Il mio Notebook non accende più. Scheda madre bruciata?

ArnoldLayne

Utente Attivo
12
1
Ciao a tutti ragazzi, non so se è la sezione giusta, nel caso chiedo scusa.

Qualche giorno fa, il mio fedele laptop hp mi ha inspiegabilmente abbandonato.
Ho un notebook HP dv5-1144el da circa tre anni. Monta un microprocessore Intel Core Duo T9400 da 2,53 GHz 6 MB di cache L2, 4096 MB di memoria RAM e Scheda video NVIDIA GeForce 9600M GT 512 MB. Sistema operativo originale Microsoft Windows Vista a 32bit sostituito più di un anno fa con Windows 7 a 64bit.
Non ha mai avuto nessun tipo di problema, fino a qualche settimana fa, quando ho notato che, a volte, non sempre, in fase di avvio del sistema operativo (fino ad arrivare alla schermata del nome utente e password, per intenderci) e in fase di sospensione dello stesso (per le impostazioni del risparmio energetico), lo schermo si presentava bianco/grigio con sfumature azzurrine, per poi tornare normale in seguito ad una nuova pressione del tasto di accensione del sistema (leggera pressione, per evitare un nuovo riavvio).
Martedì scorso, invece, in fase di avvio, dopo qualche secondo, il computer si è bloccato definitivamente (schermata completamente nera, con il solo cursore lampeggiante in alto a sinistra dello schermo). Essendo la batteria completamente esaurita da tempo, ho staccato il cavo di alimentazione per spegnerlo e poi l'ho riattaccato, ho provato nuovamente ad accenderlo, ma niente, non da più segni di vita, nessun rumore di ventola in funzione, nessun led acceso, sembra morto.
Non funziona né con la batteria (ovviamente), né con l'alimentazione, né solo con l'alimentazione togliendo la batteria. La spia di carica del notebook si accende (si trova sulla parte destra, in corrispondenza della presa dove collegare lo spinotto dell'alimentatore), ma il computer non ne vuole sapere di funzionare. Ho provato a fare un ripristino dell'hardware come suggerito da HP, senza nessun risultato.
Che tipo di problema può essere? Alimentatore guasto? Scheda madre? Scheda video?
Cosa mi consigliate di fare?
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.
 

pescadurett

Utente Attivo
454
49
CPU
i7 2600 K
Scheda Madre
P8P67 PRO
HDD
1 t WD
RAM
8 gb corsair ddr3 vengance cl9 1600 mhz
GPU
4870 + 4870 crossfire
Monitor
22 flatron lg
PSU
700 colermaster
Case
colermaster 690 II
OS
7 64 bit
sembra quasi che non legga più il sistema operativo
se il cursore lampeggiante in alto a dx c'è
si potrebbe tentare di entrare nel bios all'accensione e verificare se l'hhd è presente
un'altro tentativo per verificare la video è quello di provare ad usare un monitor esterno con presa vga
 

ArnoldLayne

Utente Attivo
12
1
sembra quasi che non legga più il sistema operativo
se il cursore lampeggiante in alto a dx c'è
si potrebbe tentare di entrare nel bios all'accensione e verificare se l'hhd è presente
un'altro tentativo per verificare la video è quello di provare ad usare un monitor esterno con presa vga
Ti ringrazio per la risposta.
Il cursore lampeggiante l'ho visto solo prima che si bloccasse.
Da allora il laptop non riesco proprio ad accenderlo, quindi non ho possibilità di accedere al bios. Inserisco il cavo di alimentazione, si illumina il led laterale posto di fianco alla presa dove inserire lo spinotto del cavo, premo il tasto power, ma nulla. Nessun rumore di ventola, nessun bip, niente di niente, sembra morto. :(
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
riesci a smontarlo?bruciature sulla scheda madre?
 

ArnoldLayne

Utente Attivo
12
1
riesci a smontarlo?bruciature sulla scheda madre?
Ho pensato di smontarlo ma preferisco non farlo perchè ho un'estensione della garanzia a 5 anni.
Prima di portarlo in assistenza però preferirei avere un vostro parere. Secondo te può essere un problema di scheda madre, oppure l'alimentatore è andato??
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
secondo me scheda madre...sembra morta in qualche zona che gestisce l accensione,e i led accesi che vedi sono dovuti al fatto che passa un pò di tensione su alcuni circuiti
 

ArnoldLayne

Utente Attivo
12
1
Lo immaginavo. Questo significa dover cambiare la scheda madre, vero? Quale può essere stata la causa? Secondo te un danno del genere rientra in garanzia? Quanto dovrei spendere per farlo sistemare? Sai, avendo un'estensione di garanzia dovrei anticipare le spese di riparazione...
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ti costerebbe quanto un cambio di scheda madre...penso alla fine tra scheda e manodopera partano sui 100/130€
 

ArnoldLayne

Utente Attivo
12
1
Ciao a tutti! Innanzitutto colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno mostrato interesse per il mio thread.
Ho degli aggiornamenti in merito alla mia situazione e gradirei avere un vostro parere.
Ho portato il mio notebook in assistenza e i tecnici hanno effettivamente riscontrato un problema alla scheda madre, la quale è poi stata sostituita, almeno così figura dalla fattura, per la modica cifra di 279.00€. Ma questo è l'ultimo dei problemi visto che, grazie all'estensione della garanzia, mi sarà rimborsato circa il 70% del totale fatturato. Ho ritirato il portatile due giorni fa e, nonostante la scheda madre sostituita (a detta loro), oggi presenta diversi problemi. Il computer ora accende (e ci mancherebbe altro!), ma il problema allo schermo da me descritto nel primo messaggio di questo thread persiste, anzi, è addirittura peggiorato! Ora compaiono delle fastidiosissime e sottili strisce orizzontali, fin dalla fase di boot! In rete ho trovato un video, che vi allego, che mostra più o meno qual è il problema:
Secondo voi è un problema di scheda video? A questo punto però mi è venuto un dubbio: siamo sicuri che il tecnico abbia veramente sostituito la mainboard del mio notebook? Visto che la scheda video è integrata alla scheda madre, perchè presenta gli stessi problemi (anzi più gravi!) riscontrati in precedenza? Dal monitor del mio router ho notato che l'indirizzo MAC del mio portatile OGGI è lo stesso di due mesi fa, ossia PRIMA della presunta sostituzione della scheda madre, e suppongo che la scheda di rete sia integrata alla main board. Ritengo quindi che, nonostante abbia pagato per la sostituzione della scheda madre, essa in realtà sia stata semplicemente "aggiustata" e non sostituita. Voi cosa ne pensate??
Come posso verificare se la scheda madre è stata realmente sostituita?
Ah, mica finisce qui, volete un'ultima perla? Il portatile mi è stato restituito ammaccato nella parte posteriore dello schermo e di riflesso è presente una fastidiosissima macchia nera nel monitor, proprio in corrispondenza dell'ammaccatura...:mad:
 
Ultima modifica da un moderatore:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
la 9600m gt è molto difficile sia integrata...quindi penso che l abbiano semplicemente estratta e messa nella nuova scheda madre
per il resto se il mac coincide,allora non hanno cambiato la scheda madre...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili