Il Mio Nuovo Pc Da Gaming: Costruiamolo Insieme! [oc] [fhd] [max 1200 Eur]

BlueRaven

Utente Èlite
1,545
916
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
HyperX Alloy FPS Pro - SteelSeries Rival 310 - HyperX Cloud II - Thrustmaster HOTAS Warthog
Net
Vodafone FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao a tutti gli amici del forum, dopo che finalmente - con la restituzione del PC al venditore - è finito l'incubo che ho narrato qui, è il momento di guardare avanti. :ok:

Devo però dire che non tutti i mali vengono per nuocere, dato che i problemi che ho avuto mi hanno dato il "la" per far riesplodere la passione per i PC (che ho da sempre, ma che era un bel pezzo che non coltivavo) e mi hanno portato in poco tempo ad essere membro attivo di questa splendida community, dove ho trovato tanti amici con cui condividerla. :love:
A questo proposito dico subito che tutti i contributi sono più che benvenuti, ma non me ne vogliano gli altri se chiamo in causa in particolare un po' di persone che ho avuto modo di conoscere un po' meglio nei vari thread in cui ci siamo incrociati e sono certo mi daranno una mano con la loro infinita competenza e disponibilità (alcuni, a dire il vero, lo hanno già fatto).
Spero di non dimenticare nessuno, in caso infamatemi pure. :asd:
@Falco75, @korer621, @mimmuccio11, @DOMES300, @barnaky182, @Kenny90, @Jeeg77, @fakerone, @Cibachrome, @Alucard83, @RasTaFi, @webbiercoin81, @augustoripa, @donaldduck2004, @Filippo Mereu, @Jarren io vi invoco, o potenti divinità del forum!!! :lol: :inchino:

Dopo la doverosa digressione, torniamo a noi: dicevo, devo acquistare un PC nuovo e stavolta, approfittando delle mie resuscitate skill in materia, faccio mio il detto "chi fa da sé fa per tre" e me lo assemblo con le mie mani. :sisi: :figo:

Prima di passare alla configurazione, illustro le linee guida sulle quali pensavo di basarmi... scusate se mi dilungo un po' ma almeno le informazioni ci sono tutte da subito ed evitiamo per quanto possibile tira e molla successivi:

1. Il PC avrà come utilizzo praticamente esclusivo il gaming, ovviamente ci farò anche attività classiche come navigare e guardare qualche video su YT ma lo scopo per cui lo acquisto è usare i miei giochi preferiti.
A questo proposito, i giochi che userò sono principalmente vari simulatori - Falcon BMS, DCS World, IL-2 Sturmovik, Arma 3, Elite: Dangerous (e forse è la volta buona che riesco a unirmi alla cricca :cavallo:) - e occasionalmente, a puro scopo di relax (quindi niente competitive e cose del genere), mi diletterò con un paio di FPS, nello specifico Warface e CS:GO.
Altri titoli per ora non li considero, tanto non avrei tempo da dedicarci, ma comunque penso che con il mio budget si riesca a costruire una configurazione che di qui a un paio d'anni non dovrebbe avere tanti problemi a far girare qualsiasi gioco.

2. Per il momento ho deciso di rimanere sul FHD.
Inizialmente avevo pensato di fare il salto al 2K, ma per varie ragioni con le quali non vi annoio ho abbandonato l'idea... lo rivaluterò dopo l'estate, così nel frattempo sarà pure uscita da un po' Vega e si spera ci sarà più scelta rispetto ad oggi.
Il monitor ce lo avrei già - un BENQ GL2450 - ma, dato che non è granché, valuto la possibilità di prenderne uno degno di essere abbinato alla GPU che sceglierò e vendere il mio oppure tenerlo come secondario/muletto.
Infine, neanche a dirlo, mi piacerebbe giocare senza compromessi e con la massima qualità, per cui dettagli ultra, tutti i filtri necessari/opportuni e compagnia cantante. :chupachup:

3. Overclock: non l'ho mai fatto in vita mia e sinceramente non mi interessa neanche più di tanto, ma avendo rinunciato al 2K penso sia sensato dirottare parte di quei fondi su un boost della macchina base, per cui voglio valutarla come prima opzione, ripiegando su una configurazione non OC solo se più sensata nel complesso delle altre valutazioni.

4. Varie ed eventuali: se si riesce mi piacerebbe fare un giro di upgrade alle periferiche, perché sinceramente tastiera e mouse da 20 EUR in due iniziano a starmi un po' stretti e vorrei prendere delle cuffie serie e possibilmente wireless, dato che i cavi li odio non cordialmente.

5. Budget: come da titolo, posso arrivare al massimo a 1.200 EUR ma sappiate che se ci spingiamo fino a lì sarete responsabili in solido del mio divorzio. :lol:
Seriamente, l'ho scritto perché facendo qualche sacrificio ci posso arrivare ma se creiamo una configurazione comunque pienamente soddisfacente con meno non fa certamente schifo. :giudice:

6. Tempi: sì, so che avrebbe senso aspettare fino a Marzo circa, ma dopo 4 mesi in cui non mi sono potuto godere neanche una sessione di gaming per il verso sinceramente non vedo l'ora di riprendere... e comunque sono dell'idea che ci saranno sempre buone ragioni per rimandare ulteriormente, per cui ci metto un bel "chissenefrega, carpe diem" e prendo adesso il meglio che posso, poi vedrò.

E dopo questo sproloquio, se non mi avete ancora mandato a fare un giro, passiamo finalmente al piatto forte, ovvero la configurazione.
Su alcuni componenti ho già le idee chiare, su altri meno oppure non ho proprio idea in quanto non ho avuto modo di informarmi, per cui li elenco in modo generico e faccio su ognuno solo qualche considerazione generale.
Lascio fuori anche i prezzi in quanto dipende dal momento, per ora ragioniamo solo su ogni componente in sé.

CASE: lo ritengo uno dei componenti più importanti in assoluto, perché se è di qualità ce lo si porta dietro praticamente all'infinito tra i vari upgrade.
Per questo ho intenzione di prenderne uno senza compromessi: deve sicuramente essere spazioso, con l'interno modulare, dalle linee minimali e pulite, con una buona ventilazione e permettere un buon cable management.
Altre caratteristiche gradite sono l'insonorizzazione (più o meno spinta) e la presenza del vano separato o del pannello coprente per la PSU; non mi interessa invece che sia finestrato o meno, mi vanno bene entrambe le soluzioni.
Come formato starei sul mid tower e al momento sceglierei tra Fractal Define R5, NZXT H440 e Phanteks Enthoo PRO M.

PSU: qui sono già ampiamente a posto, sono orgoglioso possessore di un EVGA SuperNova G2 550W (al quale chiedo perdono per averlo infilato per qualche mese in un case iTek :popo:) che credo mi accompagnerà per un bel pezzo.

MOTHERBOARD: di certo so solo che non vorrei ASUS... per carità, massimo rispetto per un brand storico e per molti versi leggendario, ma sulle motherboard mi pare di capire sia scaduto parecchio in tutto tranne che nei prezzi e oltretutto quella del mio ex PC era appunto una ASUS, quindi c'è di mezzo anche un po' di sana scaramanzia.
Ho avuto per un breve periodo una MSI e mi piaceva tantissimo per cui la gradirei molto, in alternativa mi ispira molto anche ASRock, che oltretutto vedo sempre straconsigliatissima e mi pare di capire non abbia niente da invidiare a nessuno, anzi.
Come chipset al momento starei sullo stracollaudato Z170, ho visto che iniziano ad uscire le 270 e forse per un PC nuovo ora avrebbero più senso, ma temo problemi di gioventù e sinceramente di fare ancora la cavia non ho molta voglia... ditemi cosa ne pensate.

CPU: è ovviamente strettamente legata al discorso motherboard, vero che Kaby Lake va anche sul 170 ma se scelgo il nuovo vado sul nativo per entrambi i componenti.
Ovviamente, qualunque sia, lo prendo in versione K. :D

DISSIPATORE: non ho intenzione di fare le gare di OC, per cui non mi serve chissà che e al momento non mi interessa il liquido, in futuro vedremo.
Avevo pensato a un be quiet! Dark Rock Pro 3, ma me ne intendo ancora poco per cui se ce ne sono di più sensati ogni consiglio è il benvenuto.

RAM: so che 8 GB sarebbero sufficienti ma nel 2017 ritengo più sensato metterne 16 (che comunque per Arma 3 non sono di più); preferirei un kit 2x8 perché mi pare di aver capito che stressa un po' meno il memory controller e che ci sono rari casi in cui alcune motherboard non digeriscono benissimo la presenza di 4 moduli.
Come marca vedo consigliata spessissimo Corsair con le sue Vengeance, a meno che non ci siano otttime ragioni per fare diversamente starei su quelle.

GPU: ho sempre avuto nVidia ma stavolta vorrei dare una chance ad AMD, perché 1. se la merita 2. mi pare che al momento per le configurazioni FHD sia la scelta migliore, anche considerando il discorso in prospettiva del miglior supporto a DX12 e 3. la 1060 6GB è una magnifica scheda, ma per godersela appieno servirebbe un monitor con G-Sync che dubito ci stia nel budget.
La mia scelta sarebbe quindi una RX480 8GB, mi pare di aver capito che quella più gettonata è la XFX GTR ma anche qui non mi dispiacerebbe affatto MSI con la sua Gaming (o le rispettive sorelle maggiori Black Edition / Gaming X, se ne vale la pena e non sballano il budget).
Ovviamente altri suggerimenti sono ben graditi.

STORAGE: nel 2017 non concepisco neppure una build senza SSD e comunque, avendolo già avuto, non ne voglio assolutamente fare a meno.
Come taglio starei su un 250 GB, così da poterci installare un po' di giochi e programmi che uso sempre e per i quali non mi dispiace l'avvio rapido.
Il Maestro @Falco75 mi ha già suggerito altrove un Team L7 Evo 240GB (del quale ignoravo l'esistenza) e se lo dice lui a me tanto basta :inchino:, vorrei solo sapere se altri ce l'hanno e come ci si trovano.
In alternativa o se ci sono altre buone ragioni starei sui grandi classici: Crucial MX200 o Samsung 850 EVO.
Dato che mi serve però anche spazio per tutto il resto ci abbino il classico HDD meccanico e qui direi che la scelta non può che cadere sull'universale WD10EZEX da 1 TB (più che sufficiente).

Fin qui gli obbligatori, passiamo infine agli opzionali.

MONITOR: un tempo per questo valeva lo stesso discorso del case, lo compravi buono una volta e lo tenevi a babbo morto... oggi, a mio modesto parere, tra FHD / 2K / 4K / nmilaK futuri, FreeSync vs. G-Sync, TN vs. IPS non è più così e diventa un componente se non "di giro" molto meno immutabile di prima.
Come ho detto un monitor FHD ce l'ho, ma sinceramente mi piange il cuore a prendere una RX480 e non abbinarci un monitor dotato di FreeSync.
Ho letto la splendida guida fatta da @RasTaFi e l'MG248Q mi sembra perfetto (devo solo vedere se ci sta nel budget), se però ci sono altri modelli da prendere in considerazione sono tutt'orecchi.

TASTIERA E MOUSE: per la prima vorrei passare a una meccanica con switch CherryMX, ma è più uno sfizio che altro e intendendomene zero mi affido a voi.
Gradita la retroilluminazione dei tasti, visto che sui simulatori di volo se ne fa uso esteso e per vederli sono costretto a giocare con la luce accesa, cosa che mi scoccia non poco... va benissimo anche semplice, senza chissà quali effetti RGB.
Per il mouse invece il discorso è diverso, come dicevo non faccio FPS estremi per cui non mi servono 10.000 pulsanti con 4672 macro diverse, però averlo piuttosto preciso non mi dispiacerebbe, visto che con quello attuale da 2 soldi spesso impazzisco anche per fare un click nel punto esatto che mi serve.
Ho visto che esistono anche dei kit, tipo quelli della Cooler Master... vale la pena?

CUFFIE: in questo momento ho anche qui delle Logitech da 4 soldi, che il loro porco lavoro tutto sommato lo fanno ma iniziano a starmi strette.
Mi piacerebbe che fossero comode, che coprissero i padiglioni isolando il più possibile dai rumori esterni (a casa mia, con 2 figlie piccole, c'è sempre abbastanza rumore di fondo) e come sogno nel cassetto che fossero wireless, perché detesto sinceramente i cavi.
Magari ho sempre e solo scelto una posizione poco felice per collegarli, ma sta di fatto che passandomi sopra una gamba e il petto mi danno una sensazione di essere legato che mi dà non poco fastidio... e a volte potrebbe farmi comodo potermi alzare senza toglierle.
So però benissimo che la qualità del cavo è inarrivabile, per cui se avete suggerimenti - es. banale: prendile col cavo lungo che puoi far passare dietro la scrivania così che non ti impiccino - ben vengano.

