Il mio album solista

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

iLLiDaN

Utente Èlite
2,676
1
Scusate se dopo tanto tempo faccio la mia ricomparsa per farmi pubblicità...non mi vogliate male :asd:

Volevo rendervi partecipi del fatto che da un pò di tempo ho finito le registrazioni del mio album solista! Potete trovare tutte le informazioni sul mio myspace e da qui potete anche ascoltare 3 brani tratti dall'album:

Marcello Lavorgna

A questo link invece, se avete gradito i pezzi di myspace, potete scaricare tutto l'album:

http://marcellobass.altervista.org/download.htm

Mi farebbe piacere ricevere dei commenti in merito alle singole canzoni o all'album... consigli, critiche, quello che volete! Ditemi cosa ne pensate! ;)

Edit: ora si possono ascoltare tutti e 5 i brani direttamente da myspace!
 
Ultima modifica:

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Beh... non è il mio genere, però non posso dire altro che complimenti. :)

L'album è totalmente free? :boh:
 

Inuyasha

EX MOD IN PENSIONE
Utente Èlite
18,137
1,640
CPU
i5 11600K
Dissipatore
NZXT Kraken X53 240mm
Scheda Madre
Asus TUF Gaming Z590-Plus
HDD
WD Blue SN570 NVMe SSD (S.O) + Seagate Barracuda 2 TB
RAM
2X8 GB Corsair Vengeance DDR4 3600MHz CL18
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1060 6 GB
Monitor
Benq XL2720T
PSU
Gigabyte P850GM 85O W
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh ARGB
OS
Windows 10 Pro 64
Ciao iLLi e' da tempo che non ci sentiamo :) ti ricordi del tuo amico Inu vero? :D


P.S. Che spam :lol:
 

iLLiDaN

Utente Èlite
2,676
1
Ciao Inu, certo che mi ricordo :D

@ Iron: grazie per i complimenti! si si l'album è totalmente free, su myspace ci sono soltanto 3 pezzi ma dall'altro link si scarica l'album completo in cui ci sono 5 pezzi e il remix di uno :)
 

P@0

Utente Attivo
962
7
CPU
Core I5 2500K
Scheda Madre
Asus P8P67 EVO
HDD
SSD Samsung 830 e 850evo 256Gb
RAM
16Gb DDR3 1600 Kingston ValueRAM
GPU
eVGA GTX 980ti SC
Audio
Asus Xonar STI USB
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair AX760i
Case
Silverstone Raven 2.0
OS
Windows 10 Home 64bit
Scusa il tempo che c'è voluto, ma volevo ascoltare l'album per bene.

Dunque sotto con i commenti:
Prima di tutto complimenti, il lavoro è molto originale e personale. In più mi sembra molto valido (anche se ammetto che non è propriamente un genere che seguo molto...).

Le prime due tracce sono di buona orchestrazione, ma sembrano leggermente più "semplici" delle successive, forse in parte per la brevità che non permette un approfondimento delle varie sezioni. "Il canto della Sirena" funge però ottimamente da introduzione al sound dell'album. "Visioni" ha un atmosfera molto particolare, più onirica degli altri pezzi, e richiede forse qualche ascolto in più per essere assimilata.

"Nostalgia" è forse il pezzo migliore dell'album e vanta una parte centrale veramente bella e orecchiabile. Molto più valida la versione liscia rispetto al remix, in cui l'elettronica aggiunta tiene un tempo(o in alcuni tratti controtempo) leggermente "stonante" rispetto al tempo del pezzo base (o almeno è la sensazione che ho avuto).
"La Fenice" è un pezzo molto vario e con un finale quasi a sorpresa, veramente ottimo! Quasi mi chiedo come mai non hai prolungato e approfondito la parte ritmata...
La title track è un buon pezzo, con belle armonie e un andamento molto leggero, che non fa sentire il peso degli otto e passa minuti di durata. L'unica cosa che ho notato è la ripetizione ritmica per gran parte del pezzo dello stesso arpeggio trasportato su varie tonalità. Ma bada che non è un appunto negativo, solo mi ha colpito perchè il resto dell'album varia molto di più le figure ritmiche. Ho notato già al primo ascolto il riflesso del titolo nella scelta delle melodie nel corso del pezzo, segno che la track è stata molto ben studiata. La partenza è effettivamente "dark", con il primo splendido passaggio che sembra death metal (senza il metal:asd:) sentito come si sente un tuono a distanza, leggero e melodizzato. E piano piano l'atmosfera e le armonie divengono meno oscure fino al finale quasi gioioso.

Ora qualche considerazione sull'album in generale: il sound è decisamente particolare, originale. Ho notato nel bilanciamento degli strumenti una netta predominanza del basso elettrico, è strano perchè normalmente viene sacrificato in secondo piano. Molto piacevole riuscire finalmente a sentirlo in modo chiaro. Gli altri strumenti sono ben bilanciati tra loro e i volumi scelti offrono un ascolto riposante, dominato da toni medi e bassi. Insomma, un album che non strilla nelle orecchie ma che usa una voce profonda e suadente, morbida. Bella scelta!
Ho notato che nella maggior parte delle tracce viene introdotta elettronica nel tratto finale, ciò è un tratto distintivo ma occhio a non usarlo troppo (quando avrai 10 o 15 tracce in un album;)). Inoltre sempre sul finale, sembra che tu abbia una predilezione per i finali "incerti" che lasciano la traccia come "in sospeso" terminandola nel contempo. Sicuramente una scelta più difficile dei finali più tradizionali, ma che secondo me aggiunge quel qualcosa in più ai pezzi.

In sunto è un ottimo album, ancor di più se si pensa che è un album di debutto. Moolto orecchiabile e piacevole fin dal primo ascolto, nel contempo abbastanza complesso e ragionato da offrire nuove prospettive anche in ascolti successivi.

Spero di non aver scritto ca22ate, è la prima volta che mi trovo a dire la mia su musica del genere...
 

iLLiDaN

Utente Èlite
2,676
1
Rispondo a P@0: grazie per la tua descrizione così completa! :) Mi ha fatto piacere leggere queste cose ;)
La predominanza del basso elettrico è dovuta al fatto che io sono bassista e quindi ho voluto tenere il mio strumento in primo piano!
Per il fatto dei finali che rimangono in sospeso hai ragione, ma è una scelta voluta per dare al pezzo quel qualcosa in più come hai detto tu.
Mi fa piacere che hai apprezzato l'album in generale :)

@ flax89: ho registrato tutto in uno studio di registrazione :) Si usavano programmi tipo Cubase e simili
 

Arcovoltaico77

Utente Èlite
1,558
10
CPU
Core 2 Duo E2200 + Thermaltake silent tower 112cu (1,3 Kg)
Scheda Madre
Asus P5B
HDD
160Gb Maxtor SATA2 + WD Caviar 250GB SATA2
RAM
2 * 1Gb Corsair CL4 (Pc4300, Value Select)
GPU
Point of View 6600GT 256Mb (500-1000 @ 571-1183)
Audio
integrato 5.1
Monitor
LCD 17 samsung
PSU
Enermax Pro82+ 525 Watt
Case
ColorsIT
OS
Windows XP & Ubuntu
questo fine settimana ci butto l' orecchio io, qui dal lavoro non posso...:D

poi ti fò sapere :ok:
 

Jena73

Utente Attivo
399
0
CPU
Q6600 G0 + IFX14
Scheda Madre
PKE Premium wi-fi
HDD
160Gb X2 Raid 0 +320Gb
RAM
2Gb DDR2-800 Geil 4-4-4-12
GPU
XFX 8800gt 512Mb
Audio
integrato su Pioneer 5.1
Monitor
Acer 19" + CRT 29"
PSU
Toughpower 600W + OEM 200W
Case
AUTOCOSTRUITO "BLACKOPS"
OS
XP sp2 + Ubuntu 8.04
Non ho le competenze musicali per giudicare il tuo lavoro.
Da provano è piacevole.
Bravo.
Jena73
 

iLLiDaN

Utente Èlite
2,676
1
Grazie Jena73, sono graditi anche i commenti di persone che come te non hanno competenze musicali ovviamente! Mi interessa sapere il giudizio di un pò tutte le persone! ;)

@ Arcovoltaico77: aspetto il tuo commento allora :)
 

SoAd

Utente Attivo
231
1
CPU
Intel dual core E6600 (2.4Ghz)
Scheda Madre
P5W - DH Deluxe
HDD
maxtor diamond 250 Gb x2
RAM
Corsair Xms2 2Gb 800mhz
GPU
Nvidia 8800GTX 768Mb DDR3
Monitor
Samsung 2ms
PSU
Enermax Liberty 500W
OS
windows Xp Professional SP2
bel lavoro ma io (da buon metallaro :asd:) avrei fatto qualcosa anche di più pesantuccio :lol: comunque ripeto un ottimo lavoro!

Saluti da Soad
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!