilitazione wifi e bluetooth, xmp profile,ecc)
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Nn devi mai spengere l alimentatore con il tasto posteriore l alimentatore deve rimanere sempre in tensione

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: samonosuke

samonosuke

Utente Attivo
119
7
Grazie della risposta. Giusto una curiosità, nei portatili non dovrebbe succedere la stessa cosa? Nel senso che anche se non lo attacco alla corrente per 3 giorni, quando vado a riaccenderlo l'orario è settato correttamente
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
nei notebook la tensione elettrica minima necessaria a mantenere le impostazioni del BIOS è fornita dalla batteria convenzionale prima che dalla pila 2032;
nel destopo basta mantenere la presa collegata alla corrente e l'alimentatore su ON, il che fa circolare nei circuiti elettrici una minimissima tensione elettrica, utile pure a prolungare la vita delle componenti.
comunque aggiorna il BIOS della motherboard all'ultima versione disponibile ed imposta su Windows la sincronizzazione dell'orario su un server italiano
 
  • Mi piace
Reazioni: samonosuke
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili