DOMANDA Il mio modem supporta la fibra?

dama99

Nuovo Utente
49
3
Salve ragazzi, vi scrivo per sapere se il mio modem/router TD-W8970 della TP-LINK supporti o meno la VDSL. Questi giorni mi è arrivata voce che finalmente stanno per attivare la fibra anche nel mio paese e così sto cercando informazioni sul modem per sapere se fosse in grado di supportarla o meno, ma più forum apro e più mi confondo le idee perciò chiedo direttamente a voi.
Grazie per l'attenzione.
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve ragazzi, vi scrivo per sapere se il mio modem/router TD-W8970 della TP-LINK supporti o meno la VDSL. Questi giorni mi è arrivata voce che finalmente stanno per attivare la fibra anche nel mio paese e così sto cercando informazioni sul modem per sapere se fosse in grado di supportarla o meno, ma più forum apro e più mi confondo le idee perciò chiedo direttamente a voi.
Grazie per l'attenzione.

Ciao.

Il cavo in fibra ottica no. Però ha la porta wan e quindi ci puoi collegare un ONT (convertitore ottico-elettrico) esterno tramite cavo di rete. Oppure in alternativa ti serve un modem router con l' ONT integrato.Questo vale se sarai coperto dalla fibra.

Quel modem router non supporta la VDSL2 e l' E-VDSL profilo 35b. Lato modem lo puoi utilizzare solo per l' ADSL/ADSL2+. Se sarai invece coperto dalla FTTC dovrai cambiare il modem router.

Devi vedere se sarai coperto falla fibra oppure dalla FTTC.

Poi con la FTTC e con la fibra non c'è più la linea telefonica analogica ma quella digitale che utilizza la connessione ad internet per chiamare e ricevere le telefonate. Se si serve la fonia il nuovo modem router dovrà essere compatibile Anche con il voip. Ad es. sul retro deve avere in aggiunta una o 2 prese rj11.
Ad es. il W8970 non è compatibile con il voip ed infatti ha solo una presa rj11 che serve per collegarsi ad internet (sempre solo in ADSL/ADSL2+).
 
  • Mi piace
Reazioni: Nick1997

dama99

Nuovo Utente
49
3
Ciao.

Il cavo in fibra ottica no. Però ha la porta wan e quindi ci puoi collegare un ONT (convertitore ottico-elettrico) esterno tramite cavo di rete. Oppure in alternativa ti serve un modem router con l' ONT integrato.Questo vale se sarai coperto dalla fibra.

Quel modem router non supporta la VDSL2 e l' E-VDSL profilo 35b. Lato modem lo puoi utilizzare solo per l' ADSL/ADSL2+. Se sarai invece coperto dalla FTTC dovrai cambiare il modem router.

Devi vedere se sarai coperto falla fibra oppure dalla FTTC.

Poi con la FTTC e con la fibra non c'è più la linea telefonica analogica ma quella digitale che utilizza la connessione ad internet per chiamare e ricevere le telefonate. Se si serve la fonia il nuovo modem router dovrà essere compatibile Anche con il voip. Ad es. sul retro deve avere in aggiunta una o 2 prese rj11.
Ad es. il W8970 non è compatibile con il voip ed infatti ha solo una presa rj11 che serve per collegarsi ad internet (sempre solo in ADSL/ADSL2+).
Nel breve termine sarò coperto da FTTC, di conseguenza a quanto ho capito non posso usufruire del mio modem attuale ma dovrei sostituirlo giusto? In tal caso avrebbe dei consigli da darmi?
 
U

Utente 125751

Ospite
Nel breve termine sarò coperto da FTTC, di conseguenza a quanto ho capito non posso usufruire del mio modem attuale ma dovrei sostituirlo giusto? In tal caso avrebbe dei consigli da darmi?