Direi che è tutto, anche perché ho scritto un papiro che manco nella biblioteca di Alessandria... se siete arrivati fin qui avete tutta la mia ammirazione, nonché la mia eterna gratitudine (OK, anche una birra alla prima occasione, aggiudicato :brindiamo:).
Grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete, non vedo l'ora di poter sfoggiare il mio nuovo PC "Tom's Hardware Forum Certified"! :sbav: :thanks:
 
Ultima modifica:

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,778
6,976
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + Maxtor 320GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
VTX3d R9 280
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Evga 500B
Case
Fractal Design 1500
Net
Adsl infostrada 20/1
OS
Windows 10 64bit
Ciao a tutti gli amici del forum, dopo che finalmente - con la restituzione del PC al venditore - è finito l'incubo che ho narrato qui, è il momento di guardare avanti. :ok:

Devo però dire che non tutti i mali vengono per nuocere, dato che i problemi che ho avuto mi hanno dato il "la" per far riesplodere la passione per i PC (che ho da sempre, ma che era un bel pezzo che non coltivavo) e mi hanno portato in poco tempo ad essere membro attivo di questa splendida community, dove ho trovato tanti amici con cui condividerla. :love:
A questo proposito dico subito che tutti i contributi sono più che benvenuti, ma non me ne vogliano gli altri se chiamo in causa in particolare un po' di persone che ho avuto modo di conoscere un po' meglio nei vari thread in cui ci siamo incrociati e sono certo mi daranno una mano con la loro infinita competenza e disponibilità (alcuni, a dire il vero, lo hanno già fatto).
Spero di non dimenticare nessuno, in caso infamatemi pure. :asd:
@Falco75, @korer621, @mimmuccio11, @DOMES300, @barnaky182, @Kenny90, @Jeeg77, @fakerone, @Cibachrome, @Alucard83, @RasTaFi, @webbiercoin81, @augustoripa, @donaldduck2004 io vi invoco, o potenti divinità del forum!!! :lol: :inchino:

Dopo la doverosa digressione, torniamo a noi: dicevo, devo acquistare un PC nuovo e stavolta, approfittando delle mie resuscitate skill in materia, faccio mio il detto "chi fa da sé fa per tre" e me lo assemblo con le mie mani. :sisi: :figo:

Prima di passare alla configurazione, illustro le linee guida sulle quali pensavo di basarmi... scusate se mi dilungo un po' ma almeno le informazioni ci sono tutte da subito ed evitiamo per quanto possibile tira e molla successivi:

1. Il PC avrà come utilizzo praticamente esclusivo il gaming, ovviamente ci farò anche attività classiche come navigare e guardare qualche video su YT ma lo scopo per cui lo acquisto è usare i miei giochi preferiti.
A questo proposito, i giochi che userò sono principalmente vari simulatori - Falcon BMS, DCS World, IL-2 Sturmovik, Arma 3, Elite: Dangerous (e forse è la volta buona che riesco a unirmi alla cricca :cavallo:) - e occasionalmente, a puro scopo di relax (quindi niente competitive e cose del genere), mi diletterò con un paio di FPS, nello specifico Warface e CS:GO.
Altri titoli per ora non li considero, tanto non avrei tempo da dedicarci, ma comunque penso che con il mio budget si riesca a costruire una configurazione che di qui a un paio d'anni non dovrebbe avere tanti problemi a far girare qualsiasi gioco.

2. Per il momento ho deciso di rimanere sul FHD.
Inizialmente avevo pensato di fare il salto al 2K, ma per varie ragioni con le quali non vi annoio ho abbandonato l'idea... lo rivaluterò dopo l'estate, così nel frattempo sarà pure uscita da un po' Vega e si spera ci sarà più scelta rispetto ad oggi.
Il monitor ce lo avrei già - un BENQ GL2450 - ma, dato che non è granché, valuto la possibilità di prenderne uno degno di essere abbinato alla GPU che sceglierò e vendere il mio oppure tenerlo come secondario/muletto.
Infine, neanche a dirlo, mi piacerebbe giocare senza compromessi e con la massima qualità, per cui dettagli ultra, tutti i filtri necessari/opportuni e compagnia cantante. :chupachup:

3. Overclock: non l'ho mai fatto in vita mia e sinceramente non mi interessa neanche più di tanto, ma avendo rinunciato al 2K penso sia sensato dirottare parte di quei fondi su un boost della macchina base, per cui voglio valutarla come prima opzione, ripiegando su una configurazione non OC solo se più sensata nel complesso delle altre valutazioni.

4. Varie ed eventuali: se si riesce mi piacerebbe fare un giro di upgrade alle periferiche, perché sinceramente tastiera e mouse da 20 EUR in due iniziano a starmi un po' stretti e vorrei prendere delle cuffie serie e possibilmente wireless, dato che i cavi li odio non cordialmente.

5. Budget: come da titolo, posso arrivare al massimo a 1.200 EUR ma sappiate che se ci spingiamo fino a lì sarete responsabili in solido del mio divorzio. :lol:
Seriamente, l'ho scritto perché facendo qualche sacrificio ci posso arrivare ma se creiamo una configurazione comunque pienamente soddisfacente con meno non fa certamente schifo. :giudice:

6. Tempi: sì, so che avrebbe senso aspettare fino a Marzo circa, ma dopo 4 mesi in cui non mi sono potuto godere neanche una sessione di gaming per il verso sinceramente non vedo l'ora di riprendere... e comunque sono dell'idea che ci saranno sempre buone ragioni per rimandare ulteriormente, per cui ci metto un bel "chissenefrega, carpe diem" e prendo adesso il meglio che posso, poi vedrò.

E dopo questo sproloquio, se non mi avete ancora mandato a fare un giro, passiamo finalmente al piatto forte, ovvero la configurazione.
Su alcuni componenti ho già le idee chiare, su altri meno oppure non ho proprio idea in quanto non ho avuto modo di informarmi, per cui li elenco in modo generico e faccio su ognuno solo qualche considerazione generale.
Lascio fuori anche i prezzi in quanto dipende dal momento, per ora ragioniamo solo su ogni componente in sé.

CASE: lo ritengo uno dei componenti più importanti in assoluto, perché se è di qualità ce lo si porta dietro praticamente all'infinito tra i vari upgrade.
Per questo ho intenzione di prenderne uno senza compromessi: deve sicuramente essere spazioso, con l'interno modulare, dalle linee minimali e pulite, con una buona ventilazione e permettere un buon cable management.
Altre caratteristiche gradite sono l'insonorizzazione (più o meno spinta) e la presenza del vano separato o del pannello coprente per la PSU; non mi interessa invece che sia finestrato o meno, mi vanno bene entrambe le soluzioni.
Come formato starei sul mid tower e al momento sceglierei tra Fractal Define R5, NZXT H440 e Phanteks Enthoo PRO M.

PSU: qui sono già ampiamente a posto, sono orgoglioso possessore di un EVGA SuperNova G2 550W (al quale chiedo perdono per averlo infilato per qualche mese in un case iTek :popo:) che credo mi accompagnerà per un bel pezzo.

MOTHERBOARD: di certo so solo che non vorrei ASUS... per carità, massimo rispetto per un brand storico e per molti versi leggendario, ma sulle motherboard mi pare di capire sia scaduto parecchio in tutto tranne che nei prezzi e oltretutto quella del mio ex PC era appunto una ASUS, quindi c'è di mezzo anche un po' di sana scaramanzia.
Ho avuto per un breve periodo una MSI e mi piaceva tantissimo per cui la gradirei molto, in alternativa mi ispira molto anche ASRock, che oltretutto vedo sempre straconsigliatissima e mi pare di capire non abbia niente da invidiare a nessuno, anzi.
Come chipset al momento starei sullo stracollaudato Z170, ho visto che iniziano ad uscire le 270 e forse per un PC nuovo ora avrebbero più senso, ma temo problemi di gioventù e sinceramente di fare ancora la cavia non ho molta voglia... ditemi cosa ne pensate.

CPU: è ovviamente strettamente legata al discorso motherboard, vero che Kaby Lake va anche sul 170 ma se scelgo il nuovo vado sul nativo per entrambi i componenti.
Ovviamente, qualunque sia, lo prendo in versione K. :D

DISSIPATORE: non ho intenzione di fare le gare di OC, per cui non mi serve chissà che e al momento non mi interessa il liquido, in futuro vedremo.
Avevo pensato a un be quiet! Dark Rock Pro 3, ma me ne intendo ancora poco per cui se ce ne sono di più sensati ogni consiglio è il benvenuto.

RAM: so che 8 GB sarebbero sufficienti ma nel 2017 ritengo più sensato metterne 16 (che comunque per Arma 3 non sono di più); preferirei un kit 2x8 perché mi pare di aver capito che stressa un po' meno il memory controller e che ci sono rari casi in cui alcune motherboard non digeriscono benissimo la presenza di 4 moduli.
Come marca vedo consigliata spessissimo Corsair con le sue Vengeance, a meno che non ci siano otttime ragioni per fare diversamente starei su quelle.

GPU: ho sempre avuto nVidia ma stavolta vorrei dare una chance ad AMD, perché 1. se la merita 2. mi pare che al momento per le configurazioni FHD sia la scelta migliore, anche considerando il discorso in prospettiva del miglior supporto a DX12 e 3. la 1060 6GB è una magnifica scheda, ma per godersela appieno servirebbe un monitor con G-Sync che dubito ci stia nel budget.
La mia scelta sarebbe quindi una RX480 8GB, mi pare di aver capito che quella più gettonata è la XFX GTR ma anche qui non mi dispiacerebbe affatto MSI con la sua Gaming (o le rispettive sorelle maggiori Black Edition / Gaming X, se ne vale la pena e non sballano il budget).
Ovviamente altri suggerimenti sono ben graditi.

STORAGE: nel 2017 non concepisco neppure una build senza SSD e comunque, avendolo già avuto, non ne voglio assolutamente fare a meno.
Come taglio starei su un 250 GB, così da poterci installare un po' di giochi e programmi che uso sempre e per i quali non mi dispiace l'avvio rapido.
Il Maestro @Falco75 mi ha già suggerito altrove un Team L7 Evo 240GB (del quale ignoravo l'esistenza) e se lo dice lui a me tanto basta :inchino:, vorrei solo sapere se altri ce l'hanno e come ci si trovano.
In alternativa o se ci sono altre buone ragioni starei sui grandi classici: Crucial MX200 o Samsung 850 EVO.
Dato che mi serve però anche spazio per tutto il resto ci abbino il classico HDD meccanico e qui direi che la scelta non può che cadere sull'universale WD10EZEX da 1 TB (più che sufficiente).

Fin qui gli obbligatori, passiamo infine agli opzionali.

MONITOR: un tempo per questo valeva lo stesso discorso del case, lo compravi buono una volta e lo tenevi a babbo morto... oggi, a mio modesto parere, tra FHD / 2K / 4K / nmilaK futuri, FreeSync vs. G-Sync, TN vs. IPS non è più così e diventa un componente se non "di giro" molto meno immutabile di prima.
Come ho detto un monitor FHD ce l'ho, ma sinceramente mi piange il cuore a prendere una RX480 e non abbinarci un monitor dotato di FreeSync.
Ho letto la splendida guida fatta da @RasTaFi e l'MG248Q mi sembra perfetto (devo solo vedere se ci sta nel budget), se però ci sono altri modelli da prendere in considerazione sono tutt'orecchi.

TASTIERA E MOUSE: per la prima vorrei passare a una meccanica con switch CherryMX, ma è più uno sfizio che altro e intendendomene zero mi affido a voi.
Gradita la retroilluminazione dei tasti, visto che sui simulatori di volo se ne fa uso esteso e per vederli sono costretto a giocare con la luce accesa, cosa che mi scoccia non poco... va benissimo anche semplice, senza chissà quali effetti RGB.
Per il mouse invece il discorso è diverso, come dicevo non faccio FPS estremi per cui non mi servono 10.000 pulsanti con 4672 macro diverse, però averlo piuttosto preciso non mi dispiacerebbe, visto che con quello attuale da 2 soldi spesso impazzisco anche per fare un click nel punto esatto che mi serve.
Ho visto che esistono anche dei kit, tipo quelli della Cooler Master... vale la pena?

CUFFIE: in questo momento ho anche qui delle Logitech da 4 soldi, che il loro porco lavoro tutto sommato lo fanno ma iniziano a starmi strette.
Mi piacerebbe che fossero comode, che coprissero i padiglioni isolando il più possibile dai rumori esterni (a casa mia, con 2 figlie piccole, c'è sempre abbastanza rumore di fondo) e come sogno nel cassetto che fossero wireless, perché detesto sinceramente i cavi.
Magari ho sempre e solo scelto una posizione poco felice per collegarli, ma sta di fatto che passandomi sopra una gamba e il petto mi danno una sensazione di essere legato che mi dà non poco fastidio... e a volte potrebbe farmi comodo potermi alzare senza toglierle.
So però benissimo che la qualità del cavo è inarrivabile, per cui se avete suggerimenti - es. banale: prendile col cavo lungo che puoi far passare dietro la scrivania così che non ti impiccino - ben vengano.

Direi che è tutto, anche perché ho scritto un papiro che manco nella biblioteca di Alessandria... se siete arrivati fin qui avete tutta la mia ammirazione, nonché la mia eterna gratitudine (OK, anche una birra alla prima occasione, aggiudicato :brindiamo:).
Grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete, non vedo l'ora di poter sfoggiare il mio nuovo PC "Tom's Hardware Forum Certified"! :sbav: :thanks:

Con questa cifra ci esce una bella config , 5 minuti e arriva

edit: @BlueRaven eccola qua:



+ ste robine da amazon :D:

https://www.amazon.it/Team-Group-TE...pc&ie=UTF8&qid=1483729732&sr=1-51&keywords=16 o qualcosa di più accattivante esteticamente , sono le più economiche da 16gb trovate su amazon :lol:
https://www.amazon.it/Crucial-MX300...e=UTF8&qid=1483731932&sr=8-1&keywords=ssd+250

Col rimanente si prende il monitor

Ah cavolo mi sono scordato il dissi :lol:. Vabe con quel che rimane lo si decide
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    25.5 KB · Visualizzazioni: 134

donaldduck2004

Utente Èlite
10,459
2,097
CPU
i7 4790k (stock)
Dissipatore
Cryorig R1 Universal
Scheda Madre
GA Z87X-UD4H
HDD
MZ-7PD256BW + MZ-7KE256BW + WD10EZEX + 2x WD40EFRX
RAM
Gskill 16gb
GPU
EVGA GeForce GTX 1080 SC GAMING
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
U3415W
PSU
XFX P1-850B-BEFX
Case
Corsair 600T + Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 10 64bit
Decisamente fhd oltre ogni aspettativa ultra :D
 

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,898
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
Ottimo papiro
Con 1200€ ci passa di tutto... :sisi: stai ampiamente largo. Pure una 1070 volendo, abbinata a un 1080p 144hz..
 

DOMES300

Utente Èlite
4,521
1,878
CPU
Intel® Core™ i3-2120 @ 3.3 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Asus P8H61M-LX
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200rpm
RAM
Transcend 1x4GB 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6670 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
Thermaltake Munich 430W
Case
China imported :D
Periferiche
Trust GXT 25, Logitech K200, Xbox 360 wired controller
OS
Windows 10 64-bit
Ho stilato una configurazione, sperando che sia di tuo gradimento, sebbene io sia tutt'altro che un esperto, e il mio nickname stona in mezzo agli altri :)
Ho seguito alla lettera le tue indicazioni, tranne che per la scheda madre, che per quanto possano essere ottime le schede madri MSI, ho preferito inserire una ottima ASRock Z170 Extreme 4 che con 135€ sembra essere ottima anche per overclock abbastanza spinti. Abbastanza performante per overclock spinti anche il dissipatore, che è la versione Pro del già da te citato Dark Rock 3. Ho poi inserito l'SSD consigliato da Falco, ma se posso permettermi, dato che ho sentito pareri contrastanti a riguardo, preferirei mettere il Crucial MX200, che sembra essere addirittura migliore del blasonato Samsung 850 Evo. Purtroppo su tao non è disponibile, quindi temo che dovresti acquistarlo da Amazon. La scheda video è quella che consigliamo un po' a tutti, che sembrerebbe essere dissipata addirittura meglio delle MSI Gaming X (qualcuno mi corregga se ho torto). Le RAM e l'HDD sono poi praticamente uno standard, dovrebbero svolgere bene il loro lavoro. Infine, naturalmente, essendo una macchina che servirà esclusivamente a videogiocare, mettere un i7 sarebbe stato un po' uno spreco. L'alimentatore che possiedi sarà perfetto per dare energia alla macchina in questione.
Spero di non aver commesso errori!

Edit: mi sono reso conto che qui ci ho dato dentro ed è venuta troppo costosa, quindi l'ho rifatta da capo a pagina 2 :blush:

upload_2017-1-6_19-51-27.png
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: BlueRaven

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,898
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
Con questa cifra ci esce una bella config , 5 minuti e arriva

edit: @BlueRaven eccola qua:



+ ste robine da amazon :D:


Ah cavolo mi sono scordato il dissi . Vabe con quel che rimane lo si decide
Belle le ram
Psu ha già. Dissi.. Un bel cryorig universal?
 
  • Like
Reactions: BlueRaven

Luca160998

Utente Attivo
710
137
CPU
Intel i5 4690
Dissipatore
Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asrock H97 Killer Fatal1ty
HDD
SSD Samsung 840 EVO 120gb + 2 * HDD WD Caviar Blue 1Tb
RAM
(4x4gb) Corsair Vengeance LP (In attesa di altri 8gb 2x4gb dello stesso modello)
GPU
MSi GTX 1070 Founder's Edition
Monitor
Samsung T24B300
PSU
XFX XXX Edition 650w
Case
NZXT S340 Elite Black
Periferiche
Logitech MX Anywhere 2 + Tastiera CM Storm Devastator (Led Rossi)
OS
Windows 10 Pro
1.PNG 2.PNG

Io direi una delle 2. Bisogna aggiungere solo un dissipatore, che se non vuoi fare overclock direi un Hyper 212 Evo.
 
  • Like
Reactions: BlueRaven

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,778
6,976
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + Maxtor 320GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
VTX3d R9 280
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Evga 500B
Case
Fractal Design 1500
Net
Adsl infostrada 20/1
OS
Windows 10 64bit

Eh lo so , ma 70€ , le più economiche trovate da 16gb , il loro lo fanno :lol:. Da tao le ram stanno un botto :sisi:. Poi vabé se si vuole qualcosa di più accattivante esteticamente e con maggiori frequenze come sai ce ne stanno tante
 

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,898
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
Qua hai messo il case che voleva :sisi:
Però .... Qua si parla di 1080p. Io piuttosto farei così:
I5 6400
Z170 per OC del blk
E un dissipatore abbastanza blando
Così ci stanno pure delle belle superlux e un buon set tastiera/mouse.
(Riferito a un messaggio rimosso)
 

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,898
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
  • Like
Reactions: BlueRaven

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,778
6,976
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + Maxtor 320GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
VTX3d R9 280
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Evga 500B
Case
Fractal Design 1500
Net
Adsl infostrada 20/1
OS
Windows 10 64bit
Psu ha già. Dissi.. Un bel cryorig universal?

Ah ok non avevo letto il "papiro" e andato giusto al dunque :lol:. Dissi quoto , oppure trovando un case in cui entra (:lol:) spendendo un po meno sta il solito Macho
 

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,898
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
@DOMES300 ti dispiace se ripristino il tuo commento? Fanno sempre bene opinioni.
 

Actarus77

Utente Èlite
1,635
602
CPU
Ryzen7 1700
Dissipatore
HEATKILLER IV PRO+ HEATKILLER Tube 100 DDC+EK-CoolStream PE 240
Scheda Madre
Asrock x370 Taichi
HDD
SSD M.2 Corsair MP500 240 Gb - SSD 850 Evo 1 Tb-
RAM
G. Skill Trident Z 4 x 8 GB 3200 14 CL
GPU
Inno3D iChill GeForce GTX 1080 X3
Monitor
ASUS PG348Q
PSU
EVGA Supernova G2 750W
Case
Phanteks P400S window
Periferiche
Tast Filco Majestouch 2-mouse Mad catz R.A.T. 8
OS
OSX - WINDOWS

Luca160998

Utente Attivo
710
137
CPU
Intel i5 4690
Dissipatore
Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asrock H97 Killer Fatal1ty
HDD
SSD Samsung 840 EVO 120gb + 2 * HDD WD Caviar Blue 1Tb
RAM
(4x4gb) Corsair Vengeance LP (In attesa di altri 8gb 2x4gb dello stesso modello)
GPU
MSi GTX 1070 Founder's Edition
Monitor
Samsung T24B300
PSU
XFX XXX Edition 650w
Case
NZXT S340 Elite Black
Periferiche
Logitech MX Anywhere 2 + Tastiera CM Storm Devastator (Led Rossi)
OS
Windows 10 Pro
Ha già psu e a quel punto farei OC del blk :sisi:

Avevo saltato la parte dell'alimentatore :cav:.
Però togliendo quello dalle mie configurazioni alla fine non gli viene a fare nemmeno tanto.
Io l'overclock di solito non lo consiglio...tanto in gaming ci guadagna poco. Piuttosto col resto del budget potrebbe comprare un bel kit di periferiche.
 

DOMES300

Utente Èlite
4,521
1,878
CPU
Intel® Core™ i3-2120 @ 3.3 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Asus P8H61M-LX
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200rpm
RAM
Transcend 1x4GB 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6670 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
Thermaltake Munich 430W
Case
China imported :D
Periferiche
Trust GXT 25, Logitech K200, Xbox 360 wired controller
OS
Windows 10 64-bit

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: E3 2021, chi ti è piaciuto di più?

  • Ubisoft

    Voti: 6 20.0%
  • Gearbox

    Voti: 0 0.0%
  • Xbox & Bethesda

    Voti: 22 73.3%
  • Square Enix

    Voti: 0 0.0%
  • Capcom

    Voti: 0 0.0%
  • Nintendo

    Voti: 4 13.3%
  • Altro (Specificare)

    Voti: 1 3.3%

Discussioni Simili