Il mio nuovo PC [dite cosa ne pensate]

Pubblicità

XYZ71

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti!
Premessa: le mie nozioni di informatica e di elettronica sono..., come dire, scarsine? Vabbé, diciamo molto scarsine. Comunque sia, ho deciso di costruirmi un PC e volevo chiedere il vostro parere. Vorrei usare la macchina in questione per lavorare (Office...), per vedere DVD, navigare in internet e anche per giocare (mi diverto molto con i giochi della serie TotalWar, ma non disprezzo giochi tipo Call of Duty o i titoli di Clancy - Splinter Cell, Ghost Recon...). Non vorrei spendere troppo, diciamo un massimo di 2000 euri, se riesco a stare sotto è meglio .
Mi son guardato in giro, ho parlato con negozianti e qualche amico, sono andato alla deriva in internet (e ho scoperto il sito di THG, un bellissimo incontro) e sono arrivato alla configurazione seguente (un abbozzo, insomma):

CPU: Intel Core 2 Duo E6700
MoBo: Intel D975XBX
VGA: HIS X1900XTX IceQ3
RAM: TWIN2X2048-6400C4
HHD: Western Digital Raptor WD1500 + 320 GB Seagate Barracuda
Case: Thermaltake Aguila VD1000BNS
PSU: Enermax Liberty 620W ATX 2.2
DVD: LG GSA-4167B
(Monitor ViewSonic VP930 in dotazione)
Totale: 1996 euri

L'elemento su cui ho fatto meno ricerche è il case, ce ne sono davvero troppi... (d'accordo sono anche un po' pigro). Mi piacerebbe un case silenzioso, non troppo pesante, bello fresco e con un bel design semplice e lineare... e che sia comodo per l'assemblaggio.
Ecco, è tutto. Sono tutt'orecchi! Sparate le vostre critiche senza pietà e offritemi i vostri consigli.
Grazie a tutti e buon ferragosto...

se ci aggiungi qualche eurino ti consiglio un big tower ARMOR 8003 (ha una ventola laterale da 25cm e le altre sono da12 + una superiore da 92).-
Con la configurazione che hai c'è bisogno di aria fresca che gira.- E' in alluminio,pesa 8,5 kg ed è molto versatile.- Vai sul sito ufficiale e lo vedi in tutte le sue prospettive.-

la ventola da 25 sull'armor è opzionale sono altri 35€ in piu!!

@XYZ71:bel case magari con poki € in piu prendi lo Tsunami ke ha il frontale piu bello e da un ottimo effetto con i due led azzurri..;)

Bhe...
Per chi spende 1996 Euri...., 35 Euri, non sono nulla....
E l'Armor è il Top...... ;)

Inoltra Viator ha domenticato che anche sul posteriore c'è una ventola da 92.... ;)

XYZ71 ha detto:
Salve a tutti!
Premessa: le mie nozioni di informatica e di elettronica sono..., come dire, scarsine? Vabbé, diciamo molto scarsine. Comunque sia, ho deciso di costruirmi un PC e volevo chiedere il vostro parere. Vorrei usare la macchina in questione per lavorare (Office...), per vedere DVD, navigare in internet e anche per giocare (mi diverto molto con i giochi della serie TotalWar, ma non disprezzo giochi tipo Call of Duty o i titoli di Clancy - Splinter Cell, Ghost Recon...). Non vorrei spendere troppo, diciamo un massimo di 2000 euri, se riesco a stare sotto è meglio .
Mi son guardato in giro, ho parlato con negozianti e qualche amico, sono andato alla deriva in internet (e ho scoperto il sito di THG, un bellissimo incontro) e sono arrivato alla configurazione seguente (un abbozzo, insomma):

CPU: Intel Core 2 Duo E6700
MoBo: Intel D975XBX
VGA: HIS X1900XTX IceQ3
RAM: TWIN2X2048-6400C4
HHD: Western Digital Raptor WD1500 + 320 GB Seagate Barracuda
Case: Thermaltake Aguila VD1000BNS
PSU: Enermax Liberty 620W ATX 2.2
DVD: LG GSA-4167B
(Monitor ViewSonic VP930 in dotazione)
Totale: 1996 euri

L'elemento su cui ho fatto meno ricerche è il case, ce ne sono davvero troppi... (d'accordo sono anche un po' pigro). Mi piacerebbe un case silenzioso, non troppo pesante, bello fresco e con un bel design semplice e lineare... e che sia comodo per l'assemblaggio.
Ecco, è tutto. Sono tutt'orecchi! Sparate le vostre critiche senza pietà e offritemi i vostri consigli.
Grazie a tutti e buon ferragosto...