Si.
Ti serve la fonia?
Scrivi quanto puoi spendere in euro.
 

dama99

Nuovo Utente
49
3
Si.
Ti serve la fonia?
Scrivi quanto puoi spendere in euro.
No, la fonia non è essenziale, avrei intenzione di eliminare il fisso, però nel caso in cui il modem consigliato supportasse comunque il voip sarebbe comunque ok (ovviamente dipende dalla variazione di prezzo). Per quanto riguarda la questione economica, diciamo che vorrei spendere quanto è necessario per avere una buona resa. Non so, magari potresti allegarmi un modello (o quanti vuoi te) per diverse fasce di prezzo, diciamo che comunque oltre i 100 euro non vorrei andare (non so assolutamente però come sia ad oggi il mercato dei modem, magari 100 è anche poco non so,mi faccia degli esempi ed eventualmente rivedo le mie disponibilità). Volevo concludere con due ulteriori domande, eventualmente sarebbe possibile sfruttare il mio TD-W8970 come ripetitore per il segnale del nuovo modem? O avrei perdite importanti dovute alla mancanza di supporto alla FTTC da parte del mio attuale apparecchio? Ed infine, come capisco quale modem supporta la FTTC e quale no? Grazie ancora per la collaborazione, gentilissimo.
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Sicuramente il Fritzbox 7530 è un buon prodotto per il prezzo che costa, non è difficile trovarlo a circa 90 euro. Con il 7530 avrai fonia e tutto. Il tuo vecchio modem/router potrai utilizzarlo come access point modificando un paio di parametri, come resa sarà molto simile al 7530 con la FTTC. Per capire quale modem supporta la FTTC di solito trovi sigle vdsl e vdsl2. Tanti modem sono compatibili con la fttc fino a 100 mega e non con la fttc fino a 200 mega perché viene utilizzato un metodo di trasmissione diverso. Ad oggi il 7530 è uno dei pochi modem che supporta la fttc fino a 200 mega.
 

dama99

Nuovo Utente
49
3
Sicuramente il Fritzbox 7530 è un buon prodotto per il prezzo che costa, non è difficile trovarlo a circa 90 euro. Con il 7530 avrai fonia e tutto. Il tuo vecchio modem/router potrai utilizzarlo come access point modificando un paio di parametri, come resa sarà molto simile al 7530 con la FTTC. Per capire quale modem supporta la FTTC di solito trovi sigle vdsl e vdsl2. Tanti modem sono compatibili con la fttc fino a 100 mega e non con la fttc fino a 200 mega perché viene utilizzato un metodo di trasmissione diverso. Ad oggi il 7530 è uno dei pochi modem che supporta la fttc fino a 200 mega.
Visualizzando la scheda del Fritzbox 7530 mi sono usciti tra i correlati questi due prodotti della TP-Link (TP-Link Archer VR400; TP-Link Archer VR1210v) dato il loro prezzo più basso mi chiedevo se fossero prodotti altrettanto validi o se invece presentassero delle mancanze tali da preferirgli in assoluto il Fritzbox (del quale ho letto un gran bene ad ora in giro sul web)
 

dama99

Nuovo Utente
49
3
E scusate invece per quanto riguarda la FTTH? Nessuno di questi modem la supporta? Perchè se la differenza di prezzo non fosse troppo elevata potrei prendere già uno FTTH per trovarmi avvantaggiato per il futuro e non dover spendere ancora altri soldi.
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Per la FTTH, se ti installano l'ont esterno, ti basta un router "qualsiasi" va bene il 7530 ma per avere maggiore velocità in wifi potresti considerare il 7590.
 

dama99

Nuovo Utente
49
3
Per la FTTH, se ti installano l'ont esterno, ti basta un router "qualsiasi" va bene il 7530 ma per avere maggiore velocità in wifi potresti considerare il 7590.
Perfetto, ormai dove leggo leggo vedo solo parlare un gran bene di questo Fritz, ultimissima domanda, il 7530 è migliore del 7490? (Fermo restando che il top dovrebbe essere il 7590 se non erro)
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Il 7530 è più nuovo rispetto al 7490 lo puoi notare dai colori utilizzati. Inoltre il 7530 essendo più nuovo riceverà aggiornamenti per più tempo rispetto al 7590.
 

dama99

Nuovo Utente
49
3
Il 7530 è più nuovo rispetto al 7490 lo puoi notare dai colori utilizzati. Inoltre il 7530 essendo più nuovo riceverà aggiornamenti per più tempo rispetto al 7590.
Perfetto quindi a questo punto il campo si è ristretto al 7530 o 7590, col secondo che però costa un po' troppo per quanto effettivamente poi possa esser migliore non penso di prenderlo proprio per questioni economiche.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili