PROBLEMA Il mio PC crede di essere un barbecue! HERP!

Pubblicità

Dario Scarpello

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve, se possibile avrei bisogno di una mano. SpeedFan mi indica una non meglio definita Temp1 a 80 gradi, presumo che la cosa non sia proprio il massimo della vita. Mia configurazione:

Case CoolerMasterSilencio 550
PSU corsair 430cx
MoBo MSI z77 g43
Intel core i5 3570k
2x 4GB Corsair Vengeance 1600 MHZ
Radeon HD 7870 2gb Sapphire (2 ventole)
HD0 Hitachi 160GB con quasi 22.000 ore di vita
HD1 Seagate 750GB
HD2 WD Caviar green 2TB

2 ventole Nilox in immissione di fronte, RPM circa 1200. Sono poste esattamente davanti ai 3 HDD.
Ventola sul retro in emissione.
Dissipatore ThermalTake su CPU, con ventola da max 700rpm semipassivo

Il PC si spegne di frequente durante il gioco con grafica 3D, Unreal Engine. Orientativamente 15/20 minuti di gioco con ventola GPU a 50% (default a 20%). Con il pannello frontale del case chiuso HD0 arriva facilmente a 45/46 gradi, HD1 a 2/3 gradi di differenza in meno, HD2 a circa 38/40 gradi. Vivo a palermo, fa caldo, ma presumo che non possa essere una cosa influente fino a questo punto. Non capisco se il problema è l'alimentatore (o non arriva a dare abbastanza potenza o surriscalda troppo perché a pieno regime)
o che altro. Qualche parere? Allego foto dei valori qui sotto.

cotto.webp

Cioè tu vorresti tenere quella configurazione con quell alimentatore? Sei impazzito? Cambia alimentatore poi ne riparliamo.

Per i suoi componenti ci vogliono minimo 400w secondo me! Quell ali non regge! Probabilmente ha già causato problemi ai componenti della scheda madre che rileva le temperature in modo sbagliato.

idle open.webp
Queste le temperature in idle con il pannello anteriore aperto. L'ho chiuso, aspetterò qualche minuto e rifarò la misurazione per vedere la differenza. Avevo messo in conto l'acquisto di un alimentatore nuovo per la scheda video (presa da poco), ma non mi aspettavo un surriscaldamento di questo tipo...

- - - Updated - - -

Un secondo, con wattaggio inferiore danneggio l'hardware? >_<

- - - Updated - - -

Dopo 9 minuti con case chiuso ho in idle solo 1 grado in più su HD0, quello più vecchio, da 22.000 ore. Lascio case chiuso e faccio qualche minuto con batman arkham asylum, vediamo come cambia.

- - - Updated - - -

batman closed 3 min.webp
Questo dopo 4 minuti di gioco, il sistema ha cominciato a bippare per le impostazioni che ho messo in SpeedFan, a indicare che la GPU era oltre i 60 gradi.

il tuo alimentatore ha un solo connettore pcie 6pin,mentre la 7870 ne richiede almeno 2

per compensare si usano di questi,ma non sempre funzionano a dovere
4238%20--%20da4a6%20%284238%29.jpg

si, utilizzo un molex. Era in dotazione nella confezione della scheda, prende energia da una delle uscite che si collegavano ai vecchi hard disk e la converte in un pin a 6. Con un solo connettore non si accende la scheda, quindi presumo che l'energia gli arrivi.

bisogna vedere se quell energia è sufficiente una volta sotto carico...è collegato ad un cavo con molex dove non c è collegato nient altro?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro