Il mio alimentatore è abbastanza potente?

Nvidia RTX

Utente Attivo
342
20
Salve e buon anno a tutti, premetto che sono ignorante in materia, quindi sarò breve.
Il prossimo mese mi arriverà la nuova Nvidia Asus ROG Strix RTX3090, quindi chiedo a voi il mio alimentatore è abbastanza potente da sopportare tutto l'insieme del mio pc?
I pezzi sono i seguenti

Processore: Intel i9 9900k 5.0 Ghz
Scheda madre: ROG Strix Z390-F Gaming
Dissipatore: Corsair Hydro Series H150i PRO RGB
Ram: G.Skill Triden Z 64 GB
Alimentatore: Seasonic Prime Ultra 80 Plus Titanium - 750w
Scheda video: Nvidia Asus ROG Strix RTX 3090 (senza edizione oc)
Poi possiedo 3 ssd: Samsung 970 PRO 1TB M.2 da cui ho installato sia il sistema operativo che i giochi. Gli altri due sono solo collegati all'alimentazione ma ve li elenco comunque perchè non ne ho la più pallida idea di quanto consumano, in idle.
Samsung 860 PRO 512GB
Samsung 850 EVO 250GB

Il mio alimentatore mantiene tutto questo complesso? Da notare che la Strix 3090 e a 24Pin ed ho letto che addirittura mangi fino a 480w, ma sul sito dove ho acquistato la RTX dice 390w, vai a capire ora.
Grazie in anticipo.
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Tranquillo è pure abbondante
 
  • Mi piace
Reazioni: Nvidia RTX
U

Utente 125751

Ospite
Salve e buon anno a tutti, premetto che sono ignorante in materia, quindi sarò breve.
Il prossimo mese mi arriverà la nuova Nvidia Asus ROG Strix RTX3090, quindi chiedo a voi il mio alimentatore è abbastanza potente da sopportare tutto l'insieme del mio pc?
I pezzi sono i seguenti

Processore: Intel i9 9900k 5.0 Ghz
Scheda madre: ROG Strix Z390-F Gaming
Dissipatore: Corsair Hydro Series H150i PRO RGB
Ram: G.Skill Triden Z 64 GB
Alimentatore: Seasonic Prime Ultra 80 Plus Titanium - 750w
Scheda video: Nvidia Asus ROG Strix RTX 3090 (senza edizione oc)
Poi possiedo 3 ssd: Samsung 970 PRO 1TB M.2 da cui ho installato sia il sistema operativo che i giochi. Gli altri due sono solo collegati all'alimentazione ma ve li elenco comunque perchè non ne ho la più pallida idea di quanto consumano, in idle.
Samsung 860 PRO 512GB
Samsung 850 EVO 250GB

Il mio alimentatore mantiene tutto questo complesso? Da notare che la Strix 3090 e a 24Pin ed ho letto che addirittura mangi fino a 480w, ma sul sito dove ho acquistato la RTX dice 390w, vai a capire ora.
Grazie in anticipo.

Salve a te.

Con l' i9 10900KF socket 1200, si. L' i9 9900K invece consuma di meno.
 
  • Mi piace
Reazioni: Nvidia RTX

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,852
Salve e buon anno a tutti, premetto che sono ignorante in materia, quindi sarò breve.
Il prossimo mese mi arriverà la nuova Nvidia Asus ROG Strix RTX3090, quindi chiedo a voi il mio alimentatore è abbastanza potente da sopportare tutto l'insieme del mio pc?
I pezzi sono i seguenti

Processore: Intel i9 9900k 5.0 Ghz
Scheda madre: ROG Strix Z390-F Gaming
Dissipatore: Corsair Hydro Series H150i PRO RGB
Ram: G.Skill Triden Z 64 GB
Alimentatore: Seasonic Prime Ultra 80 Plus Titanium - 750w
Scheda video: Nvidia Asus ROG Strix RTX 3090 (senza edizione oc)
Poi possiedo 3 ssd: Samsung 970 PRO 1TB M.2 da cui ho installato sia il sistema operativo che i giochi. Gli altri due sono solo collegati all'alimentazione ma ve li elenco comunque perchè non ne ho la più pallida idea di quanto consumano, in idle.
Samsung 860 PRO 512GB
Samsung 850 EVO 250GB

Il mio alimentatore mantiene tutto questo complesso? Da notare che la Strix 3090 e a 24Pin ed ho letto che addirittura mangi fino a 480w, ma sul sito dove ho acquistato la RTX dice 390w, vai a capire ora.
Grazie in anticipo.
quanto modellazione 3D e rendering andrai a fare?
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
La RTX intendi? 1800 franchi, come monitor uso Omen 1440p 160hz.
L'uso del PC è indirizzato al gaming oppure (anche) ad altro?
Editing, lavoro pro, ecc.. Vedi post #6.
Perché se si tratta di solo gaming avresti speso tanti soldini "inutilmente" verrebbe da dire.
 
  • Mi piace
Reazioni: bons84
U

Utente 380929

Ospite
Buongiorno,

Circa 320w.
Ci stai dentro anche con OC. Inoltre è un psu di qualità.
Domanda: quanto ti è costata?
Che monitor usi?
ma scusa da dove hai hai tirato fuori sti 320Watt??
In senso generale dico di fare ATTENZIONE ha dare consigli su questioni importanti come il PSU. Non capita spesso, ma capita di friggere un pc ( Mobo/cpu/gpu...) per via dell' alimentatore.
Premettendo che il seasonic 750 titanium che hai è un ottimo alimentatore.
il consumo della strix a stok è di 390W ma ha il power limit sbloccato fino a 480W.
Anche nel loro sito per la oc consigliano un 850W mentre per la liscia 750W.
Entrambe hanno il triplo connettore 8 pin, verifica che il tuo psu abbia le uscite adatte e/o i cavi adatti.
Il fatto che la tua 3090 non sia una OC edition, non vuol dire che non puoi overcloccarla. Anzi la strix è proprio "concepita" per overclock" abbastanza estremi.
Diciamo che viste le differenze di performance del 10/15% con le 3080, se non la overclokki , rischi a dire il vero che una 3080 strix con OC spinto vada poco meno della 3090 stock! quindi almeno 800/900€ spesi inutilmente!!!!!!!!!!!!!!!.
Inoltre vista la tua build molto "ignorante" , e aggiungo costosa, non avere il gusto di avere sotto il mouse una "ferrari" che va come una "ferrari"...mi sembra frustrante... ?. ma questo è solo un mio parere....personalissimo. credo sempre che ogn'uno di noi con i propri soldi possa fare SEMPRE quello che voglia,...e che Dio lo benedica se li spende e se li gode....??.


Per tornare al quesito, verifica anche il case. Queste schede scaldano molto e "scaricano" il calore all'interno del case, se questo non ha un buon flow, rischi di avere tutto il sistema a temperature mooolto elevate.

Per quanto concerne la potenza del tuo psu, io direi che se non overclokki nulla e hai un buon case ( che non si scaldi troppo tutta la componentistica, caveria inclusa) stai apposto con quello che hai, ma se in futuro vuoi fare oc, dovrai valutare la sostituzione.
Comunque puoi fare un test molto interessante, compi una presa smart che legge i dati dei consumi istantanei, costa poki euro.
Poi mentre giochi o fai test leggi le misure, con questa verifica ti togli tutti i dubbi su quanti Watt consumi il tuo sistema. ( considera sempre la perdita del psu di circa 8/10% ).
Questa verifica con la presa è la piu sicura, perche calcolare in gaming quanto consumi il tuo pc non è una scienza esatta, varia da molte condizioni. E inoltre se fai uno stresstest tipo su aida64 a tutti il sistema( cpu+gpu+dischi+....) solo li vedrai il massimo consumo, che comunque NON è quello ( di solito piu basso) di quando gioki.

...e ovviamente BuonaBefana!!!!?
Post unito automaticamente:

ecco quanto "succhiano" le 3090... ?
 

Allegati

  • 3090.png
    3090.png
    133.8 KB · Visualizzazioni: 65
Ultima modifica da un moderatore:

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Salve e buon anno a tutti, premetto che sono ignorante in materia, quindi sarò breve.
Il prossimo mese mi arriverà la nuova Nvidia Asus ROG Strix RTX3090, quindi chiedo a voi il mio alimentatore è abbastanza potente da sopportare tutto l'insieme del mio pc?
I pezzi sono i seguenti

Processore: Intel i9 9900k 5.0 Ghz
Scheda madre: ROG Strix Z390-F Gaming
Dissipatore: Corsair Hydro Series H150i PRO RGB
Ram: G.Skill Triden Z 64 GB
Alimentatore: Seasonic Prime Ultra 80 Plus Titanium - 750w
Scheda video: Nvidia Asus ROG Strix RTX 3090 (senza edizione oc)
Poi possiedo 3 ssd: Samsung 970 PRO 1TB M.2 da cui ho installato sia il sistema operativo che i giochi. Gli altri due sono solo collegati all'alimentazione ma ve li elenco comunque perchè non ne ho la più pallida idea di quanto consumano, in idle.
Samsung 860 PRO 512GB
Samsung 850 EVO 250GB

Il mio alimentatore mantiene tutto questo complesso? Da notare che la Strix 3090 e a 24Pin ed ho letto che addirittura mangi fino a 480w, ma sul sito dove ho acquistato la RTX dice 390w, vai a capire ora.
Grazie in anticipo.
Dovresti farcela con il wattaggio e comunque hai un alimentatore eccellente,quindi tranquillo.
Però non dirmi che dovrai fare gaming con sta build...
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint

Nvidia RTX

Utente Attivo
342
20
oserei dire: MONELLO!
bei tempi quelli di giuseppe simone ahah.
Comunque hai fatto una scelta che dire sbagliata è poco...
Perché una scelta sbagliata?
Post unito automaticamente:

Buongiorno,


ma scusa da dove hai hai tirato fuori sti 320Watt??
In senso generale dico di fare ATTENZIONE ha dare consigli su questioni importanti come il PSU. Non capita spesso, ma capita di friggere un pc ( Mobo/cpu/gpu...) per via dell' alimentatore.
Premettendo che il seasonic 750 titanium che hai è un ottimo alimentatore.
il consumo della strix a stok è di 390W ma ha il power limit sbloccato fino a 480W.
Anche nel loro sito per la oc consigliano un 850W mentre per la liscia 750W.
Entrambe hanno il triplo connettore 8 pin, verifica che il tuo psu abbia le uscite adatte e/o i cavi adatti.
Il fatto che la tua 3090 non sia una OC edition, non vuol dire che non puoi overcloccarla. Anzi la strix è proprio "concepita" per overclock" abbastanza estremi.
Diciamo che viste le differenze di performance del 10/15% con le 3080, se non la overclokki , rischi a dire il vero che una 3080 strix con OC spinto vada poco meno della 3090 stock! quindi almeno 800/900€ spesi inutilmente!!!!!!!!!!!!!!!.
Inoltre vista la tua build molto "ignorante" , e aggiungo costosa, non avere il gusto di avere sotto il mouse una "ferrari" che va come una "ferrari"...mi sembra frustrante... ?. ma questo è solo un mio parere....personalissimo. credo sempre che ogn'uno di noi con i propri soldi possa fare SEMPRE quello che voglia,...e che Dio lo benedica se li spende e se li gode....??.


Per tornare al quesito, verifica anche il case. Queste schede scaldano molto e "scaricano" il calore all'interno del case, se questo non ha un buon flow, rischi di avere tutto il sistema a temperature mooolto elevate.

Per quanto concerne la potenza del tuo psu, io direi che se non overclokki nulla e hai un buon case ( che non si scaldi troppo tutta la componentistica, caveria inclusa) stai apposto con quello che hai, ma se in futuro vuoi fare oc, dovrai valutare la sostituzione.
Comunque puoi fare un test molto interessante, compi una presa smart che legge i dati dei consumi istantanei, costa poki euro.
Poi mentre giochi o fai test leggi le misure, con questa verifica ti togli tutti i dubbi su quanti Watt consumi il tuo sistema. ( considera sempre la perdita del psu di circa 8/10% ).
Questa verifica con la presa è la piu sicura, perche calcolare in gaming quanto consumi il tuo pc non è una scienza esatta, varia da molte condizioni. E inoltre se fai uno stresstest tipo su aida64 a tutti il sistema( cpu+gpu+dischi+....) solo li vedrai il massimo consumo, che comunque NON è quello ( di solito piu basso) di quando gioki.

...e ovviamente BuonaBefana!!!!?
Post unito automaticamente:

ecco quanto "succhiano" le 3090... ?
Beh ho i cavi originali dell’alimentatore (seasonic)che mi sono usciti nella confezione, quindi non capisco che intendi per cavo buono?
 
U

Utente 380929

Ospite
Perché una scelta sbagliata?
Post unito automaticamente:


Beh ho i cavi originali dell’alimentatore (seasonic)che mi sono usciti nella confezione, quindi non capisco che intendi per cavo buono?
verifica di avere 3 cavi 8 pin. Non sapendo cosa ci fosse nella tua confezione, verifica di averli.
Post unito automaticamente:

perchè la 3090 è la TITAN con un altro nome, scheda dedicata da sempre per lavorare con i suoi 24Gb di Vram, che va solo il 20% in più della 3080 costando 800€ di più
magari il 20%? in piu!. e comunque il + 20% cè solo in casi ottimizzati, con configurazioni pc+monitor ottimizzati. Nel campo di "battaglia" di noi comuni mortali ce caso che faccia al max un +10% o meno!!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili