PROBLEMA Il mio PC freeza completamente mentre gioco

jesse83

Utente Èlite
5,045
4,095
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Chiaro, l'importante per me è arrivare a un compromesso spesa/qualità che mi permetta di usare il pc senza rischiare di farlo friggere ogni volta che gioco :D
Ora sono al lavoro e non riesco a farti vedere le varie differenze, comunque ripeto, prendi uno o l'altro cadi sempre in piedi rispetto a come stai ora. L'importante è che non prendi quello che ti hanno consigliato i tuoi amici se no siamo punto a capo?
 
  • Mi piace
Reazioni: francesca3344

francesca3344

Nuovo Utente
22
8
Ora sono al lavoro e non riesco a farti vedere le varie differenze, comunque ripeto, prendi uno o l'altro cadi sempre in piedi rispetto a come stai ora. L'importante è che non prendi quello che ti hanno consigliato i tuoi amici se no siamo punto a capo?
Ottimo, vi ringrazio entrambi e spero adesso di essere in grado di smontare e montare tutto senza fare danni.....!
Mi consigliate magari qualche guida decente a cui possa fare riferimento? guida "for dummies" per intenderci..
 
  • Haha
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,272
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ottimo, vi ringrazio entrambi e spero adesso di essere in grado di smontare e montare tutto senza fare danni.....!
Mi consigliate magari qualche guida decente a cui possa fare riferimento? guida "for dummies" per intenderci..
Su youtube è pieno video tutorial. Per l'assemblaggio del dissipatore invece basta che segui il manuale in dotazione nella scatola
 

jesse83

Utente Èlite
5,045
4,095
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Ottimo, vi ringrazio entrambi e spero adesso di essere in grado di smontare e montare tutto senza fare danni.....!
Mi consigliate magari qualche guida decente a cui possa fare riferimento? guida "for dummies" per intenderci.
Su youtube è pieno video tutorial. Per l'assemblaggio del dissipatore invece basta che segui il manuale in dotazione nella scatola
E al massimo vieni qua a chiedere a noi che ti aiutiamo vai tranquilla
 

francesca3344

Nuovo Utente
22
8
Ciao a tutti,

Volevo solo aggiornarvi riguardo il cambio case etc, ci ho messo del tempo per capire e assemblare tutto nella maniera corretta ma adesso, a parte il cable management un po' scadente, il PC funziona alla perfezione.

IMG20220507190432.jpg

Sono anche abbastanza orgogliosa di aver fatto tutto da sola :D

Vi ringrazio ancora per tutti i consigli che mi avete dato!
 

jesse83

Utente Èlite
5,045
4,095
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Ciao a tutti,

Volevo solo aggiornarvi riguardo il cambio case etc, ci ho messo del tempo per capire e assemblare tutto nella maniera corretta ma adesso, a parte il cable management un po' scadente, il PC funziona alla perfezione.

Visualizza allegato 433683

Sono anche abbastanza orgogliosa di aver fatto tutto da sola :D

Vi ringrazio ancora per tutti i consigli che mi avete dato!
Ciao, intanto complimenti per aver fatto tutto da sola?
L'unica cosa che devi correggere sono le ventole sul top: devi ribaltarle completamente perché adesso ti stanno buttando aria dentro al case, lì sopra devono buttarla fuori invece.
 

francesca3344

Nuovo Utente
22
8
Ciao, intanto complimenti per aver fatto tutto da sola?
L'unica cosa che devi correggere sono le ventole sul top: devi ribaltarle completamente perché adesso ti stanno buttando aria dentro al case, lì sopra devono buttarla fuori invece.
Ecco questo era il mio dubbio, ma avendo messo la ventola dietro che butta fuori pensavo che avesse senso avere le altre che buttano dentro... Grazie, adesso cambio
 

jesse83

Utente Èlite
5,045
4,095
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Ecco questo era il mio dubbio, ma avendo messo la ventola dietro che butta fuori pensavo che avesse senso avere le altre che buttano dentro... Grazie, adesso cambio
eh per convenzione l'aria calda sale verso l'alto, quindi devi buttarla fuori non rimandarla dentro? servono tutti e tre, si butta fuori da sopra e da dietro. Invece l'aria fresca entra dal davanti e da sotto in teoria
master.png

Se riesci fai una foto anche alle ventole dell'aio cosi vediamo se sono giuste
 

francesca3344

Nuovo Utente
22
8
eh per convenzione l'aria calda sale verso l'alto, quindi devi buttarla fuori non rimandarla dentro? servono tutti e tre, si butta fuori da sopra e da dietro. Invece l'aria fresca entra dal davanti e da sotto in teoria

Se riesci fai una foto anche alle ventole dell'aio cosi vediamo se sono giuste
Ok ho capito, questa è la foto delle ventole del dissipatore, erano già pre montate sul radiatore quindi non le ho toccate, le ho montate così come sono... Prima le avevo montate in alto ma mi toccava le RAM e non riuscivo a collegare i pin cpu fan, quindi ho montato le ventole che erano col case in alto e le ventole del dissipatore di fronte..
IMG20220512130723.jpg
 
Ultima modifica:

jesse83

Utente Èlite
5,045
4,095
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Ok ho capito, questa è la foto delle ventole del dissipatore, erano già pre montate sul radiatore quindi non le ho toccate, le ho montate così come sono... Prima le avevo montate in alto ma mi toccava le RAM e non riuscivo a collegare i pin cpu fan, quindi ho montato le ventole che erano col case in alto e le ventole del dissipatore di fronte..
Visualizza allegato 433700
eh purtroppo gli arctic si fa fatica a montarli sui top, non sono tantissimi i case dove ci stanno. Va benissimo montarlo anche in front, tra l'altro la cpu ci guadagna 3-4 gradi solitamente, a scapito ovviamente della scheda video il cui airflow viene ostruito dall'aio (si parla sempre di 2-3 gradi comunque, niente di che).
Mi duole dirti però che montate così le ventole dell'aio non sono propriamente l'ideale, loro lo premontano immaginando che l'utente metta il suo aio nel top del case, e allora così andrebbero bene; il problema è che siccome hai montato l'aio frontale le ventole ti stanno funzionando al contrario (come quelle di prima sul top prima che le sistemassi): prendono l'aria dall'interno del case e la buttano fuori, ma suddetta aria sarà piuttosto calda quindi inutile. Devono prendere l'aria fresca da fuori e buttarla dentro il case attraverso il radiatore dell'aio. L'ideale sarebbe che mettessi le ventole ribaltate rispetto alla foto e montate fra il case e il radiatore.
Scusa il dilungamento, spero di essermi spiegato bene.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

francesca3344

Nuovo Utente
22
8
eh purtroppo gli arctic si fa fatica a montarli sui top, non sono tantissimi i case dove ci stanno. Va benissimo montarlo anche in front, tra l'altro la cpu ci guadagna 3-4 gradi solitamente, a scapito ovviamente della scheda video il cui airflow viene ostruito dall'aio (si parla sempre di 2-3 gradi comunque, niente di che).
Mi duole dirti però che montate così le ventole dell'aio non sono propriamente l'ideale, loro lo premontano immaginando che l'utente metta il suo aio nel top del case, e allora così andrebbero bene; il problema è che siccome hai montato l'aio frontale le ventole ti stanno funzionando al contrario (come quelle di prima sul top prima che le sistemassi): prendono l'aria dall'interno del case e la buttano fuori, ma suddetta aria sarà piuttosto calda quindi inutile. Devono prendere l'aria fresca da fuori e buttarla dentro il case attraverso il radiatore dell'aio. L'ideale sarebbe che mettessi le ventole ribaltate rispetto alla foto e montate fra il case e il radiatore.
Scusa il dilungamento, spero di essermi spiegato bene.
Cioè quindi devo mettere le ventole fra il radiatore e il case, girate al contrario rispetto ad ora?
Per quello che riguarda le temperature, ora vedo che la CPU ha una temperatura molto buona anche sotto sforzo ma adesso è la GPU a soffrirne un po', diciamo che quando gioco a giochi tipo escape from tarkov il punto più caldo può arrivare anche a 90 gradi. Facendo questo passaggio di ventole rischio di mettere la GPU ancora di più al caldo di prima?
E se invece girassi la ventola dietro?
 

jesse83

Utente Èlite
5,045
4,095
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Cioè quindi devo mettere le ventole fra il radiatore e il case, girate al contrario rispetto ad ora?
Per quello che riguarda le temperature, ora vedo che la CPU ha una temperatura molto buona anche sotto sforzo ma adesso è la GPU a soffrirne un po', diciamo che quando gioco a giochi tipo escape from tarkov il punto più caldo può arrivare anche a 90 gradi. Facendo questo passaggio di ventole rischio di mettere la GPU ancora di più al caldo di prima?
No non ti cambierà praticamente niente sulla gpu (90° come hotspot non é poco ma neanche esagerato). Se riesci a farlo sarebbe decisamente meglio per la CPU.
Magari poi fai un test con cinebench e monitora con hwinfo64, sai come si fa?
 

francesca3344

Nuovo Utente
22
8
No non ti cambierà praticamente niente sulla gpu (90° come hotspot non é poco ma neanche esagerato). Se riesci a farlo sarebbe decisamente meglio per la CPU.
Magari poi fai un test con cinebench e monitora con hwinfo64, sai come si fa?
Ok domani provo a girare le ventole, anche se essendo montate già sul radiatore devo capire come perché è anche pieno di fili intorno alle ventole etc ma suppongo sia fattibile. Se invece banalmente girassi la ventola dietro invece non sarebbe un risultato simile?
Per il monitoraggio sì ho circa idea di come si fa grazie!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili