PROBLEMA Il mio pc non mantiene l'orario

samonosuke

Utente Attivo
95
1
Un saluto a tutto il forum. Avrei un problema con l'orologio del pc. Premetto di aver cambiato numerose volte la batteria tampone ma mi da sempre lo stesso problema.

Ho un pc non collegato ad Internet e qualche volta lo spengo giusto per un paio di giorni, a cui ho modificato vari setting del bios.

Questi settings rimangono salvati ma l'unica cosa che va sempre a resettarsi è l'orario del bios. Come dicevo sopra ho inserito batterie nuove ma ho sempre lo stesso problema. Sapete da cosa potrebbe dipendere il tutto ? Grazie mille

yardrat

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,209
1,198
CPU
Ryzen 3600
RAM
16GB (8GB x2) @3200
Scheda Video
GTX 1650 Super OC 4GB GDDR6
Alimentatore
Seasonic 650w
Case
CoolerMaster H500M
Sistema Operativo
Windows 10 Pro x64
Buonasera, che sia un difetto della mobo? com'è possibile che cambiando diverse volte la batteria CR2032 continui a non tenere memorizzate data/ora
oppure verifica che non sia una periferica difettosa che fa impazzire tutto il sistema, vai ad esclusione

quando lo spegni scolleghi anche il cavo corrente oppure lasci l'alimentatore sotto tensione? prediligi a lasciarlo sotto tensione a pc spento

lista componenti pc?

samonosuke

Utente Attivo
95
1
Per prima cosa grazie per la risposta. I componenti del mio pc sono:

Processore: Intel i5 4670 K

Hard Disk : Samsung 840 Pro 256 GB

Scheda Video: Nvidia Geforce 1080 ti gtx

Monitor: Philips 27 G-sync

Ram: Corsair Venegance 8 GB

Scheda Madre: Asus Z87 Pro

Sistema Operativo: Windows 7 (64 Bit) o Windows 10 (il problema è su entrambi)

Alimentatore xfx 750W (gold)

Non ricordo se questo problema lo avevo anche quando lo acquistai,l'unica cosa che posso dire è che quando finisco di giocare (lo uso prevalentemente per questo) tendo a spegnere anche il tasto che sta dietro l'alimentatore (diciamo che lo isolo completamente). Ripeto gli altri settings da bios che vado a modificare rimangono memorizzati (come disabilitazione wifi e bluetooth, xmp profile,ecc)

riccarock

Utente Èlite
3,809
871
CPU
Amd Ryzen 2600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 Esports Duo
Scheda Madre
Msi B450 Gaming Plus MAX
Hard Disk
SSD Samsung Evo 850 256 Gb + Toshiba P300 1Tb + WD Red 4Tb + WD Blue 4Tb
RAM
Corsair 2x8gb Vengeance 3200Mhz
Scheda Video
Zotac 1660S Amp
Monitor
Sony Tv KDL 32 W705C
Alimentatore
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Bequiet! Silent Base 600
Periferiche
Tastiera Logitech K400
Internet
Tim Fibra 100
Sistema Operativo
Windows 10 Pro
Nn devi mai spengere l alimentatore con il tasto posteriore l alimentatore deve rimanere sempre in tensione

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: samonosuke

samonosuke

Utente Attivo
95
1
Grazie della risposta. Giusto una curiosità, nei portatili non dovrebbe succedere la stessa cosa? Nel senso che anche se non lo attacco alla corrente per 3 giorni, quando vado a riaccenderlo l'orario è settato correttamente

BAT00cent

Moderatore Incredibilmente Cattivo
Staff Forum
Utente Èlite
3,132
1,513
CPU
Neurone solitario
Dissipatore
Ventaglio azionato a mano
Scheda Madre
Casalinga
RAM
Molto molto volatile
Scheda Video
Binoculare integrata nel cranio
Alimentatore
Pastascituta, pollo e patatine al forno
Internet
Segnali di fumo e/o tamburi
Sistema Operativo
Windows 10000 BUG
nei notebook la tensione elettrica minima necessaria a mantenere le impostazioni del BIOS è fornita dalla batteria convenzionale prima che dalla pila 2032;
nel destopo basta mantenere la presa collegata alla corrente e l'alimentatore su ON, il che fa circolare nei circuiti elettrici una minimissima tensione elettrica, utile pure a prolungare la vita delle componenti.
comunque aggiorna il BIOS della motherboard all'ultima versione disponibile ed imposta su Windows la sincronizzazione dell'orario su un server italiano

• Mi piace
Reactions: samonosuke

Entra

oppure Accedi utilizzando