PROBLEMA Il mio alimentatore Antec HCG-850M è "partito"?

danmartin

Nuovo Utente
37
3
CPU
Intel Pentium D 2.8 Ghz Dual Core
Scheda Madre
Asus P5LD2
HDD
Maxtor 250GB + 500GB esterno
RAM
TwinMOS 1 GB DIMM DDR2 (x2)
GPU
NVIDIA GeForce 7900 GT
Audio
Boh XD
Monitor
Acer AL707
PSU
Ne vuoi sapè troppe
Case
Enermax
OS
Windows XP Professional
Ho ricevuto un computer nuovo da circa una settimana. Usato diverse ore, nessun problema, neanche il minimo. Oggi lo vado invece ad accendere e... Niente, come morto. Non parte, zero.
Provo a vedere se dietro è tutto attaccato, lo sposto, apro il case (non toccando niente dentro), e si accende. Allora rispengo il computer (con la normale procedura) per chiuderlo e riposizionarlo correttamente, e da qualche ora non mi si è più acceso. Ho anche provato a vedere i connettori dentro, ma era tutto ok. Che caspita può essere successo?
L'alimentatore è un Antec HCG-850M. Il computer è collegato ad un UPS Atlantis HostPower 1502. Ho anche provato a staccare il computer dall'UPS ed attaccarlo sulla presa elettrica tradizionale, ma niente lo stesso.
Questo è il resto della configurazione, se può servire:

Processore: Intel Core I7-4820K
Scheda madre: Asrock X79 Extreme6
RAM: G.Skill RipjawsZ 8GB(2x4) 2133MHz CL9
Scheda video: EVGA GTX780-Ti Super Clocked w ACX
SSD: Samsung PRO 128GB 1
Hard disk: WD Blue 1TB 64MB WD10EZEX
Masterizzatore/Lettore: LG BH16NS40 1
Dissipatore: CM Nepton 140-XL 1
Case: Nanoxia Deep Silence 5 black Finestrato 1
Monitor: Iiyama XB2779QS 1
Mouse: Tt eSPORTS Black Element 1
Tastiera: Filco Majestouch 2
Controller pad: Microsoft Xbox 360/Windows

Magari se qualcuno ha qualche idea, mi faccia sapere. Grazie mille.
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
La configurazione che hai, pur essendo notevole,
non arriva nemmeno a sfiorare le potenze massime che puo' sviluppare quell'alimentatore - oltretutto di ottima qualita'.

Se si e' rotto, e' un vero colpo di s****,
a distanza comunque e' impossibile diagnosticare cosa non vada su un pc che non si accende.
Servirebbe un tester per alimentatori ATX per escludere che l'alimentatore sia guasto...
 

danmartin

Nuovo Utente
37
3
CPU
Intel Pentium D 2.8 Ghz Dual Core
Scheda Madre
Asus P5LD2
HDD
Maxtor 250GB + 500GB esterno
RAM
TwinMOS 1 GB DIMM DDR2 (x2)
GPU
NVIDIA GeForce 7900 GT
Audio
Boh XD
Monitor
Acer AL707
PSU
Ne vuoi sapè troppe
Case
Enermax
OS
Windows XP Professional
La configurazione che hai, pur essendo notevole,
non arriva nemmeno a sfiorare le potenze massime che puo' sviluppare quell'alimentatore - oltretutto di ottima qualita'.

Se si e' rotto, e' un vero colpo di s****,
a distanza comunque e' impossibile diagnosticare cosa non vada su un pc che non si accende.
Servirebbe un tester per alimentatori ATX per escludere che l'alimentatore sia guasto...

L'ho comprato così potente per un eventuale SLI futuro di GTX 780 Ti. Comunque sì, davvero una s**** assurda. Se non è l'alimentatore, non ho idea di cosa altro possa essere, sinceramente. :-(
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
E' difficile da dire.

Le cause vanno lal filo del tasto d'accensione fissato male che si e' tolto, alla scheda madre saltata,
con tutto quello che c'e' in mezzo. Impossibile dirlo cosi'.

Intanto controlla che tutto sia collegato bene (anche internamente, se sei avvezzo alla cosa), togliendo dai piedi TUTTE le usb che hai collegate, anche tastiera e mouse, lascia solo il cavo della 220V e il monitor.
Se si e' scassata una usb gia' li' vedi ill pc che parte. Il fatto che parte, poi non parte, poi riparte, e poi non riparte piu', e' indizio di un guasto tipicamente di minore entita' ; ma non si puo' dire con certezza cosi' a caso.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,290
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ho ricevuto un computer nuovo da circa una settimana. Usato diverse ore, nessun problema, neanche il minimo. Oggi lo vado invece ad accendere e... Niente, come morto. Non parte, zero.
Provo a vedere se dietro è tutto attaccato, lo sposto, apro il case (non toccando niente dentro), e si accende. Allora rispengo il computer (con la normale procedura) per chiuderlo e riposizionarlo correttamente, e da qualche ora non mi si è più acceso. Ho anche provato a vedere i connettori dentro, ma era tutto ok. Che caspita può essere successo?
L'alimentatore è un Antec HCG-850M. Il computer è collegato ad un UPS Atlantis HostPower 1502. Ho anche provato a staccare il computer dall'UPS ed attaccarlo sulla presa elettrica tradizionale, ma niente lo stesso.
Questo è il resto della configurazione, se può servire:

Processore: Intel Core I7-4820K
Scheda madre: Asrock X79 Extreme6
RAM: G.Skill RipjawsZ 8GB(2x4) 2133MHz CL9
Scheda video: EVGA GTX780-Ti Super Clocked w ACX
SSD: Samsung PRO 128GB 1
Hard disk: WD Blue 1TB 64MB WD10EZEX
Masterizzatore/Lettore: LG BH16NS40 1
Dissipatore: CM Nepton 140-XL 1
Case: Nanoxia Deep Silence 5 black Finestrato 1
Monitor: Iiyama XB2779QS 1
Mouse: Tt eSPORTS Black Element 1
Tastiera: Filco Majestouch 2
Controller pad: Microsoft Xbox 360/Windows

Magari se qualcuno ha qualche idea, mi faccia sapere. Grazie mille.
Potrebbe anche essere un problema sul fusibile auto ripristinante.
 
Ultima modifica:

danmartin

Nuovo Utente
37
3
CPU
Intel Pentium D 2.8 Ghz Dual Core
Scheda Madre
Asus P5LD2
HDD
Maxtor 250GB + 500GB esterno
RAM
TwinMOS 1 GB DIMM DDR2 (x2)
GPU
NVIDIA GeForce 7900 GT
Audio
Boh XD
Monitor
Acer AL707
PSU
Ne vuoi sapè troppe
Case
Enermax
OS
Windows XP Professional
Ma può essere stato l'UPS ad aver guastato l'alimentatore? Eppure il mio modello è Line Interactive con onda sinusoidale pura, mi risulta...
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Ma non penso.....anzi l' UPS lo protegge
 

danmartin

Nuovo Utente
37
3
CPU
Intel Pentium D 2.8 Ghz Dual Core
Scheda Madre
Asus P5LD2
HDD
Maxtor 250GB + 500GB esterno
RAM
TwinMOS 1 GB DIMM DDR2 (x2)
GPU
NVIDIA GeForce 7900 GT
Audio
Boh XD
Monitor
Acer AL707
PSU
Ne vuoi sapè troppe
Case
Enermax
OS
Windows XP Professional
Sono due giorni che (incredibilmente) tutto rifunziona... Mi sono limitato, per ora, a collegare il pc direttamente alla rete elettrica senza passare per l'UPS.
 

danmartin

Nuovo Utente
37
3
CPU
Intel Pentium D 2.8 Ghz Dual Core
Scheda Madre
Asus P5LD2
HDD
Maxtor 250GB + 500GB esterno
RAM
TwinMOS 1 GB DIMM DDR2 (x2)
GPU
NVIDIA GeForce 7900 GT
Audio
Boh XD
Monitor
Acer AL707
PSU
Ne vuoi sapè troppe
Case
Enermax
OS
Windows XP Professional
Re: Il mio alimentatore Antec HCG-850M è "partito"?

Dall'ultimo mio post (quindi da diversi giorni) avevo ricollegato il pc direttamente alla rete elettrice senza passare per l'UPS, e tutto funzionava a meraviglia.
Stasera, mentre avevo il pc acceso, viene a mancare la corrente. A questo punto decido, per provare, di ricollegare (una volta tornata la corrente) il pc all'UPS. Bene, fatti tutti i collegamenti (ed acceso l'UPS) provo ad accendere il pc, e che succede? Morto, di nuovo. Ricollegato direttamente a corrente, niente, non si accende.
Tra qualche ora penso che ripartirà, esattamente come la scorsa volta, ma qui bisogna capire qual è il problema: l'UPS? L'alimentatore? Una incompatibilità tra i due componenti? Non so più dove sbattere la testa.

- - - Updated - - -

Vado sul sito dell'Atlantis Land, cerco la scheda tecnica del mio UPS, apro il pdf e... La sorpresa!
In fondo alla scheda, scritto in minuscolo al punto tale che ho dovuto ingrandire il file al 150% per leggerlo: "Questo apparato potrebbe non essere adatto ad apparati con PFC attivo (correzione del fattore di potenza attivo)".
Grazie Atlantis! Solo una precauzione da parte loro? Oppure c'è un fondo di verità? Non ho parole, comunque.
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
A questo punto e' chiaro che l'alimentatore non tollera il tuo UPS.

Una cosa del genere e' la prima volta che la vedo; io penso, vedendo che l'alimentatore se collegato alla tensione 220V normale funziona come dovrebbe, che ci possa essere sia un difetto nell' UPS che eroga una tensione d'uscita non conforme alle specifiche in qualche parametro, cos phi, frequenza, forma d'onda.
Comunque e' chiaro che collegarlo li' fa saltare il fusibile auto ripristinante dell'alimentatore. Non vanno d'accordo. :(

PS: abbiamo scritto contemporaneamente :D tipicamente e' una cosa che non succede - ovvero, io uso apparecchiature con PFC attivo su un UPS della nilox a onda quadra e non han problemi. Nel tuo caso sembra che avvenga l'esatto contrario, come gia' detto. Quasi tutti gli UPS hanno quella dicitura, il tuo e' uno dei rari casi in cui purtroppo si verifica davvero il problema...
 
Ultima modifica:

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,290
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Re: Il mio alimentatore Antec HCG-850M è "partito"?

Dall'ultimo mio post (quindi da diversi giorni) avevo ricollegato il pc direttamente alla rete elettrice senza passare per l'UPS, e tutto funzionava a meraviglia.
Stasera, mentre avevo il pc acceso, viene a mancare la corrente. A questo punto decido, per provare, di ricollegare (una volta tornata la corrente) il pc all'UPS. Bene, fatti tutti i collegamenti (ed acceso l'UPS) provo ad accendere il pc, e che succede? Morto, di nuovo. Ricollegato direttamente a corrente, niente, non si accende.
Tra qualche ora penso che ripartirà, esattamente come la scorsa volta, ma qui bisogna capire qual è il problema: l'UPS? L'alimentatore? Una incompatibilità tra i due componenti? Non so più dove sbattere la testa.

- - - Updated - - -

Vado sul sito dell'Atlantis Land, cerco la scheda tecnica del mio UPS, apro il pdf e... La sorpresa!
In fondo alla scheda, scritto in minuscolo al punto tale che ho dovuto ingrandire il file al 150% per leggerlo: "Questo apparato potrebbe non essere adatto ad apparati con PFC attivo (correzione del fattore di potenza attivo)".
Grazie Atlantis! Solo una precauzione da parte loro? Oppure c'è un fondo di verità? Non ho parole, comunque.
Potrebbe anche essere una PTC "controllo positivo di temperatura" ad intervenire, sempre che si si una incompatibilità con l'ups che probabilmente alimenta con tensione non conforme a quella richiesta dall' ali, lo stesso scalda ed entra in protezione per over temp.
 

danmartin

Nuovo Utente
37
3
CPU
Intel Pentium D 2.8 Ghz Dual Core
Scheda Madre
Asus P5LD2
HDD
Maxtor 250GB + 500GB esterno
RAM
TwinMOS 1 GB DIMM DDR2 (x2)
GPU
NVIDIA GeForce 7900 GT
Audio
Boh XD
Monitor
Acer AL707
PSU
Ne vuoi sapè troppe
Case
Enermax
OS
Windows XP Professional
Niente, stavolta il computer (anche a distanza di ore) non riparte. Temo che l'alimentatore sia morto definitivamente :-(
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!