PROBLEMA Il mio lettore dvd non legge la mia penna usb?

sirburton

Utente Attivo
521
30
Ciao ragazzi, ho comprato questa Penna USB Philips per usarla con il mio lettore dvd LG BP250. Ma purtroppo il lettore non la rileva. La mia idea è che la penna sia troppo recente, e il lettore troppo vecchio. Anche perché la plastica interna della penna usb è azzurra (sarebbe il 3.0 giusto?). Ho provato mettendo nel lettore dvd una penna più vecchia e la rileva tranquillamente.
E' possibile che il problema sia proprio che questa penna è troppo nuova o "veloce" e il lettore troppo vecchio e non compatibile?
Se il problema è il parametro 3.0, quale sarebbe invece il parametro che devo cercare quindi?

Sapreste indicarmi una penna usb che potrebbe essere compatibile con il mio lettore? Una economica, come capienza va bene anche 10-20 gb, o di più se non incide troppo sul prezzo.
O volendo, se la considerate una buona alternativa, anche un hdd esterno economico ma affidabile
 
Ultima modifica:

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro
...è uno scherzo?
Post unito automaticamente:

un conto è che il tuo lettore ha una porta usb ma non ne ho mai visti...

non si può inserire una USB all'interno di un lettore DVD-ROM. distruggeresti il meccanismo.
Penso sia scontato
 

sirburton

Utente Attivo
521
30
...è uno scherzo?
Post unito automaticamente:

un conto è che il tuo lettore ha una porta usb ma non ne ho mai visti...

non si può inserire una USB all'interno di un lettore DVD-ROM. distruggeresti il meccanismo.
Penso sia scontato

non so se mi sono espresso male io, o se tu non hai mai visto un lettore dvd con porta usb incorporata! E' un lettore dvd della lg, e ha anche una porta usb. Quindi può leggere sia da dischi che da penne usb. Qualcuno può darmi qualche delucidazione ?
 

brunzo

Utente Attivo
1,100
290
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
asrock z97 extreme 3
HDD
crucial mx100 256gb, wd caviar blue 1tb, wd caviar blue 500gb
RAM
gskill ripjaws 2400mhz 2x8gb
GPU
sapphire nitro+ rx 590 8gb SE
Monitor
Acer XF270H P 144Hz
PSU
corsair tx650 80plus bronze
Case
zalman z11 plus hf1
OS
Windows 10 pro
probabilmente parli di un lettore dvd per tv, e non per pc (come credo abbia inteso l'altro utente). comunque più che lo standard 2.0/3.0 può darsi che il problema sia la formattazione della pennetta.. (o meglio, il tipo di file system)
se è così, riformattala in fat32 e vedi se così funziona
 
  • Mi piace
Reazioni: RealRazor

sirburton

Utente Attivo
521
30
probabilmente parli di un lettore dvd per tv, e non per pc (come credo abbia inteso l'altro utente). comunque più che lo standard 2.0/3.0 può darsi che il problema sia la formattazione della pennetta.. (o meglio, il tipo di file system)
se è così, riformattala in fat32 e vedi se così funziona
ciao, se scelgo di formattarla mi fa scegliere solo tra exFAT (predefinita) e NTFS. Quale dei due devo provare?
Poi mi fa scegliere anche 'unità di allocazione'. Devo mettere '32 kilobyte' qui ?
 

brunzo

Utente Attivo
1,100
290
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
asrock z97 extreme 3
HDD
crucial mx100 256gb, wd caviar blue 1tb, wd caviar blue 500gb
RAM
gskill ripjaws 2400mhz 2x8gb
GPU
sapphire nitro+ rx 590 8gb SE
Monitor
Acer XF270H P 144Hz
PSU
corsair tx650 80plus bronze
Case
zalman z11 plus hf1
OS
Windows 10 pro
tra i due NTFS è il meno recente e quindi quello che ha più possibilità di essere riconosciuto dal lettore. ma immagino che la chiavetta fosse già in exFAT, quindi non hai molta scelta.. prova e incrocia le dita. le dimensioni dell'unità di allocazione lasciale com'erano
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
La cosa più semplice da fare è prendere la vecchia pennetta che funziona sul lettore e provarla su pc per vedere tramite proprietà che formattazione viene usata...
Molto probabilmente nè Exfat nè NTFS vengono lette dal device ma solo Fat32
quindi in tal caso devi prendere un programma esterno e formattare la pennetta in fat 32 appunto
Le penne recenti sono ovviamente retrocompatibili con le precedenti versioni quindi non serrve fare nulla...
devi solo formattarla
 
  • Mi piace
Reazioni: RealRazor

sirburton

Utente Attivo
521
30
ciao ragazzi, il NTFS funziona! Grazie per i consigli! Un'ultima cosa: con ntfs, mi dice dimensioni unità di allocazione 4096. Va bene così o ha senso variare questo parametro?
 
  • Mi piace
Reazioni: brunzo

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
ciao ragazzi, il NTFS funziona! Grazie per i consigli! Un'ultima cosa: con ntfs, mi dice dimensioni unità di allocazione 4096. Va bene così o ha senso variare questo parametro?
va bene così
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!