Il Mio Nuovo Pc Da Gaming: Costruiamolo Insieme! [oc] [fhd] [max 1200 Eur]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Ragazzi, innanzitutto grazie infinite a tutti voi: mai nella vita mi sarei aspettato 5 pagine di risposte e un tale entusiasmo nell'aiutarmi... sono veramente commosso, anche per quello che qualcuno di voi mi ha detto altrove in merito all'effetto "collante" che avrebbe avuto il mio post.
Non ho fatto nulla per meritare tanto e questo la dice lunghissima su quanto - come ho già avuto modo di dire ad alcuni di voi - siate straordinari. :love:
Scusate il miele ma sono fatto così, queste cose mi toccano nel profondo e non posso fare a meno di esprimerle.

Tornando a bomba agli aspetti tecnici, meno nobili ma sicuramente più divertenti per tutti :asd:, le configurazioni che avete proposto sia qui sia tramite altri canali sono tutte da urlo, per cui la scelta è dura ma sempre meno di prima perché sono certo che con i componenti indicati dove casco casco bene... e mi sembra un ottimo modo per iniziare a stringere. :giudice: :sisi:

A questo proposito, tra parentesi, ho passato momenti di terrore perché avevo paura di avervi fatto lavorare a vuoto: ero straconvinto che l'OC desse benefici anche in gaming, poi non ricordo dove ho letto che non è così e informandomi un minimo ne ho avuto conferma. :popo: :popo: :popo:
Per mia fortuna, a salvarmi parzialmente la faccia è intervenuto S. @barnaky182, che mi ha spiegato come l'OC possa comunque servire ad allungare la vita utile del PC nel caso in cui un giorno si passasse a una GPU così potente da rendere la CPU un bottleneck.
Per cui tutte le meraviglie che avete tirato fuori restano scelte sensate, anche se non so se e quando per me questo potrà essere uno scenario concreto. :boh:

Detto questo, riassumendo direi che ci sono quindi tre possibilità di scelta:

1. configurazione liscia senza alcun OC, con CPU non K e chipset H170 o equivalenti
2. configurazione da OC ibrido via BCLK, con CPU non K e motherboard Hyper
3. configurazione da OC nativo, con CPU K e chipset Z170

Ora, dato che le componenti variabili alla fine sono quelle della triade MB + CPU + RAM, ho preparato tre configurazioni - attingendo da un po' tutte le vostre - dove ho tenuto fissi i componenti comuni che ho scelto e quelli che ho già, variando solo quei 3 e questi sono i risultati:

Configurazione no OC

Configurazione OC ibrido

Configurazione OC nativo

La prima cosa che vi salterà all'occhio è che, contrariamente a quanto avevo deciso in precedenza (solo gli stupidi non cambiano mai idea :giudice:), non c'è la RX480 bensì la GTX 1070: infatti, dopo una lunga riflessione e una nottata di consultazioni :asd: ho deciso di seguire il consiglio di @Falco75 e di fare una spesa già orientata al salto al 2K.
Chiaro che questo ha un impatto piuttosto pesante in termini di budget, per cui ho dovuto necessariamente sacrificare qualcosa e le vittime sono le periferiche e il monitor: mi scuso profondamente con tutti perché avete veramente fatto i salti mortali in merito, ma ahimé la vita è fatta di scelte e sono certo che da appassionati saprete mettervi nei miei panni.
Sappiate che sono comunque estremamente soddisfatto, perché è vero che così magari non mi godo in pieno il potenziale del nuovo bestio, ma è anche vero che ho già fatto il passo più importante per arrivare a quel livello, cosa che ho tutta l'intenzione di fare di qui a qualche mese. :sisi:

Ora, rimane solo la scelta e la successiva ottimizzazione del costo finale.

