RISOLTO Il mio alimentatore è ufficialmente morto? EVGA 750 supernova

Q16

Nuovo Utente
132
17
Salve, dopo 5 anni di trotto penso che il mio alimentatore, un EVGA supernova da 750w del 2016, mi abbia ufficialmente abbandonato. Monto un i5-6600 e una 970, nulla di faticoso per 750w, il colpevole infatti sono io che ho montato questi componenti in un CM Elite 130 e non me ne sono preso cura a dovere. Facendo il test della graffetta la ventola si accende con una misera potenza per una frazione di secondo e si spegne. Con il multimetro i 24 pin della MOBO mi danno al massimo 0.01 V, ho provato con tante portate. Le periferiche però, come tastiera e mouse che hanno gli rgb, riescono comunque a mostrare i loro sgargianti colori. Preciso che la luce del pulsante di accensione del pc non risponde a nulla come il resto del pc, tranne che per l’ingresso del cavo Ethernet che emana la sua caratteristica lucina arancione.
Vorrei quindi sapere se questi sintomi corrispondono alla morte ufficiale dell’alimentatore. Se dovessi cambiarlo, cosa mi consigliate? Sempre col giusto margine per eventuali piccoli upgrade.
 

Maniac145

Utente Èlite
1,526
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Salve, dopo 5 anni di trotto penso che il mio alimentatore, un EVGA supernova da 750w del 2016, mi abbia ufficialmente abbandonato. Monto un i5-6600 e una 970, nulla di faticoso per 750w, il colpevole infatti sono io che ho montato questi componenti in un CM Elite 130 e non me ne sono preso cura a dovere. Facendo il test della graffetta la ventola si accende con una misera potenza per una frazione di secondo e si spegne. Con il multimetro i 24 pin della MOBO mi danno al massimo 0.01 V, ho provato con tante portate. Le periferiche però, come tastiera e mouse che hanno gli rgb, riescono comunque a mostrare i loro sgargianti colori. Preciso che la luce del pulsante di accensione del pc non risponde a nulla come il resto del pc, tranne che per l’ingresso del cavo Ethernet che emana la sua caratteristica lucina arancione.
Vorrei quindi sapere se questi sintomi corrispondono alla morte ufficiale dell’alimentatore. Se dovessi cambiarlo, cosa mi consigliate? Sempre col giusto margine per eventuali piccoli upgrade.
se lo avevi registrato sul sito sappi che molti EVGA hanno 10 anni di garanzia
 
  • Mi piace
Reazioni: Q16

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Scusa se ti do un mio parere che magari te frega neanche niente... Ma la frase "spendere un po' meno" nell'ambito degli alimentatori è inascoltabile
in realtà quando si tratta di alimentatori i pareri mi interessano;
in questo caso particolare l'ultimo dei PSU suggeriti è quello che ho io, solo che lo pagai 95€ perché era in promozione e costava meno del 650W. Trovi la recensione del fratello più grande a questo link, l'unica cosa che cambia è la potenza, materiali e prestazioni rimangono quelli. Sfrortunatamente adesso è tornato a 109,99€ (ma in passato costava quanto il Seasonic), quindi "spendere meno" in questo caso è un eufemismo, tuttavia trattandosi di un eccellente dispositivo qualcuno potrebbe aver interesse all'Enermax e tenersi i soldi di differenza con gli altri 2 top in tasca: io l'ho fatto e non me ne sono pentito.
 
  • Mi piace
Reazioni: Q16

Q16

Nuovo Utente
132
17
se lo avevi registrato sul sito sappi che molti EVGA hanno 10 anni di garanzia
ahia, non l’avevo registrato. Mi informo comunque sulle procedure, grazie!
Post unito automaticamente:

Scusa l’insistenza, spero di non essere un sassolino nella scarpa con questa domanda, ma mi confermi che l’alimentatore è effettivamente andato e modi per recuperarlo non ce ne sono….? Inoltre, questi che mi hai elencato sono modulari?
 

Neal

Utente Èlite
7,275
1,192
CPU
i9-9900K Delid
Dissipatore
Liquid custom loop
Scheda Madre
GA Z390 I Aorus Pro Wifi
HDD
Nvme Sabrent 256GB + Samsung 860 Evo m2 2TB + 2x Barracuda 4TB 2,5"
RAM
G.Skill 2x16GB 3200mhz cl14
GPU
GTX 1080
Audio
Integrata 7.1
Monitor
TV led 50" Full HD
PSU
Enhance 7660B
Case
Cougar QBX modded
Periferiche
Masterizzatore DVD LG
OS
W 10 pro 64 bit ver 2400
Si sono alimentatori completamente modulari. Hai staccato tutte le periferica prima di ponticellare con la graffetta? tutti i cavi sono staccati dai dispositivi?
 
  • Mi piace
Reazioni: Q16

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
mi confermi che l’alimentatore è effettivamente andato e modi per recuperarlo non ce ne sono….?
  • metodo banale ma funzionale: montalo su un altro PC, se non si accende neanche l'altro PC se non è completamente andato qualche guasto ce l'ha
  • controlla se la ventola interna dell'alimentatore gira: se non lo fa potrebbe essersi rotta durante il funzionamento e non girando, il PSU potrebbe essersi surriscaldato e aver bruciato qualcosa internamente (se hai sentito strani odori potrebbe essere successo);
  • controlla che il cavo di alimentazione sia integro e che non sia traballante all'interno; a CORRENTE RIGOROSAMENTE STACCATA, togli l'alimentatore dal computer, poggialo su un piano e cerca di aprirlo, controlla che all'interno non ci siano segni di bruciature e/o che sia seppellito da uno strato di polvere.
Se hai un elettricista di fiducia chiedi a lui, è il metodo più sicuro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Q16

Q16

Nuovo Utente
132
17
Si sono alimentatori completamente modulari. Hai staccato tutte le periferica prima di ponticellare con la graffetta? tutti i cavi sono staccati dai dispositivi?
Certo, ho lavorato su una superficie pulita e sicura, con l’alimentatore, il cavo di alimentazione e il connettore della scheda madre soltanto.
Post unito automaticamente:

  • metodo banale ma funzionale: montalo su un altro PC, se non si accende neanche l'altro PC se non è completamente andato qualche guasto ce l'ha
  • controlla se la ventola interna dell'alimentatore gira: se non lo fa potrebbe essersi rotta durante il funzionamento e non girando, il PSU potrebbe essersi surriscaldato e aver bruciato qualcosa internamente (se hai sentito strani odori potrebbe essere successo);
  • controlla che il cavo di alimentazione sia integro e che non sia traballante all'interno; a CORRENTE RIGOROSAMENTE STACCATA, togli l'alimentatore dal computer, poggialo su un piano e cerca di aprirlo, controlla che all'interno non ci siano segni di bruciature e/o che sia seppellito da uno strato di polvere.
Se hai un elettricista di fiducia chiedi a lui, è il metodo più sicuro.
Bruciature non ce ne sono e l’alimentatore sembra intatto e stranamente pulito, ho già controllato. Non ho sentito nessun odore strano, anche perché me ne sarei accorto; stavo sistemando delle cose quando il pc si è spento di colpo, senza che l’avessi usato per i 15 minuti precedenti. Mai posto sotto sforzo sin dall’uscita di cyberpunk a dicembre. Ho testato anche il cavo di alimentazione da solo e risponde bene. Non penso di poterlo montare in nessun altro pc entro questa settimana anche perché è l’unico fisso in casa.
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,620
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Prima di darlo per morto collega un carico minimo sui 12V. Bastano un paio di ventole. Capita che con la graffetta non si avvii perchè non sente il carico applicato. Il relè in ingresso serve a dare un ritardo nell'accensione necessario a caricare i condensatori e quindi a far sopportare il pieno carico sulla linea di alimentazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Q16, pribolo e BAT

Ottoore

Utente Èlite
26,340
13,246
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Mi pare quello non sia il nome completo, dovrebbe essere un G*, dove * è un numero.
La garanzia potrebbe essere di 3/5/7 anni a seconda del modello (la garanzia decennale è stata introdotta successivamente): per esempio sul mio G2 750w la garanzia di sette anni è scaduta a luglio di quest'anno.

Non era richiesta registrazione al tempo ma il prodotto dev'essere stato acquistato da un rivenditore ufficiale.
Qui i rivenditori ufficiali.
Qui la lista dei suffissi per capire a quale categoria, e conseguente durata della garanzia, appartenga.
 
  • Mi piace
Reazioni: Maniac145 e Q16

Q16

Nuovo Utente
132
17
Mi pare quello non sia il nome completo, dovrebbe essere un G*, dove * è un numero.
La garanzia potrebbe essere di 3/5/7 anni a seconda del modello (la garanzia decennale è stata introdotta successivamente): per esempio sul mio G2 750w la garanzia di sette anni è scaduta a luglio di quest'anno.

Non era richiesta registrazione al tempo ma il prodotto dev'essere stato acquistato da un rivenditore ufficiale.
Qui i rivenditori ufficiali.
Qui la lista dei suffissi per capire a quale categoria, e conseguente durata della garanzia, appartenga.
Va bene, grazie mille. Al tempo l’alimentatore lo comprai dal famigerato “e-chiave”, if you know what I mean.
Post unito automaticamente:

Prima di darlo per morto collega un carico minimo sui 12V. Bastano un paio di ventole. Capita che con la graffetta non si avvii perchè non sente il carico applicato. Il relè in ingresso serve a dare un ritardo nell'accensione necessario a caricare i condensatori e quindi a far sopportare il pieno carico sulla linea di alimentazione.
Non ricordo bene: collego le ventole direttamente al PSU, in quale ingresso? Nel caso che le ventole partissero? Suppongo che se non lo facciano l’alimentatore si può dar per morto.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,340
13,246
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: Q16

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,620
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Va bene, grazie mille. Al tempo l’alimentatore lo comprai dal famigerato “e-chiave”, if you know what I mean.
Post unito automaticamente:


Non ricordo bene: collego le ventole direttamente al PSU, in quale ingresso? Nel caso che le ventole partissero? Suppongo che se non lo facciano l’alimentatore si può dar per morto.
Basta collegarle con un connettore molex tra un filo giallo e la massa. Se l'alimentatore non ha i cavi colorati ti metto il pinout del connettore molex:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Q16

Q16

Nuovo Utente
132
17
Basta sollegale con un connettore molex tra un filo giallo e la massa. Se l'alimentatore non ha i cavi colorati ti metto il pinout del connettore molex:
Nulla da fare, l'alimentatore è ufficialmente morto. L'ho posto in mani esperte e fidate, ed anche con test su altri pc non ha dato segni di vita, mentre la MOBO testata con un altro alimentatore funge bene. Comprerò un Seasonic Focus GX-750 trovato ad un prezzo buono e un case più spazioso. Risolto, grazie mille a tutti.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT e Kelion

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!