PROBLEMA Il mio PC crasha quando gioco a videogame piú pesanti di Minecraft

Patroid

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti
Ho comprato questo pc assemblato anni fa. Se lo uso normalmente non riscontro alcun tipo di problema, ma appena carico un gioco piú pesante di Minecraft il pc crasha, questo non riguarda solo i giochi ma anche i programmi di editing(quando renderizzo un video). Nel corso degli anni ho cambiato alcune specifiche come l'alimentatore e la scheda video ma la situazione non è cambiata. C'è un modo per risolvere?Se si come posso fare?(sotto lascio le specifiche del computer)

P.S. Se può servire ho provato a tenere d'occhio l'uso dei componenti del PC mentre giocavo a Detroit Became Human, ho notato che il con il gioco attivo l'utlizzo della CPU sale sempre tra il 90 e il 100%. Però una sera l'utilizzo non è andato mai sopra il 70%, quella sera sono riuscito a giocare per piú di un'ora senza crash.

OS: Windows 10 64bit
Scheda video: Nvidia GeForce 1050 ti
Ram: 16Gb DDR3
Processore: AMD FX-8350
Scheda madre: AsRock 960GM-VGS3 FX
Alimentatore:COOLER MASTER 700W 230V
 
Soluzione
Se non ricordo male i 70° sono il limite massimo per il tuo processore, normalmente doveva andare in throttling anziché crashare boh, prova a cambiare dissipatore e pasta termica!
Grazie della risposta.
Oggi ho pulito il dissipatore che in effetti era prieno di polvere e ho sostituito la pasta termica ma il problema rimane. L' unico modo è cambiare dissipatore?
Post unito automaticamente:

AGGIORNAMENTO
Sono riuscito a far diminuire con un mezzo accrocco la temperatura della CPU, ora quando gioco la temperatura rimane sui 53°, il tempo che scorre prima del crash è sicuramente aumentato, ma comunque crasha. Nussuno ha altre ipotesi?

P.S. Allego foto della situazione per farvi ridere un po'. 15932972186235794987537970857525.jpg
Quello è un piccolo ventilatore da...

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Intanto contolla le temperature con hwinfo quando giochi o rendererizzi, lo lasci aperto in bg e poi posta screen cosi' vediamo se e' colpa di temperature elevate
 
  • Mi piace
Reazioni: MrFrost

Patroid

Nuovo Utente
4
0
Grazie per la risposta cosí repentina.
Allora ho controllato la temperatura mentre giocavo(ho utilizzato AMD OverDrive), però mi sembra troppo bassa, non andava oltre i 25° per core, piú tradi riprovo con un altro programma e vi informo.
 
Ultima modifica:

RedBeret

Utente Èlite
2,354
2,062
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
c'è qualcosa che non va !! non credo sia normale 20° !! troppo bassa anche in idle .
 
  • Mi piace
Reazioni: Domy73

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,325
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Grazie per la risposta cosí repentina.
Allora ho controllato la temperatura mentre giocavo(ho utilizzato AMD OverDrive), però mi sembra troppo bassa, non andava oltre i 25° per core, piú tradi riprovo con un altro programma e vi informo.
A temperatura ambiente, lo è solo da spento.
Controlla il dissipatore ed eventualmente sostituiscigli la pasta termica.
 

Domy73

Utente Attivo
325
46
P.S. Se può servire ho provato a tenere d'occhio l'uso dei componenti del PC mentre giocavo a Detroit Became Human, ho notato che il con il gioco attivo l'utlizzo della CPU sale sempre tra il 90 e il 100%. Però una sera l'utilizzo non è andato mai sopra il 70%, quella sera sono riuscito a giocare per piú di un'ora senza crash.
Da quello che mi sembra di capire è che con un certo carico ti crasha il PC.
1.La cause potrebbero essere temperature elevate.
2.Un' altra causa potrebbe essere che ti sei dimenticato di alimentare la CPU, oppure la scheda grafica se ha un alimentazione ausiliaria; verifica che hai usato i cavi in dotazione giusti e siano ben connessi si potrebbero essere allentati nel tempo.
3. Ti consiglio di verificare anche l'alimentatore usando un altro alimentatore, forse quello che hai e difettoso.
Va bene anche una '450 W di qualità per la tua configurazione.
 

Patroid

Nuovo Utente
4
0
Da quello che mi sembra di capire è che con un certo carico ti crasha il PC.
1.La cause potrebbero essere temperature elevate.
2.Un' altra causa potrebbe essere che ti sei dimenticato di alimentare la CPU, oppure la scheda grafica se ha un alimentazione ausiliaria; verifica che hai usato i cavi in dotazione giusti e siano ben connessi si potrebbero essere allentati nel tempo.
3. Ti consiglio di verificare anche l'alimentatore usando un altro alimentatore, forse quello che hai e difettoso.
Va bene anche una '450 W di qualità per la tua configurazione.
Grazie della risposta. Per quanto riguarda le temperature ricontrollo piú tardi ora sono fuori casa, mentre per l'alimentazione della scheda grafica è tutto attaccato anche l'alimentazione ausiliaria, per la CPU devo controllare, invece per quanto riguarda l'alimentatore lo ho già cambiato una volta, anche con quello precedente mi dava gli stessi problemi.
Post unito automaticamente:

AGGIORNAMENTO
Ho utilizzato HWInfo come suggerito da Centurione1981 e sono risultate delle temperature piú realistiche, poco prima che crashasse la CPU aveva raggiunto i 71°.Ho riprovato altre volte e crasha sempre sopra i 60°
 
Ultima modifica:

Domy73

Utente Attivo
325
46
Ho utilizzato HWInfo come suggerito da Centurione1981 e sono risultate delle temperature piú realistiche, poco prima che crashasse la CPU aveva raggiunto i 71°.Ho riprovato altre volte e crasha sempre sopra i 60°
Se non ricordo male i 70° sono il limite massimo per il tuo processore, normalmente doveva andare in throttling anziché crashare boh, prova a cambiare dissipatore e pasta termica!
 

Patroid

Nuovo Utente
4
0
Se non ricordo male i 70° sono il limite massimo per il tuo processore, normalmente doveva andare in throttling anziché crashare boh, prova a cambiare dissipatore e pasta termica!
Grazie della risposta.
Oggi ho pulito il dissipatore che in effetti era prieno di polvere e ho sostituito la pasta termica ma il problema rimane. L' unico modo è cambiare dissipatore?
Post unito automaticamente:

AGGIORNAMENTO
Sono riuscito a far diminuire con un mezzo accrocco la temperatura della CPU, ora quando gioco la temperatura rimane sui 53°, il tempo che scorre prima del crash è sicuramente aumentato, ma comunque crasha. Nussuno ha altre ipotesi?

P.S. Allego foto della situazione per farvi ridere un po'. 15932972186235794987537970857525.jpg
Quello è un piccolo ventilatore da scrivania
Post unito automaticamente:

AGGIORNAMENTO
Ho scaricato un programma per mettere sottostress la CPU(HeavyLoad) e nonostante la CPU lavorasse al 100% e avesse raggiunto una temperatura intorno ai 70° il PC non è crashato. Se non è la CPU e la temperatura, da cosa può dipendere?
 
Ultima modifica:
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!