La prima è tutto sommato abbastanza facile, perché già con la configurazione no OC e tenendomi il dissipatore stock a quanto ho visto arrivo a una cifra vicina alla saturazione del budget.
Per cui escludo subito quella OC nativo e lo faccio senza troppi patemi, visto quanto detto sopra.
Il problema è che stamattina, insieme a me - stuzzicata dall'amico @H2OTi ieri sera in TS - si è svegliata anche la scimmia dell'estetica... e per una volta sono orientato a soddisfarla, considerando che spese del genere non si fanno tutti i giorni.
Come potete vedere ci ho già fatto un minimo di attenzione, la prima build è sostanzialmente tutta nera con la sola nota di colore degli heatsink della motherboard, mentre la seconda è nera e rossa (ho scelto appositamente la Performance, la Pro4 purtroppo è bianca e non c'entrava niente).
E tra le due preferisco nettamente la seconda, che oltretutto ha anche dentro la possibilità di OC per cui alla fine della fiera non rinuncio davvero praticamente a nulla. :chupachup:

Passando alla questione prezzi, intanto vi annuncio con piacere che con la moglie ho raggiunto un accordo per cui il divorzio è scongiurato :ok:... certo, se posso risparmiare qualcosa non fa schifo (li metto da parte per gli step successivi) per cui se avete voglia di darmi una mano a fare il segugio è sicuramente ben gradita.
Al momento l'ho fatta su Tao, dove c'è tutto e quindi avrei il vantaggio di ottimizzare al massimo le spese di spedizione:

Configurazione OC ibrido Tao.png

Poi stanotte @Falco75 e @webbiercoin81 hanno scovato ottime opportunità per MB e GPU nei warehouse dei vari Amazon, non fosse altro per la maggiore sicurezza in caso di problemi con questi che sono componenti cruciali e che in termini di spese impattano quasi zero, per cui li sto già valutando.
Sul resto, se avete assi nella manica, è il momento di calarli. :search:

Se - come penso, visto il precedente :rock1: - già questa sera saranno piovuti link su link agli shop più oscuri ai confini della galassia :lol: penso che già domani ordinerò il tutto :cavallo: e poi sarò io a far piovere a breve foto su foto del nostro nuovo PC! :thanks:
 

MaKrum

Utente Attivo
744
256
CPU
r3 1200
Dissipatore
amd wraith
Scheda Madre
biostar b350gt3
HDD
seagate 320gb, crucial mx300 275gb
RAM
gskill 16gb 3200mhz
GPU
msi rx480 8gb
Monitor
asus vg245h
PSU
xfx xtr 650w
Case
corsair 350d
Periferiche
AnnePro, avior 7000, beyerdynamic 770pro
OS
10 finestre
se hai bisogno di win10 ti consiglio di crearti la chiavetta per installarlo e poi su ebay si trovano le key retail anche a meno di 10€
mentre per quanto riguarda le periferiche alla fine se prendi la conf da oc non ufficiale in 100€ ci fai entrare tranquillamente il kit masterkeys lite e ti avanzano 50€ per delle cuffie decenti
 

DOMES300

Utente Èlite
4,521
1,878
CPU
Intel® Core™ i3-2120 @ 3.3 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Asus P8H61M-LX
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200rpm
RAM
Transcend 1x4GB 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6670 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
Thermaltake Munich 430W
Case
China imported :D
Periferiche
Trust GXT 25, Logitech K200, Xbox 360 wired controller
OS
Windows 10 64-bit
Esatto, come le Superlux che si trovano a 30€ con un po' di fortuna.
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

barnaky182

UTENTE LEGGENDARIO SUPREMO
Utente Èlite
5,662
2,303
CPU
Intel Core i5 6400 a 4.7ghz
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4/Hyper
HDD
1tb saegate barracuda
RAM
8 GB
GPU
1060 3 GB TRITACARNE
Monitor
benq xl2420g
PSU
Evga 500B
Case
Fractal Design Define S
Periferiche
qpad mk85/ logitech g302
OS
Windows 10
Quoto...bene alla fine dipende da te...riguardo alla questione: del nostro nuovo PC!... Mi sa che volevi dire :il pc di barnaky183... Basta spedirlo a questo indirizzo...qui ahahahahah

P.s. ho visto la gigabyte 1070.. La sconsiglio per il coil whine ...punta a una inno3d x3 /palit gamerock/zotac...
 
Ultima modifica:

MimmoDeLù

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
2,505
1,695
Ma quindi dopo i 1200 euro di pc, tua moglie la porti a cena fuori o gli dovrai pagare gli alimenti? :lol:

Quoto per il SO, su ebay trovi la key a massimo 10 euro...
 

DOMES300

Utente Èlite
4,521
1,878
CPU
Intel® Core™ i3-2120 @ 3.3 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Asus P8H61M-LX
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200rpm
RAM
Transcend 1x4GB 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6670 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
Thermaltake Munich 430W
Case
China imported :D
Periferiche
Trust GXT 25, Logitech K200, Xbox 360 wired controller
OS
Windows 10 64-bit
Con un case del genere, i cavi sleeved possono accompagnare solo. Poi quando andrai a mettere il dissipatore per fare oc, sarà la ciliegina sulla torta.

upload_2017-1-8_12-30-43.png
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven e MaKrum

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
se hai bisogno di win10 ti consiglio di crearti la chiavetta per installarlo e poi su ebay si trovano le key retail anche a meno di 10€

Quoto per il SO, su ebay trovi la key a massimo 10 euro...

Grazie, avete ragione, non l'ho specificato e dal post non è chiaro: W10 ce l'ho già, preso su eBay qualche settimana fa in versione Pro a poco più di 8 EUR, per cui su quello sono già a posto... l'ho inserito solo come reference nel caso dovessi passare quelle configurazioni a qualcuno, in modo da averle complete. ;)

mentre per quanto riguarda le periferiche alla fine se prendi la conf da oc non ufficiale in 100€ ci fai entrare tranquillamente il kit masterkeys lite e ti avanzano 50€ per delle cuffie decenti

Ecco, questa sarebbe la ciliegina sulla torta, a sto punto ho fatto 30 e vedrò se fare anche 31. :thanks:

Esatto, come le Superlux che si trovano a 30€ con un po' di fortuna.

Ssshhh, zitto che se ti sente @Falco75 sei finito... dovevi esserci ieri sera in TS, spettacolo allo stato puro!!! :lol:

Quoto...bene alla fine dipende da te...riguardo alla questione: del nostro nuovo PC!... Mi sa che volevi dire :il pc di barnaky183... Basta spedirlo a questo indirizzo...qui ahahahahah

Non me ne volere amico, il fusto di birra l'ho già promesso e manterrò la parola alla prima occasione ma quel "nostro" è da intendersi in senso morale e non fisico, sorry. :P

Ma quindi dopo i 1200 euro di pc, tua moglie la porti a cena fuori o gli dovrai pagare gli alimenti? :lol:

Guarda, lo sapevo già per certo perché negli anni (quest'anno ne facciamo 15, più 3 di fidanzamento) me lo ha già ampiamente dimostrato, ma è l'ennesima conferma che mi ha sposato per amore. :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: MaKrum e DOMES300

barnaky182

UTENTE LEGGENDARIO SUPREMO
Utente Èlite
5,662
2,303
CPU
Intel Core i5 6400 a 4.7ghz
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4/Hyper
HDD
1tb saegate barracuda
RAM
8 GB
GPU
1060 3 GB TRITACARNE
Monitor
benq xl2420g
PSU
Evga 500B
Case
Fractal Design Define S
Periferiche
qpad mk85/ logitech g302
OS
Windows 10
Che homo fortunato...xD
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
P.s. ho visto la gigabyte 1070.. La sconsiglio per il coil whine ...punta a una inno3d x3 /palit gamerock/zotac...

OK, grazie mille del consiglio, però:

1. se non ho visto male sono tutte clockate più basse, l'unica che più o meno è equivalente è la ROG Strix ma questa la scarto a priori in quanto ASUS e pure costosissima (50 EUR in più su Tao).
Inoltre, il Windforce a quanto ho capito come dissipatore va piuttosto bene... le altre come sono messe?

2. mi pare che anche le alternative siano più costose, sbaglio? :boh:

3. questo è un dettaglio, ma le alternative come colori fanno un po' a cazzotti con la build... conta nulla eh, però anche l'occhio vuole la sua parte.

Detto questo, però, se la probabilità di beccarne una con coil whine è estremamente alta ci ripenso sicuramente.
 
  • Mi piace
Reazioni: DOMES300

DOMES300

Utente Èlite
4,521
1,878
CPU
Intel® Core™ i3-2120 @ 3.3 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Asus P8H61M-LX
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200rpm
RAM
Transcend 1x4GB 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6670 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
Thermaltake Munich 430W
Case
China imported :D
Periferiche
Trust GXT 25, Logitech K200, Xbox 360 wired controller
OS
Windows 10 64-bit
Per il primo punto si può rimediare ricorrendo all'overclock.

Le alternative costano mediamente 20€ in più.

La Inno3D iChill x3 fa la sua figura, e ha anch'essa LEDh! RGB.

Non so dirti quale sia la probabilità.
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

magico18

Utente Attivo
179
29
CPU
Intel i5-4460
Scheda Madre
Asrock H97 pro4
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
corsair vengeance 2x4 1600 cl.9 LP
GPU
msi gtx 960 gaming
Audio
integrata
Monitor
benq gl2250m
PSU
jou jye BITWIN 520w
Case
enermax ostrog
OS
windows 10 pro
la inno 3d ha lo stesso boost clock della g1 (1822 MHz ), e poi come ha detto @DOMES300 c'è sempre l'OC che varia da pezzo a pezzo

in altenativa ci sarebbe la zotac 3x IceStorm, nera a €431 spedita su qmax
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

augustoripa

Utente Attivo
921
689
CPU
i7 6700k @4.5ghz
Dissipatore
Corsair h115i
Scheda Madre
Asrock z170 Extreme 6
HDD
WD BLUE 1 TB
RAM
16gb ddr4 3000mhz cl15 (overclock 3333mhz c15-17-17-35)
GPU
GTX 1080 GIGABYTE G1 GAMING
Monitor
Aoc U3477pqu
PSU
Corsair rm650i
Case
NZXT H440
Periferiche
-tastiera meccanica cooler master quick fire tk brown switch
OS
Windows 10 Pro
OK, grazie mille del consiglio, però:

1. se non ho visto male sono tutte clockate più basse, l'unica che più o meno è equivalente è la ROG Strix ma questa la scarto a priori in quanto ASUS e pure costosissima (50 EUR in più su Tao).
Inoltre, il Windforce a quanto ho capito come dissipatore va piuttosto bene... le altre come sono messe?

2. mi pare che anche le alternative siano più costose, sbaglio? :boh:

3. questo è un dettaglio, ma le alternative come colori fanno un po' a cazzotti con la build... conta nulla eh, però anche l'occhio vuole la sua parte.

Detto questo, però, se la probabilità di beccarne una con coil whine è estremamente alta ci ripenso sicuramente.
non ho la minima idea di quale sia la probabilità di riceverne una con coil whine,
ma essendo possessore della 1080 g1 gaming,
ti posso dire che la mia é silenziosissima e coil whine non ne sento.
tuttavia, non si sa mai, potrebbe sempre esserci il rischio.

Inviato da ONEPLUS A3003 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Tanto va a fortuna,

quindi.
 

barnaky182

UTENTE LEGGENDARIO SUPREMO
Utente Èlite
5,662
2,303
CPU
Intel Core i5 6400 a 4.7ghz
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4/Hyper
HDD
1tb saegate barracuda
RAM
8 GB
GPU
1060 3 GB TRITACARNE
Monitor
benq xl2420g
PSU
Evga 500B
Case
Fractal Design Define S
Periferiche
qpad mk85/ logitech g302
OS
Windows 10
yep.. però hai una probabilita leggermente piu alta di altre schede... se te la senti ... vai tranquillo di gigabyte...
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
E come tutte le storie, anche questa è giunta alla fine: ieri sera ho ordinato tutti i pezzi e ben presto potrò finalmente tornare a dedicarmi a uno dei miei hobby preferiti! :luxhello: :brindiamo: :chupachup: :cavallo:
Alla fine, dopo altri tormenti interiori e il supporto morale di diversi di voi, visto il poco invidiabile precedente ho deciso di regalarmi un pizzico di sicurezza in più e ho finito per prendere MB e GPU da Amazon, mentre per tutti gli altri componenti mi sono affidato a Tao.
Di nuovo un :thanks: grosso così a tutti voi che mi avete aiutato e... stay tuned per le foto che vi ho promesso!!! :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili