Il mercato dell'usato e l'assemblaggio

askyfullofstars93

Nuovo Utente
21
0
Buon giorno, apro questo topic per un parere in merito all'assemblaggio di un computer desktop usando componentistica non attualmente reperibile sul mercato del nuovo. La mia analisi ha come fondamenta un budget massimo di 800 euro senza però rinunciare alle alte prestazioni di un computer da gioco. Studiando le diverse proposte commerciali del recente passato, ho focalizzato l'attenzione alla scelta della GPU. Fra le varie possibilità, mi è sembrata ottimale - per l'attuale rapporto prestazioni-prezzo - la AMD Radeon R9 390x, abbinata alla scelta di un processore Intel i7 990x Extreme Edition. Le prestazioni del sistema mi soddisfano ampiamente ma ho un dubbio enorme: il mercato dell'usato è affidabile? C'è il rischio potenziale di prendere cantonate spaziali venendo in possesso di componentistica usurata o, peggio ancora, rotta ma non dichiarata tale? In questo settore non ho alcuna familiarità a trattare il settore dell'usato ma altrove ho aimè avuto a che fare con volponi che vendevano a peso d'oro componentistica danneggiata e non dichiarata tale.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
spesso non conviene proprio prendere componentistica usata, i prezzi sono troppo alti, e le raganzie spesso stanno a zero, poi dipende qualche affare se si sa cercare si fa.. ma poi hai idea di quanto consuma e scalda una r9 390x?
https://www.videocardbenchmark.net/...deon-RX-580-vs-Radeon-RX-590/3467vs3736vs4025
con 800€ di budget ti esce un sistema nuovo con una rx580 o 590
cpu 175/200
mb 80
ram 75
vga 240/300
psu 60
ssd 40
case 40
 

askyfullofstars93

Nuovo Utente
21
0
Per quanto concerne i consumi, non mi pongo il problema del costo in bolletta però da quello che mi dici credo che anche in questo settore ci siano i soliti furboni che vendono componentistica difettosa.
Mi sono focalizzato su di una 390X per via delle prestazioni, sopratutto a livello di texture management. Curiosando le caratteristiche tecniche di schede più recenti come la GeForce 1060 ho notato un divario di caratteristiche non compensate dal costo netto. Poi è anche vero che io ho guardato solo su amazon per il nuovo ed ebay per l'usato, non conoscendo validi rivenditori "autorizzati" nella mia zona.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
il consumo maggiore non solo è legato ad un semplice costo in bolletta, ma ad una durata della scheda nel tempo, più consuma, più scalda quindi meno dura. andare a prendere una vga usata senza garanzia, che ha quelle specifiche termiche non è una buona idea a mio avviso.
 

Gamingforlife

Nuovo Utente
107
10
A mio parere la scelta che hai preso è abbastanza inutile e rischiosa; perché prendere componenti usati, rischiare di trovare qualcosa che si romperà tra qualche mese, o di ricevere un mattone quando con gli stessi prezzi puoi assemblare un PC di tutto rispetto e soprattutto NUOVO?
Lo schizzo di configurazione che ti ha proposto SiRiO è già un ottimo esempio, basti guardare il confronto tra Rx580 e R9 390x
 

askyfullofstars93

Nuovo Utente
21
0
Mi sono andato a leggere le specifiche tecniche di una RX 590 e devo dire che non è affatto male. In effetti non avevo pensato alla dipendenza tra caratteristiche termiche e durata del componente.
 

Gamingforlife

Nuovo Utente
107
10
Mi sono andato a leggere le specifiche tecniche di una RX 590 e devo dire che non è affatto male. In effetti non avevo pensato alla dipendenza tra caratteristiche termiche e durata del componente.
Di norma anche io talvolta ho optato per prendere un componente usato per risparmiare ed avere comunque un qualcosa che funzioni.
Però considera che sarai soggetto comunque a dei rischi, non per il singolo componente, ma per tutti i componenti che andrai ad acquistare. A questo punto credo ti convenga prenderli nuovi, avere magari un pelo di prestazioni in meno, ma sarai ricompensato con garanzia, consumi minori e dissipazione migliorata
 
  • Mi piace
Reazioni: askyfullofstars93

askyfullofstars93

Nuovo Utente
21
0
Già che ci sono chiedo anche questo: per caso esistono riproduzioni clone di schede video commercializzate dai brand americani? Ovviamente lo chiedo per metà curiosità. Dopotutto lo fanno con i Rolex da migliaia di euro, chissà che non avvenga anche qui
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!