Per il case a me piace anche il nuovo aguila...poi si sa....i gusti so' gusti.
Comunque interessante l'armor con ventolone laterale.
Per quanto riguarda gli HD io propenderei per un Raptor da 36 gb per il S.O. o al limite uno da 74gb.....150 mi paiono troppi e troppo costosi ancora.
Per il resto mi pare un'ottima configurazione.

Volevo fare un commento sulla scheda madre... è meglio la Asus P5W-DH deluxe restando sul chipset 975X

Forse per avere il top sarebbe meglio la Gigabyt 965-Dq6

Grazie a tutti per le vostre risposte. Ho guardato l'Armor 8003, beh nulla da dire, un bel case! Mi sono però accorto che ieri, anzi stamattina (ho postato il thread a notte fonda... ) ho dimenticato di dire che il case che cerco non deve essere troppo ingombrante (deve finire sotto una scrivania, la ventola superiore dell'8003 risulterebbe perciò un po' ostruita...). Avevo infatti scelto un mid-tower, l'Aguila, appunto perché ha dimensioni un po' piu contenute. È vero, la configurazione che ho proposto è sicuramente abbastanza energivora, però va considerato che i nuovi conroe consumano meno dei precedenti, la vga di his ha un raffreddamento misto - passivo con dissipatori lamellari in rame e heatpipe - che almeno sulla carta dovrebbe abbassare notevolmente la temperatura... Del resto non sono un overclocker (non ne sarei neppure capace....) quindi non porterei mai il mio sistema ai limiti. Lo tsunami non mi dispiace (è anche più piccolo dell'Aguila) ma mi sono chiesto se fosse adatto alla mia configurazione. La mia esigenza primaria è la silenziosità del case, poi lo spazio, ossia non dovrebbe essere troppo grande (le ventole dello tsunami mi pare siano più rumorose, almeno dalla scheda...). Ma siccome non capisco granché, e a volte faccio un sacco di confusione, volevo un vostro parere su dei possibili mid-tower con queste caratteristiche (il peso non mi spaventa)... Ho anche sentito parlare degli Antec, che dovrebbero essere particolarmente silenziosi, ma non mi sembra ci siano mid-tower Antec interessanti... ma rischio di dire sciocchezze quindi mi taccio e vi ascolto...

PS:@Elbjorn, pensi davvero che il raptor da 150 sia troppo? oppure è solo il prezzo che ti sembra eccessivo?

Per quel che riguarda la scheda madre: la mobo di intel mi sembra interessante soprattutto perché dotata di raffreddamento passivo (e io vorrei costruirmi un sistema soprattutto silenzioso...)... Comunuqe cercherò di informarmi sulle asus (le quali, mi è parso di capire, sono tra le migliori). Davvero la Gigabyt 965-Dq6 è il top? Grazie comunque a tutti...

Se guardi praticamente tutte le shcede madri per conroe sono passive

la gigabite 965-Dq6 è meglio della bad-axe per via del nuovo southbidge, della gioventù del chipset, di un controllo della memoria + recente

Unica pecca dell 965 è l'impossibilità di creare un sistema CF

Grazie! Mi studierò meglio le mobo, visto i pareri discordi e lo scarso entusiasmo suscitato dalla scheda di Intel che avevo scelto per la mia config.
E per il case, che mi dite dell'Aguila? Altre proposte? (Mid-tower, dimensioni contenute, silenzioso, non troppo aggressivo :)).

PS: @midnight: sistema CF? (in due parole:) ) Grazie!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro