DOMANDA Il mio pc avvia solo il bios

Aster008

Nuovo Utente
5
0
Come avrete capito dal titolo, il mio pc (asus f502ca-xx019h) non avvia più il sistema operativo da oggi, quando ho cercato di installare al boot linux.
Il punto è che appena ho modificato l'ordine di boot mettendo il dvd come principale, sono incominciati i problemi
Il bios dalla volta dopo non ha più preferenze di boot, e non carica nulla: si accenda, apre il bios e, se lo chiudi, lon riapre dopo qualche secondo di schermata blu.
Ho aperto il computer per trovare la memoria CMOS, resettare il bios e installare linux (dentro C: non ho nulla, è da qualche settimana che mi sto preparando per installare linux) però c'è stato un problema: la memoria cmos o non c'è, o la mia scheda madre è fronte retro (e questo significa che la dovrei rimuovere, ma sinceramente ho un po' paura di fare casini)

Quindi, c'è un modo per avviare il computer dal dvd senza dover passare per il bios?

Non posso aggiornare il bios poichè richiede un avvio da usb, e non posso impostarlo.

In alternativa, mi spiegate cosa rischio rimuovendo la ram per poi reinserirla?


Grazie e scusate se ho sbagliato sezione, ma sono nuovo e non le conosco:look:
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Come avrete capito dal titolo, il mio pc (asus f502ca-xx019h) non avvia più il sistema operativo da oggi, quando ho cercato di installare al boot linux.
Il punto è che appena ho modificato l'ordine di boot mettendo il dvd come principale, sono incominciati i problemi
Il bios dalla volta dopo non ha più preferenze di boot, e non carica nulla: si accenda, apre il bios e, se lo chiudi, lon riapre dopo qualche secondo di schermata blu.
Ho aperto il computer per trovare la memoria CMOS, resettare il bios e installare linux (dentro C: non ho nulla, è da qualche settimana che mi sto preparando per installare linux) però c'è stato un problema: la memoria cmos o non c'è, o la mia scheda madre è fronte retro (e questo significa che la dovrei rimuovere, ma sinceramente ho un po' paura di fare casini)

Quindi, c'è un modo per avviare il computer dal dvd senza dover passare per il bios?

Non posso aggiornare il bios poichè richiede un avvio da usb, e non posso impostarlo.

In alternativa, mi spiegate cosa rischio rimuovendo la ram per poi reinserirla?


Grazie e scusate se ho sbagliato sezione, ma sono nuovo e non le conosco:look:

Tecnicamente (sul mio asus è così) schiacciando esc dovrebbe aprirti un boot menù rapido dal quale impostare il boot da usb/dvd
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!